|  | 

Parliamo di...

10 REGOLE on e off line

Ciao amici del web, come state? Che ne dite di qualche pillola di comunicazione fuori e dentro il web?

Il web che è un mondo ancora a molti sconosciuto (compresa me), il web,  che “riteniamo” e “definiamo” il nostro mondo virtuale fa parte della realtà percepita, che è quella che conta.

Per conoscere il mondo del web sono necessarie basi tecniche e conoscenze specifiche.

Per usare una metafora, se vogliamo guidare un’auto è indispensabile imparare le tecniche di guida.

Lo stesso accade con i social e con la gestione dei siti.

Ecco che entriamo nel vivo della #comunicazionedigitale. Un parolone? No, si tratta solo di un termine che crea audience, che fa tendenza e che alla fine non è altro che la comunicazione sul web, la tecnologia che si è impossessata dei nostri sensi, una nuova realtà della cultura che stiamo interiorizzando

Cosa fare allora, per avere una buona interiorizzazione?

Cosa e come comunichiamo? Ce lo siamo mai chiesti?

Cosa fare per rendere utile questa interiorizzazione?

Provo a sintetizzare le mie prime 10 regole per una comunicazione efficace fuori e dentro il web

  1. Comunicare per creare emozioni. Senza un linguaggio amorevole, efficace e accogliente, che sensazioni diamo al nostro interlocutore?
  2. Comunicare per regalare sensazioni con le immagini, con le foto, con i colori. Foto usate e riusate, colori freddi, senza la magia della gioia, dell’ottimismo e della vita, che cosa comunicano?
  3. Comunicare per condividere i nostri pensieri e le nostre convinzioni. Pensiamo che essere nel mondo virtuale non richieda la condivisione di ciò che abbiamo dentro?
  4. Comunicare per misurare il significato delle parole. Pensiamo che il significato profondo delle parole non sia compreso? Non arrivi? Che non arrivino i nostri reali pensieri? Anche con la scrittura!
  5. Comunicare per rispettare le buone maniere. Condividere, ringraziare ed esserci per tutti. Una bella bacheca è come una bella casa ma se non la viviamo dà l’impressione di essere poco accogliente.
  6. Comunicare per ogni attività del web. La comunicazione fa da collante tra le attività, la nostra immagine, i social e il sito.
  7. Comunicare per coordinare la nostra immagine on line e off line. Creare un vero e proprio piano strategico in cui nulla è lasciato la caso. Coordinare i contenuti che dal sito arrivano a tutti i social.
  8. Comunicare per indicizzare il sito. Strutturare la comunicazione non solo con contenuti utili a tutti ma anche fare in modo che si diffonda a macchia d’olio sul web.
  9. Comunicare per programmare una attività di marketing. Creare una strategia di comunicazione efficace usando gli strumenti appropriati al web. Ogni social avrà la sua tipologia linguistica di comunicazione, così come il sito, così come il blog.
  10. Comunicare per dare spazio alla emotività e all’ascolto. Quando comunichiamo lo facciamo con le persone e le persone vivono e si nutrono di emozioni

La comunicazione se non arriva al cuore, se non coinvolge abbiamo solo perso tempo!

Tiziana Iozzi

ABOUT THE AUTHOR

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.

Related Articles

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website