Blog

Tiziana-Iozzi_burnout-Coaching_Digital_Business

Come combattere il burnout nel Management

4 INDICATORI INDISPENSABILI DEL BENESSERE

Di malessere organizzativo se ne parla molto in “certi ambienti” e in modo particolare in quelli ospedalieri si parla tanto di malessere organizzativo da parte degli operatori, o di stress lavoro-correlato fino ad arrivare alla non soddisfazione nello svolgere il proprio lavoro.  https://goo.gl/zhkaC3

La parola bornout – di cui molti ancora non ne conoscono il significato – deriva da “La sindrome da burnout (o più semplicemente burnout) è l’esito patologico di un processo stressogeno che interessa, in varia misura, diversi operatori e professionisti che sono impegnati quotidianamente e ripetutamente in attività che implicano le relazioni interpersonali. Attenzione qui si parla di “operatori e professionisti”! Maslach e Leiter (2000) hanno perfezionato e approfondito le componenti della sindrome su tre dimensioni:

  • deterioramento dell’impegno nei confronti del lavoro;
  • deterioramento delle emozionioriginariamente associate al lavoro;
  • un problema di adattamentotra la persona ed il lavoro, a causa delle eccessive richieste di impegno e responsabilità del lavoro stesso

Allora, se questa è la definizione proviamo a immaginare che la “sindrome da stress” non sia più esclusiva delle professioni d’aiuto, ma probabile in qualsiasi organizzazione di lavoro.

Quanti manager soffrono e subiscono i ladri di tempo?

Quanti manager e imprenditori e professionisti – fuori dalle professioni di aiuto – vivono quotidianamente un altalenarsi di emozioni?

Quanti – fuori dalle professioni di aiuto – hanno necessità di adattamento a nuove persone, nuovi contatti, nuovi clienti, nuove relazioni?

Per approfondire  https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_da_burnout

In ogni caso finalmente qualcuno si è accorto che questo stato può essere comune a molti e non esclusivo di “certi ambienti”.

Tant’è che Sos tata coach è il progetto nato proprio per supportare una serie di condizioni tipiche del ruolo di manager, che i manager “subiscono” senza avere contezza, senza esserne consapevoli. Le richieste più comuni sono:

  • ho bisogno di gestire meglio il mio tempo
  • devo capire come posso entrare in sintonia con quella persona del team
  • cosa posso fare per fare in modo che comprendano le regole e che ci tengo alla puntualità
  • devo organizzare aree e settori ma desidero dare una giusta collocazione alle risorse rispetto alle loro “tendenze”
  • voglio aumentare la produttività garantendo loro il benessere

E così tante, tantissime richieste che – a volte – hanno bisogno di tempo per avere soluzioni e portare risultati.

Un’altra fonte di stress importante è il tempo. Sono pochissimi coloro che sanno organizzarlo. Eppure le regole di base ci sono: alcune valgono per tutti e per tutte, altre vanno ricercate nella propria quotidianità e tra le priorità di ciascuno.

E poi a chi giova sentire tutti i rumori interni senza trovare soluzioni? Troppi rumori interni ledono l’armonia dell’essere e nella rubrica dedicata alle storie vere emerge l’ostinazione a rimanere sempre sulle stesse posizioni senza saperne uscire perché cambiare spaventa più delle soluzioni.

Senti di avere questa sindrome o queste caratteristiche?

Chiedere aiuto non è mai sbagliato!

Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita professionale info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità femminile, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:

  • velocizzare
  • comprendere cosa è più strategico per TE
  • capire come fare per mettere in campo le strategie utili

Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!

Se non lo hai ancora letto:

Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.

Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere al coaching e alla formazione e come queste due attività così vicine ma così lontane si integrano con il metodo delle 3E, ti consentono di riconoscere e farti riconoscere la tua Leadership, ti conducono verso l’autoefficacia e favoriscono il successo del tuo business?”

Ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:

  • Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
  • Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
  • Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
  • Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
  • Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
  • Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
  • Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.

I vantaggi del coaching e della formazione, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice?

Hai bisogno di farti affiancare da una coach per indirizzare i tuoi obiettivi di vita personali e professionali, organizzare la tua azienda e formare il tuo personale?

Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62.

Chiama +39 335 6408456

 

Tiziana Iozzi

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.