Blog

Come gestire le “interruzioni” per guardare avanti verso obiettivi concreti e sostenibili

7 consigli pratici da allenare ogni giorno

 

“Non raggiungerai mai la tua destinazione se ti fermi a lanciare pietre contro ogni cane che abbaia.” – Winston Churchill

In altri termini, è come dire: “Se dai calci sempre agli stessi sassolini, rischi di fare un buco a terra e non andare avanti”

In molti articoli abbiamo parlato della importanza della consapevolezza come modalità per volersi bene.

Tiziana-Iozzi_benessere donna 300%Era il 2016 quando – con i primi corsi e gli appuntamenti in aula – nel continuo impegno “con” e “per” le donne  creai due format: uno di crescita personale “Il ben-essere dell’Universo femminile” e un altro di coaching personale e professionale  “Benessere Donna: Empowerment Emozioni Efficacia che ha dato vita poi al libro Benessere Donna 300% e al metodo 3E: triplica il tuo potere personale con efficacia, efficienza, energia, ”in compagnia della consapevolezza” di far qualcosa di più, di utile per accompagnare il coaching decisi di scrivere.

Proprio la sua compagnia, mi portò a realizzare un obiettivo sostenibile e possibile.

La “consapevolezza” è una fantastica compagna di viaggio!

A volte la perdiamo, perdiamo la bussola perché siamo troppo impegnate a lanciare pietre contro i cani che abbaiano, siamo troppo impegnate a focalizzarci sulle cose che non servono a nulla, a focalizzarci sulle “non soluzioni” che perdiamo di vista la nostra attenzione sulla esperienza immediata. Cosa ci impedisce di concentrarci e di impegnarci alla realizzazione dei nostri obiettivi? E al lavoro? Interruzioni e distrazioni.

Le interruzioni arrivano inaspettatamente a qualsiasi ora del giorno. Vengono da altre persone sotto forma di domande, annunci, richieste e richieste, da persone che hanno bisogno di decisioni prese, conflitti gestiti e problemi risolti. Le interruzioni arrivano di persona, per telefono, SMS ed e-mail.

Ma le interruzioni, quelle più fastidiose e subdole vengono da noi, vengono dalla nostra mente incapace di “lasciare andare”, quando ci fissiamo, quando non riusciamo a fare qualcosa di diverso e restiamo lì immobili

Per guardare avanti è strategico allenarsi tantissimo a riorganizzare le idee, pulire la mente dai nostri freni giudicatori e visualizzare che il nostro obiettivo sia lì, vicino vicino e realizzabile”

Le interruzioni ostacolano la gestione del tempo, del lavoro, delle strategie, della nostra vita. Ci disturbano, ci ritardano e ci ostacolano. Le interruzioni esauriscono il nostro tempo e ci tolgono energia vitale. Rompono la nostra concentrazione e causano ritardi nella realizzazione dei risultati.

Poiché la giornata ha solo così tante ore, una manciata di piccole interruzioni può privarci del tempo necessario per andare avanti e completare il nostro lavoro. Le interruzioni possono rompere la nostra attenzione, il che significa che poi bisogna passare il tempo a coinvolgere nuovamente il nostro cervello con i processi di pensiero necessari per completare il nostro lavoro.

Le interruzioni possono essere gestite, se impariamo a farlo

In pratica ecco 7 consigli utili, pratici e facili da mettere in pratica ogni giorno.

“Concentrarsi significa dire di no.” – Steve Jobs

  1. Accettare che si verifichino interruzioni. Quindi pianificarle: lasciare delle lacune nelle nostre giornate per le interruzioni e impedir loro di frustrarci.
  2. Stabilire i criteri per l’interruzione di altre persone, in modo che solo le decisioni al di sopra di una certa soglia di importanza vengano a noi. Se qualcuno ci interrompe con una domanda o una richiesta che riteniamo abbia bisogno di discussione, dite loro che torneremo da loro più tardi, quando potremo prestar loro la nostra piena attenzione.
  3. Impostare gli orari per essere disponibili. Altre persone ci interromperanno solo se sanno che va bene interromperci in qualsiasi momento e che risponderemo.
  4. Impostare i tempi in cui siamo disponibili per affrontare i loro problemi e le loro domande. Ad esempio, dire alle persone che si controlla l’e-mail solo alle 15:00. perché è una nostra strategia per ottimizzare il tempo. Quindi è possibile gestire i problemi e le richieste in determinati momenti della giornata e concentrarsi in altri momenti per altro, ma ci vuole metodo
  5. Se ci si trova in una posizione di supervisione o di gestione, quando tutte le domande e le decisioni devono pervenire a noi, è inevitabile che qualcuno o qualcosa possa interromperci. Quindi addestriamo gli altri a prendere queste decisioni. Stabiliamo le linee guida per prendere le decisioni in modo che diventino praticamente le stesse che prenderemmo noi in ogni situazione.
  6. Imparare a dire di no. Diventare assertivi. Imparare a dire di no (bene) alle richieste degli altri se
    1. siamo occupati,
    2. se qualcun altro può gestirlo,
    3. se non è un compito importante
    4. se può essere fatto in un secondo momento.
  7. Sviluppare la pazienza.
    1. Se non si riesce a evitare interruzioni e se dipendono dagli altri possiamo gestirle una alla volta. Se utilizzeremo l’ascolto consapevole e daremo la nostra piena attenzione a ogni persona e ogni domanda o ogni problema, solo in questo modo, saremo meno stressati e tratteremo con calma e pienezza con ciascuno che ha bisogno della nostra attenzione.
    2. Se non si riesce a evitare interruzioni e se dipendono solo da noi, possiamo gestirle imparando a mettere in pratica tutti i 7 consigli di questa pratica, lasciando andare tutto ciò che ci allontana dai nostri obiettivi e focalizzandoci su ciò che davvero desideriamo.
  8. Affidarsi e farsi aiutare da una sessione di coaching personalizzata, senza trovare scuse. Non ho tempo, non ho soldi, non ci credo, tanto non cambierà nulla. Il nostro destino è nelle nostre mani, il nostro benessere è nella consapevolezza che un aiuto, un affiancamento può aiutarci a raggiungere prima e meglio risultati e obiettivi

Puoi anche non crederci ma, i benefici dell’allenamento alla consapevolezza sono davvero tantissimi. Certo avere consapevolezza e sviluppare la consapevolezza spesso presuppone un mettersi in gioco a volte scomodo, a volte impegnativo.

In realtà, la consapevolezza arriva quando è necessario fare i conti con i propri “non risultati”

Desideriamo che qualcosa accada, volgiamo ardentemente raggiungere quell’obiettivo specifico ma poi ci arrendiamo

Desideriamo migliore e maggiore consapevolezza nei nostri comportamenti personali, professionali e relazionali

Desideriamo potenziare le nostre capacità personali Maggiore comprensione e fiducia in sé a livello persona e lavorativo

Desideriamo un maggior controllo sulle nostre emozioni e i nostri stati d’animo

Desideriamo migliorarci

Desideriamo sviluppare abilità, competenze, risorse e potenzialità personali e professionali

Desideriamo che i nostri valori siano allineati e coerenti alle decisioni e ai comportamenti

Ma, quante cose desideriamo?

Tantissime, ma a volte ci serve una spinta, ci serve un aiuto concreto, un affiancamento

Ecco che il coaching, il coaching online, il meeting online di Tiziana Iozzi Academy può essere al tuo fianco e aiutarti a

  • Esprimere la tua attitudine potenziale e sviluppare il tuo talento
  • Individuare gli obiettivi prioritari della tua vita
  • Riconoscere il tuo valore
  • Applicare efficacia, efficienza ed energia
  • Migliorare la relazione con sé stessi e con gli altri
  • Raggiungere processi e procedimenti professionali e aziendali
  • Facilitare e la realizzazione dei cambiamenti strategici
  • Sviluppare la motivazione
  • Supportare il benessere

 

Troppe cose

Tante cose

Un cambiamento da mettere in atto, un nuovo paradigma da accogliere

E se fosse più facile di come pensi?

Pensi di farcela?

Se sì, sei sulla buona strada per allontanare le tue abitudini, soprattutto quelle che non funzionano e non portano a nulla, non portano agli obiettivi, non portano ai risultati

Non sai da dove iniziare?

Chiedere aiuto non è mai sbagliato!

Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita professionale info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità femminile, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:

  • velocizzare
  • comprendere cosa è più strategico per TE
  • capire come fare per mettere in campo le strategie utili

Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!

Se non lo hai ancora letto:

Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.

Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere al coaching e alla formazione e come queste due attività così vicine ma così lontane si integrano con il metodo delle 3E, ti consentono di riconoscere e farti riconoscere la tua Leadership, ti conducono verso l’autoefficacia e favoriscono il successo del tuo business?”

E allora qualsiasi sia la risposta alla domanda Felicità verso autoefficacia o autoefficacia verso felicità? Ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:

  • Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
  • Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
  • Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
  • Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
  • Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
  • Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
  • Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.

I vantaggi del coaching e della formazione, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice?

Hai bisogno di farti affiancare da una coach per indirizzare i tuoi obiettivi di vita personali e professionali, organizzare la tua azienda e formare il tuo personale?

Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62.

Chiama +39 335 6408456