|  | 

Parliamo di...

Comunicare efficacemente

Comunicare efficacemente è utile e importante poiché dalla nostra comunicazione dipende il nostro successo e dipendono, quindi, i risultati che otteniamo o non otteniamo poiché ne siamo responsabili al 100%.

Sono importanti tutti i mezzi di comunicazione, il verbale, il para verbale e il non verbale e ne consegue che, nella comunicazione scritta la qualità del linguaggio deve creare sintonia ed empatia ancor più che in altri sistemi comunicazionali, poiché il 38% del para verbale (tono, voce, frequenza e ritmo) manca.

Più ricco e incisivo è il nostro linguaggio, più ricca sarà la nostra esperienza interna e l’esperienza interna di coloro a cui inviamo i nostri messaggi. Una delle caratteristiche delle comunicazioni di successo è l’utilizzo del linguaggio che crea un clima di fiducia, di comprensione e condivisione.

La differenza tra una comunicazione normale e una comunicazione efficace sta nella capacità di adattare il proprio linguaggio a quello delle persone a cui ci si rivolge, di riconoscere come “processano i loro pensieri”, di conoscere i “loro filtri” e di “toccare le corde giuste” per lasciare che le emozioni facciano la loro parte.

È importante imparare come rendere il nostro stile scritto più accessibile e coinvolgente, come stimolare tutti i sensi poiché le parole sono l’espressione del nostro modo di pensare.

Quanto sei consapevole della tua comunicazione?
Sai attrarre gli occhi, le orecchie e le sensazioni del tuo interlocutore?

I leader di successo, i leader carismatici sono e sono stati tutti capaci di catturare i cuori e le menti del loro pubblico, capaci di lasciare il segno.

I mezzi di comunicazione che hanno ormai coinvolto tutta l’umanità – e parlo dei miliardi di utenti dei social – ci costringono ad utilizzare una comunicazione efficace e coinvolgente, disponibile, capace di ispirare, tollerante, e nello stesso tempo senza ambiguità.

Tiziana Iozzi

ABOUT THE AUTHOR

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.

Related Articles

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website