Il coaching è – prima di tutto – condurre alla consapevolezza di ciò che si desidera, di cosa fare e di come fare per raggiungere i propri obiettivi e i risultati attesi.
Da quasi 20 anni il mio coaching porta a questo, ma la cosa che mi sento di condividere è sempre la stessa: “Non chiamatemi per avere soluzioni. Le soluzioni sono dentro ciascuno di noi-. Se sono difficili è perché non le volgiamo vedere e siamo a caccia di scuse oppure non abbiamo il focus su ciò che desideriamo davvero. Prendiamoci un po’ di tempo per riflettere ed essere spiritualmente consapevoli
“Proprio come una candela non può bruciare senza fuoco, non possiamo vivere senza un impulso spirituale.” – Buddha
Spiritualità: tutti abbiamo in mente una sorta di visione quando sentiamo la parola “spiritualità”. Un significato, una immagine, un comportamento, un pensiero.
Forse è l’immagine di un gruppo di monaci che vivono una vita semplice in un luogo lontano? Più di 3000 monaci sparsi in oltre 100 monasteri del Sud-Est Asiatico hanno imparato la tecnica di Meditazione Trascendentale e ne godono la semplicità e la spontaneità, così come i profondi benefici che essa offre. Ma è questa la spiritualità che cerchiamo? Anche!
Forse è una visione di qualcuno che vaga lungo un percorso spirituale mitologico nel suo “viaggio spirituale”? Forse il cammino di Santiago? “Un itinerario che percorre l’Europa con destinazione Santiago de Compostela: il Cammino di Santiago è stato, e continua ad essere, senza dubbio, l’itinerario più antico, più frequentato e più famoso del vecchio continente. Anche Santiago ha condiviso l’attrazione dei camminatori di ogni epoca ma, inoltre, ha creato un itinerario, ha fatto un Cammino. A Santiago e in Galizia si può arrivare in molti modi. Ma la miglior forma di arrivare è, senza dubbio, dal Cammino di Santiago. Ma è questa la spiritualità che cerchiamo? Forse!
E se fosse qualcosa di più facile e di più vicino a noi?
Ho scoperto la spiritualità nella consapevolezza.
La consapevolezza e vivere con consapevolezza, sono di fatto “la spiritualità” di cui ciascuno di noi ha bisogno.
Non esiste un percorso spirituale, perché non è necessario andare da nessuna parte.
Ci siamo già. Non ce ne rendiamo conto.
Molto semplicemente, la spiritualità è la sensazione di far parte di qualcosa di più grande, più eterno del fisico e di te stesso.
Come molte delle religioni del mondo, la spiritualità è una consapevolezza e una relazione con qualcosa che ci collega a uno scopo nella vita più grande di noi.
Non bisogna essere religiosi per essere spirituali. Anche se ci consideriamo atei, possiamo sentire un senso di connessione anche semplicemente contemplando un bel tramonto o la forza del mare.
Anche se non ci consideriamo di alcuna religione, possiamo essere spirituali assecondando la nostra coscienza, dichiarando i nostri sentimenti. Se possibile senza ferire. E anche laddove ciò non fosse possibile comprendere con consapevolezza dov’è il focus, da dove viene quel “particolare sentimento”.
Potrebbe essere rabbia?
Bene, ma qual è la sua causa? Da dove deriva? Cosa l’ha provocata?
Più facile puntare il dito verso qualcuno, che verso qualcosa
Il focus non è quasi mai sull’altro, ma quasi sempre verso noi stessi per una ferita non guarita, per qualcosa di cui forse, nel profondo, non ne abbiamo ancora preso consapevolezza
La spiritualità ci aiuta a essere consapevoli perché può ancorarci e darci una prospettiva – essere consapevole di dove siamo e di come siamo connessi nel più grande schema delle cose.
Quelle cose che potrebbero essere ferite non risolte, non guarite.
Questo argomento è stato ben trattato e approfondito nella rubrica di SOS TATA COACH, all’articolo “Le ferite dell’adulto inconsapevole” del 19 gennaio di due anni fa. Secondo le teorie di Lise Bourbeau, esperta di crescita personale, possiamo guarire le nostre ferite emotive soltanto andando alla loro ricerca e facendole riemergere, senza nasconderle. A parere dell’esperta ognuno di noi nasce con delle ferite emotive. Risolverle per riuscire ad essere felici fa parte del progetto della vita.”
Ma è necessario essere focalizzati, è necessario prendersi del tempo, è necessario essere spiritualmente consapevoli. “penso che ciascuno di noi possa scegliere di definire cosa significhi. Il nostro senso di spiritualità può essere sperimentato da qualsiasi cosa: dall’incitare la nostra squadra insieme a diecimila altre persone a qualcosa di semplice come guardare un cielo pieno di stelle, dall’arrabbiarsi e sbraitare a godersi una chiacchierata con un’amica, davvero da qualsiasi cosa!
La spiritualità ci aiuta a sentirci radicati nel presente e connessi al passato e al futuro.
In pratica:
“Il fatto che io possa piantare un seme e che diventi un fiore, condividere un po’ di conoscenza e diventare un altro, sorridere a qualcuno e ricevere un sorriso in cambio sono continui esercizi spirituali.” – Leo Buscaglia
Cosa possiamo fare per aumentare la consapevolezza?
Pensiamo a ciò che già facciamo che ci fa sentire connessi. Forse stai giocando uno sport di squadra, ti stai allenando in palestra, stai cantando in un coro, stai facendo giardinaggio, stai partecipando a una gara di un torneo di carte, stai ascoltando la tua musica preferita, stai leggendo un libro, stai lavorando al pc.
Collegati. Sii consapevole che sto che stai facendo ti dia soddisfazione e ascoltati!
Fatti domande!
Ascoltare è il miglior allenamento per imparare ad ascoltare 😊 parola di Tiziana Iozzi coach!
Conosci già chi ha equilibrio e senso della prospettiva?
Conosci chi, pur nella preoccupazione sa mantenere la calma?
Potrebbe essere qualcuno che sa meravigliarsi delle piccole cose e che conserva il “senso della meraviglia”.
Ma quel qualcuno potresti essere tu.
Tu che insegui e cerchi la tua consapevolezza, la tua spiritualità.
E se provassimo a immaginarci immersi nella bellezza e nella pace nelle cose che facciamo?
Il nostro modo di vivere sarà ispiratore del nostro focus
Allenarsi al focus, significa cercare spiritualità e consapevolezza.
Allenarsi al cambiamento porta inevitabilmente al cambiamento!
Non sai come fare?
Chiedere aiuto non è mai sbagliato!
Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita professionale info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità femminile, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:
- velocizzare
- comprendere cosa è più strategico per TE
- capire come fare per mettere in campo le strategie utili
Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!
Se non lo hai ancora letto:
Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.
Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere al coaching e alla formazione e come queste due attività così vicine ma così lontane si integrano con il metodo delle 3E, ti consentono di riconoscere e farti riconoscere la tua Leadership, ti conducono verso l’autoefficacia e favoriscono il successo del tuo business?”
E allora qualsiasi cosa sia la tua spiritualità, ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:
- Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
- Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
- Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
- Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
- Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
- Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
- Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.
I vantaggi del coaching e della formazione, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice?
Hai bisogno di farti affiancare da una coach per indirizzare i tuoi obiettivi di vita personali e professionali, organizzare la tua azienda e formare il tuo personale?
Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62.
Chiama +39 335 6408456