‘Parlo due lingue. Corpo e inglese” – scrisse Mae West
Ti ricordi l’ultima volta che hai avuto un’intervista o un incontro importante o hai dovuto fare una presentazione? L’ultima volta che sei andata a una festa in cui non conoscevi quasi nessuno? Prova a ricordare la sensazione ☹
Eri consapevole del linguaggio del tuo corpo: postura, espressioni facciali e gesti?
Forse la tua mente era molto preoccupata su cosa fare, su cosa dire e su come dirlo per pensare al linguaggio del corpo. O forse, potresti essere stata eccessivamente consapevole, tanto consapevole di quale messaggio il tuo “linguaggio del corpo” potrebbe aver inviato ad altre persone.
Hai mai considerato quale messaggio il tuo linguaggio del corpo potrebbe inviare al tuo cervello? Sei consapevole quando parli o quando ti relazioni?
Ricerche recenti suggeriscono che il modo in cui ti siedi o stai in piedi può effettivamente influenzare il modo in cui il tuo cervello funziona.
Cosa significa?
Da un lato siamo noi che diamo input comportamentali al nostro corpo, dall’altro è il nostro corpo che può essere “indirizzato” verso comportamenti specifici.
Affidati a queste sensazioni e lasciati andare e in pochi minuti l’equilibrio chimico – i livelli di testosterone e cortisolo nel cervello – si altereranno, il tuo corpo inizierà a sentirlo e il tuo cervello inizierà a crederci.
Quindi, se sei consapevoli e ti concentri solo su uno o due aspetti del linguaggio del corpo, sappi che puoi influenzare direttamente il messaggio che il tuo cervello riceverà.
Non devi imparare un nuovo repertorio di pose, gesti ed espressioni che si sentono poco naturali o scomode. Se riesci a modificare solo una o due cose in modo coerente, il resto del tuo corpo e della tua mente ti raggiungeranno e ti sentirai più sicuro e ti sentirai più sicura e capace.
Acquisirai consapevolezza.
Nelle mie presentazioni c’è sempre il credo della forza delle parole.
“Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell’attività del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management”.
Quando mi esprimo così parlo due lingue, quello che sono, che mi sento di essere e di saper fare e l’italiano 😊
“Devi avere fede in qualcosa, il tuo intuito, il destino, la vita, il karma, quello che sia.” Steve Jobs
Avere uno scopo nella vita, credere in qualcosa per andare avanti, fissare un obiettivo e trovare i mezzi per raggiungerlo. Un messaggio chiaro e importante quello che ha lasciato un genio dell’informatica; colui che ha rivoluzionato…
Passiamo ora a qualche consiglio pratico:
In pratica
“I nostri corpi cambiano le nostre menti e le nostre menti possono cambiare il nostro comportamento e il nostro comportamento può cambiare i nostri risultati.”
Amy Cuddy
Se vuoi sentirti più calma, più sicura e in quel momento – non solo sembrare fiduciosa ma sinceramente fiduciosa – semplicemente scegli di fare solo due o tre di queste azioni:
- Stai in piedi o seduta dritta.
- Mantieni la testa alta.
- Rilassati le spalle.
- Distribuisci uniformemente il peso su entrambe le gambe.
- Se sei seduta, tieni i gomiti sulle braccia della sedia (piuttosto che strettamente contro i tuoi lati).
- Stabilisci un contatto visivo adeguato,
- Abbassa il tono della tua voce.
- Parla più lentamente.
Non puoi controllare tutte le tue comunicazioni non verbali. In effetti, più ci provi, più è innaturale che probabilmente ti senti. Ma se riesci a mantenere la tua mente sul fare una o due di queste cose in modo coerente, i tuoi pensieri, sentimenti e comportamenti possono combaciare. Quale o due azioni ti sentiresti a tuo agio nell’usare? Fai pratica usando loro adesso!
Adotta un sorriso “Monna Lisa”. Un sorriso da “Monna Lisa” è utile in situazioni stressanti perché è un modo semplice per essere nel momento e creare una sensazione di calma. Il sorriso della Gioconda è un sorriso quasi impercettibile: rilassi semplicemente la mascella e lasci che la bocca ruoti leggermente verso l’alto alle estremità. Può aiutare a visualizzare l’immagine della “Gioconda”. O immagina di guardare un errore con un mezzo sorriso. Il sorriso “Monna Lisa” può essere usato con il tuo respiro. Inspira la calma. Espira con un mezzo sorriso.
Bene, dopo a ver letto oppure allenato questi suggerimenti, come ti senti?
Pensi siano consigli utili?
Ad onor del vero una cosa da aggiungere ce l’ho!
L’autenticità
Ma sono sicura che questa ti spaventa, vero?
Pensi di farcela?
Se sì, sei sulla buona strada per allontanare le tue abitudini, soprattutto quelle che non funzionano e non portano a nulla, non portano agli obiettivi, non portano ai risultati
Hai dei dubbi?
Chiedere aiuto non è mai sbagliato!
Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita professionale info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità femminile, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:
- velocizzare
- comprendere cosa è più strategico per TE
- capire come fare per mettere in campo le strategie utili
Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!
Se non lo hai ancora letto:
Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.
Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere al coaching e alla formazione e come queste due attività così vicine ma così lontane si integrano con il metodo delle 3E, ti consentono di riconoscere e farti riconoscere la tua Leadership, ti conducono verso l’autoefficacia e favoriscono il successo del tuo business?”
E allora qualsiasi sia la risposta alla domanda Felicità verso autoefficacia o autoefficacia verso felicità? Ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:
- Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
- Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
- Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
- Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
- Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
- Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
- Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.
I vantaggi del coaching e della formazione, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice?
Hai bisogno di farti affiancare da una coach per indirizzare i tuoi obiettivi di vita personali e professionali, organizzare la tua azienda e formare il tuo personale?
Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62.
Chiama +39 335 6408456