Blog

La Famiglia Addams alle prese con il cyberbullismo

La Famiglia Addams ai tempi del web: tutti connessi, tutti online e pronti a condividere foto, pranzi, cene e feste. Una rivoluzione digitale che li ha inglobati totalmente trasformandoli in webnauti di professione. Non tutti però…

C’è qualcuno in famiglia che non è riuscito ad appassionarsi al web: Zio Fester. Lui è sempre stato tradizionalista e non ha mai digerito l’ingresso di questi strumenti tecnologici. Ci prova ma con scarsi risultati anzi, pessimi.
Ha il profilo Facebook, l’account Twitter ma non ama stargli troppo dietro un po’ perché non ci capisce tanto e nemmeno vuole capire il mondo del web; un po’ perché la sua presenza sui social non è gradita a nessuno, lo attaccano per ogni cosa: commento, foto, like. Zio Fester che non ha mai avuto paura di nessuno, se non dei colori e della luce, messo sotto scacco dal web.

Da quando il web è entrato a casa Addams, per lui solo insulti e minaccia del tipo “sei dolcissimo”, “ti porterei a vedere l’alba, vieni?” oppure “amo il tuo sorriso. Mi riempie il cuore di luce”. Zio Fester è in pratica oggetto di messaggi molesti, atti di prevaricazione e prepotenza.
Addirittura i suoi fan gli hanno dedicato una pagina Facebook dove tutti solo liberi di scrivere qualsiasi insulto o cattiveria, l’hanno chiamata Pelata di Luce.

Una situazione che sta preoccupando lui e tutta la sua famiglia, nessuno riesce a capire cosa stia succedendo; è la prima volta che accade una cosa del genere alla quale non riescono a dare un nome.
Ci pensa Mercoledì, la webnauta per eccellenza in casa Addams: accende il suo iPad e su Google digita: “minacce su internet”. Risultato: “Cyberbullismo”.

“Che parola strana!!!!” Esclamano in corso tutti.

Sai di cosa stiamo parlando?

Zio Fester vuole saperne di più e questa volta è lui a prendere la testiera del computer e andare più a fondo. Scopre così che il termine è stato da coniato da un educatore canadese, in tale Bill Besley e, per definizione indica il bullismo elettronico cioè tutte le forme di prevaricazione tra coetanei attraverso mail, sms, chat, social network e blog. Non basta: vuole leggere qualcosa in di più chiaro e, navigando navigando capita su un blog di Marina Rendine e trova ciò di cui ha bisogno in questo articolo: sicurezza online dei minori, 9 consigli pratici.

“Quello che succede a me!” afferma preoccupato Zio Fester che non si ferma nella ricerca e vuole capire se è possibile bloccare o fermare questo fenomeno.
Non è così semplice… Nella sua navigazione infatti scopre che il cyberbullismo ha tre caratteristiche di base: anonimato, difficile reperibilità e assenza di limiti spazio- temporali.

“Quindi nessuno può aiutarmi!” Zio Fester è ormai allarmato e depresso, non ha più voglia di giocare alla ghigliottina con i nipoti, non vuole più fare passeggiate notturne al cimitero.
Gomez, Morticia e tutti gli altri membri della famiglia non sanno cosa inventarsi, nemmeno la festa in suo onore con le più belle scheletrine dell’anno gli tirano su il morale!!!

“È possibile che una cosa sul web riduca così una persona???” si chiede Lurch, il fedele maggiordomo. Anche a lui tutto questo sembra impossibile e sulla rete continua le ricerche insieme a Zio Fester. Trova un rapporto del 2013 di Save the children dal titolo “I ragazzi e il cyberbullismo” e scopre che il 57% delle vittime è colpito da depressione e il 44% pensa anche di farsi del male…

Gli Addams scoprono quindi che mondo del web è un mondo ricco, aperto a tutti, abbagliante ma è anche un posto nel quale bisogno stare molto attenti a ciò che si cerca e a chi si accetta come amico. È necessario conoscere e capire come funzionano i diversi social network e quali sono i mezzi per poterli usare rispettando la privacy di tutti.

Sei pronto a saperne di più?

Non usi i social perché hai paura proprio di questo?

Vuoi capire come navigare in sicurezza?

Leggi questo blog su Imbranet e scaccia via i brutti pensieri!

Vuoi lanciarti a capofitto nel mondo dei social e creare la tua immagine online?

Chiedere aiuto non è mai sbagliato!

Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita professionale info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità femminile, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:

  • velocizzare
  • comprendere cosa è più strategico per TE
  • capire come fare per mettere in campo le strategie utili

Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!

Se non lo hai ancora letto:

Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.

Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere al coaching e alla formazione e come queste due attività così vicine ma così lontane si integrano con il metodo delle 3E, ti consentono di riconoscere e farti riconoscere la tua Leadership, ti conducono verso l’autoefficacia e favoriscono il successo del tuo business?”

Ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:

  • Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
  • Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
  • Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
  • Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
  • Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
  • Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
  • Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.

I vantaggi del coaching e della formazione, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice?

Hai bisogno di farti affiancare da una coach per indirizzare i tuoi obiettivi di vita personali e professionali, organizzare la tua azienda e formare il tuo personale?

Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62.

Chiama +39 335 6408456