|  | 

I mestieri del web

Lavorare nelle rete: il mestiere è nel web

Ti sei accorto di come, da un po’ di tempo, i nostri post sono dedicati ai mestieri del web?

Hai visto come i nostri amati cartoon vivono l’era del 2.0?

Hai letto di Pinocchio, Lady Oscar e Occhi di gatto che hanno trovato la loro strada professionale nel web?

Ci siamo addentrati in questo mondo delle Skill profiles attraverso la metafora dei volti noti del mondo animato perché il momento lo richiede: è difficile trovare lavoro, è difficile mantenerlo ed è giusto trovare una propria identità.
In questo viene in aiuto il web. Il mondo di internet non è solo ed esclusivamente il demone da combattere, il gigante cattivo da temere ma un oceano di opportunità dove ognuno può trovare la sua strada.

Non ci hai mai pensato? Beh, forse è arrivato il momento di guardare il web se ti senti stretto nei panni che indossi, se ritieni che il tuo lavoro non ti gratifica più, se la vocina del “grillo parlante” si sta alzando oppure se hai semplicemente voglia di guardarti attorno.
Non aver paura della rete, non prendere il senso letterale del termine, ma leggi oltre e punta dritto alla condivisione, cooperazione, interazione e visibilità. Perchè questa è la RETE INTERNET.

Se poi la tua domanda è: da dove parto? Cosa faccio? In primis valuta e analizza le tue capacità, in secondo luogo leggi gli articoli attraverso i quali proviamo a entrare nel mondo delle professioni web in modo facile, chiaro e semplice spiegandone caratteristiche e peculiarità. Potrebbe esserti utile qualche nostro consiglio e magari provare a trovare la tua (web)strada?

Perché dovresti scegliere internet per lavorare?

• Perché è un mondo vastissimo con migliaia e migliaia di occasioni,
• Perché potrebbe avere costi ridotti: iniziare un’attività sul web abbatte diversi costi fissi che, per esempio, derivano dall’apertura di un negozio fisico;
• Perché arriva a tutti. Il tuo sito può essere visitato da chiunque è in qualunque parte del mondo;
• Perché non esiste discriminazione. Sei una donna? Il web non ti penalizza e non ti chiede di lavorare il doppio per questo motivo;
• Perché chi lavora sodo e bene viene premiato.

I nostri articoli, puntano a essere un riferimento per te che ci stai pensando ma non sai come muoverti. Abbiamo cercato, in modo divertente e originale, di raccontare storie di vita e di lavoro nell’epoca digitale che stiamo vivendo.
A proposito, sai che il viaggio è ancora in corso? Ci sono tanti altri web mestieri che i nostri personaggi possono svolgere, segui anche tu le novità!

Queste le skill profiles di cui abbiamo parlato finora:

Occhi di gatto, tre Digital PR per te

Pinocchio diventa E-commerce specialist

Che ne pensi? Vuoi darci qualche consiglio? Ti aspettiamo!

Tiziana Iozzi

ABOUT THE AUTHOR

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.

Related Articles

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website