Blog

marketing controcorrente e comunicazione efficace

Marketing e Contenuti: fuori i ricci dalle tasche!

marketing controcorrente e comunicazione efficaceSperimentare per credere!

Fare contenuti per il web e fare contenuti per il marketing digitale oggi significa “non aver ricci in tasca, anzi per meglio dire nella mente!”

Avete mai associato la definizione di persone tirchie e avare alla metafore “non avere ricci in tasca?”

Benissimo, allora non essere avari con il web è una delle principali strategie da utilizzare per trovare consensi e fare da attrattori Se vale la definizione secondo la quale il marketing comprende quella serie di azioni che consente di attirare a noi i clienti allora il canale digitale non può che essere un acceleratore del marketing.

In che senso?

Il veicolo web è il motore con “maggiori cavalli”, è lo strumento che lo rende più facilmente fruibile a tutti, è il più veloce, raccoglie più “contest”, raccoglie pubblico differente secondo il social scelto e soprattutto dà “meriti e riposte” a chi fa delle risorse gratuite uno strumento di condivisione e di arricchimento.

Tutto ciò che abbiamo, oggi più che mai, è necessario metterlo a disposizione di tutti e sapete perché?

Perché se non lo faremo noi, ci sarà qualcun altro che lo farà per noi.

Meglio o peggio non importa: lo farà e prenderà consensi!

Una volta compreso e fatto proprio il concetto del “dare” andremo a “svuotarci le tasche dai ricci”, andremo ad analizzare i “contenuti” rispondendo alla domanda: “Quali contenuti utili e unici possiamo dare?”

La prima risposta ce la suggeriscono i bisogni della nostra tribù. Tutto ciò che serve per risolvere un problema comune a molti, tutto ciò che serve ed è utile “per” e “nel” nostro contest di riferimento e tutto ciò che rientra “nelle nostre corde”, nelle varie aree in cui abbiamo maturato expertise crea “contenuti strategici e funzionali”.

Un altro aspetto importante del marketing dei contenuti riguarda la nostra proposta di vendita: “come” deve essere e “in cosa” deve consistere?

Come? Affascinare, incuriosire, agganciare

In cosa? In una proposta unica, originale e utile.

Come si elabora tutto ciò?

Ci troviamo, in effetti, di fronte a un duplice problema e cioè: uno di qualità e di personalizzazione e un altro di contenuti nel senso proprio della parola.

Il laboratorio di scrittura digitale “Senza content non sei contento” è stato progettato e ideato proprio per rispondere all’esigenza di elaborare contenuti originali, imparare ad utilizzare le parole e i “tag”, costruire la propria visibilità, alzare il proprio indice di gradimento, rendere appetibile il proprio brand, i propri servizi, i propri prodotti.

Ecco subito 3 suggerimenti pratici con un esempio.

Supponiamo di avere un negozio di prodotti biologici particolarmente fornito e che desideri pubblicizzarsi con una pagina Facebook e sceglie qualche altro social oltre che avere un sito da gestire. Cosa farà?

  1. Creerà un sito con un blog interessante e “consigli utili” su come utilizzare i prodotti in vendita
  2. Integrerà questi “consigli utili” sui social
  3. Creerà un piano editoriale finalizzato a dare risorse alla sua tribù, come ad esempio ricette, consigli sulle qualità organolettiche dei prodotti, promozioni e tanto altro.

     

Vuoi entrare anche tu in questo magico mondo?

Chiedere aiuto non è mai sbagliato!

Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita professionale info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità femminile, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:

  • velocizzare
  • comprendere cosa è più strategico per TE
  • capire come fare per mettere in campo le strategie utili

Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!

Se non lo hai ancora letto:

Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.

Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere al coaching e alla formazione e come queste due attività così vicine ma così lontane si integrano con il metodo delle 3E, ti consentono di riconoscere e farti riconoscere la tua Leadership, ti conducono verso l’autoefficacia e favoriscono il successo del tuo business?”

Ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:

  • Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
  • Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
  • Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
  • Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
  • Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
  • Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
  • Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.

I vantaggi del coaching e della formazione, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice?

Hai bisogno di farti affiancare da una coach per indirizzare i tuoi obiettivi di vita personali e professionali, organizzare la tua azienda e formare il tuo personale?

Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62.

Chiama +39 335 6408456