Blog

Sviluppa la fiducia in Te per potenziare la tua Leadership

Come “Accettare il nostro passato senza rimpianti, gestire il nostro presente con fiducia e affrontare il nostro futuro senza paura.”

Pensi che la vita migliorerebbe per te se avessi più fiducia in te stesso/a? Di fronte a una nuova sfida o una opportunità, come ti comporti? Qual è il tuo atteggiamento? I dubbi ti assalgono? Ti dici “Non sarò mai in grado di farlo” o “Non sono abbastanza bravo/a” o “Non posso?

La fiducia in sé stessi non riguarda ciò che puoi o non puoi fare: è ciò che CREDI di poter o non POTER fare.

“Non è chi sei che ti trattiene, è chi pensi di non essere.” – Denis Waitley

Se, in passato, hai fallito o non hai affrontato bene una situazione particolare, potresti credere che fallirai o farai fatica la prossima volta. Non ti sentirai sicuro/a di farlo.E se ora hai qualcosa che devi fare, qualcosa di nuovo che non hai mai fatto prima, potresti credere che non sarai in grado di farlo. Non ti sentirai sicuro/a della tua capacità di farlo. Quindi, se sei sicuro/a di TE, eviterai di correre rischi e probabilmente non proverai affatto.Ne parlerai con un dialogo interiore negativo, dicendo a te stesso che non puoi o non sarai in grado di fare qualcosa. Se hai partecipato al webinar “Come raggiungere il benessere con il Potere delle emozioni positive”, ti ricorderai che abbiamo parlato proprio della potenzialità di avere convinzioni che non limitino il tuo agire altrimenti ti farai credere che non puoi fare certe cose. Se invece, non hai partecipato puoi chiedermi la registrazione gratuita del webinar.  

Intanto, ti invito a riflettere sul fatto che anche il dialogo interiore negativo fa cadere la tua autostima, facendoti sentire male con te stesso/a.Invece di lasciarti paralizzare dall’esperienza passata – più o meno negativa – o dalle possibilità future – di cui non saprai mai l’esito fino a quando non le vivrai, la consapevolezza può aiutarti a prendere coscienza di questi pensieri e di quanto siano inutili.

Allora cosa potremmo fare in pratica?

Agire a piccoli step e introdurre alcune piccole azioni quotidiane

Per esempio “Accettare il nostro passato senza rimpianti, gestire il nostro presente con fiducia e affrontare il nostro futuro senza paura” può e dovrebbe diventare un mantra

1.    Mettiti in una mentalità positiva. Ricordati delle cose che fai bene, delle cose che sai far bene, delle attività in cui ti senti un senso di appartenenza e performante, di cui non ti senti alcuna paura di fallire o sensazione di sbagliare. Sai cosa stai facendo e dove stai andando: ti senti sicuro/a delle tue capacità.

2.    Adotta un approccio basato sulla “mente del principiante“: metti da parte i giudizi e le conclusioni del passato e, invece, pensa a ciò che hai imparato da queste esperienze. Non puoi cambiare quello che è successo l’ultima volta che hai fatto qualcosa, ma puoi cambiare quello che succederà la prossima volta. Identifica nuove intuizioni che potrebbero aiutarti a fare le cose diversamente la prossima volta.

3.    Preparati un piano. Se ti trovi di fronte a una nuova sfida o a una situazione, qualcosa che non hai mai fatto prima, pensa a quali passi puoi fare per gestire potenziali difficoltà. Sappi che quando smetti di dare alla situazione altri pensieri inutili – pensieri basati sul passato e sul futuro o sulla paura di sbagliare o sulla paura di essere giudicati – avrai fatto il primo passo per andare avanti con fiducia.

4. Usa la consapevolezza quando pensi: “Non posso fare questo“. Non c’è bisogno di giudicarti per avere pensieri inutili. Basta fare una scelta diversa. Scegli di pensare: “Posso farlo. Ci ho pensato. Ho un piano specifico. Può andar bene

5. Immagina che quello che desideri lo hai realizzato: chiediti come ti senti, come ti vedi immerso in quella situazione che hai tanto desiderato e cosa vivi, in termini di sensazioni, nella realizzazione del tuo risultato

Ricordati di uscire dalla ABITUDINE, dalla DIPENDENZA.

FAI 5 COSE OGNI GIORNO CHE TI CAMBIERANNO IL FOCUS e a queste aggiungi queste 5 cose 😊

Per la tua sessione di coaching scrivi a info@tizianaiozzi.it