Blog

Sviluppa la fiducia in Te per potenziare la tua Leadership

Come “Accettare il nostro passato senza rimpianti, gestire il nostro presente con fiducia e affrontare il nostro futuro senza paura.”

Oggi più che mai viviamo situazioni in cui pandemie, incomprensioni tra i “grandi poteri politici”, le “grandi economie” e le “forze della natura” ci creano una energia poco utile al benessere e alla serenità e allora la domanda sorge spontanea: “Cosa possiamo fare noi davanti a tutto ciò che è fuori dal nostro controllo”?

Poco se è fuori dal nostro controllo, ma tantissimo se cominciamo da noi, da ciò che è sotto il nostro controllo

Iniziare da noi significa porsi domande utili a star bene.

È un po’ quello che accade nelle sessioni di coaching. Le sessioni di coaching sono momenti importanti sia per i coachee che per il coach, sono quei momenti in cui arrivano le soluzioni. Non è importante il mezzo, se in webinar, in coaching online, se in studio a Pescara. Nelle sessioni di coaching accade sempre qualcosa di magico, quello che deve aprirsi alla nostra comprensione si apre e la soluzione alle domande arriva.

Iniziamo subito allora, da quello che è sotto il nostro controllo e via alle domande

Pensi che la vita migliorerebbe per te se avessi più fiducia in te stesso/a? Di fronte a una nuova sfida o una opportunità, come ti comporti? Qual è il tuo atteggiamento? I dubbi ti assalgono? Ti dici “Non sarò mai in grado di farlo” o “Non sono abbastanza bravo/a” o “Non posso?

La fiducia in sé stessi non riguarda ciò che puoi o non puoi fare: è ciò che CREDI di poter o non POTER fare.

“Non è chi sei che ti trattiene, è chi pensi di non essere.” – Denis Waitley

Se, in passato, hai fallito o non hai affrontato bene una situazione particolare, potresti credere che fallirai o farai fatica la prossima volta. Non ti sentirai sicuro/a di farlo.E se ora hai qualcosa che devi fare, qualcosa di nuovo che non hai mai fatto prima, potresti credere che non sarai in grado di farlo. Non ti sentirai sicuro/a della tua capacità di farlo. Quindi, se sei sicuro/a di TE, eviterai di correre rischi e probabilmente non proverai affatto. Ne parlerai con un dialogo interiore negativo, dicendo a te stesso che non puoi o non sarai in grado di fare qualcosa. Se hai partecipato al webinar “Come raggiungere il benessere con il Potere delle emozioni positive”, ti ricorderai che abbiamo parlato proprio della potenzialità di avere convinzioni che non limitino il tuo agire altrimenti ti farai credere che non puoi fare certe cose. Se invece, non hai partecipato puoi chiedermi la registrazione gratuita del webinar.

Intanto, ti invito a riflettere sul fatto che anche il dialogo interiore negativo fa cadere la tua autostima, facendoti sentire male con te stesso/a. Invece di lasciarti paralizzare dall’esperienza passata – più o meno negativa – o dalle possibilità future – di cui non saprai mai l’esito fino a quando non le vivrai, la consapevolezza può aiutarti a prendere coscienza di questi pensieri e di quanto siano inutili.

Allora cosa potremmo fare in pratica?

Agire a piccoli step e introdurre alcune piccole azioni quotidiane

Per esempio “Accettare il nostro passato senza rimpianti, gestire il nostro presente con fiducia e affrontare il nostro futuro senza paura” può e dovrebbe diventare un mantra

  1. Mettiti in una mentalità positiva. Ricordati delle cose che fai bene, delle cose che sai far bene, delle attività in cui ti senti un senso di appartenenza e performante, di cui non ti senti alcuna paura di fallire o sensazione di sbagliare. Sai cosa stai facendo e dove stai andando: ti senti sicuro/a delle tue capacità.
  2. Adotta un approccio basato sulla “mente del principiante“: metti da parte i giudizi e le conclusioni del passato e, invece, pensa a ciò che hai imparato da queste esperienze. Non puoi cambiare quello che è successo l’ultima volta che hai fatto qualcosa, ma puoi cambiare quello che succederà la prossima volta. Identifica nuove intuizioni che potrebbero aiutarti a fare le cose diversamente la prossima volta.
  3. Preparati un piano. Se ti trovi di fronte a una nuova sfida o a una situazione, qualcosa che non hai mai fatto prima, pensa a quali passi puoi fare per gestire potenziali difficoltà. Sappi che quando smetti di dare alla situazione altri pensieri inutili – pensieri basati sul passato e sul futuro o sulla paura di sbagliare o sulla paura di essere giudicati – avrai fatto il primo passo per andare avanti con fiducia.
  4. Usa la consapevolezza quando pensi: “Non posso fare questo“. Non c’è bisogno di giudicarti per avere pensieri inutili. Basta fare una scelta diversa. Scegli di pensare: “Posso farlo. Ci ho pensato. Ho un piano specifico. Può andar bene
  5. Immagina che quello che desideri lo hai realizzato: chiediti come ti senti, come ti vedi immerso in quella situazione che hai tanto desiderato e cosa vivi, in termini di sensazioni, nella realizzazione del tuo risultato

Ricordati di uscire dalla ABITUDINE, dalla DIPENDENZA.

FAI 5 COSE OGNI GIORNO CHE TI CAMBIERANNO IL FOCUS e a queste aggiungi queste 5 cose 😊

Se non sai come fare, chiedimi aiuto.

Chiedere aiuto non è mai sbagliato!

Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita professionale info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità femminile, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:

  • velocizzare
  • comprendere cosa è più strategico per TE
  • capire come fare per mettere in campo le strategie utili

Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!

Se non lo hai ancora letto:

Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.

Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere al coaching e alla formazione e come queste due attività così vicine ma così lontane si integrano con il metodo delle 3E, ti consentono di riconoscere e farti riconoscere la tua Leadership, ti conducono verso l’autoefficacia e favoriscono il successo del tuo business?”

E allora qualsiasi sia la risposta alla domanda Felicità verso autoefficacia o autoefficacia verso felicità? Ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:

  • Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
  • Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
  • Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
  • Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
  • Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
  • Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
  • Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.

I vantaggi del coaching e della formazione, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice?

Hai bisogno di farti affiancare da una coach per indirizzare i tuoi obiettivi di vita personali e professionali, organizzare la tua azienda e formare il tuo personale?

Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62.

Chiama +39 335 6408456