Blog

Quanto costa essere imprenditrici in tempo di pandemia?

Essere imprenditrici di sé stesse e non solo mamme e mogli, nel 2020 si può!

Era il 2013 quando la Camera di Commercio di Chieti organizzava progetti dedicate alle imprenditrici; e nel mio blog ne parlavo così:

“Come creare un modello vincente della propria immagine aziendale, attuando una comunicazione efficace attraverso le tecniche della PNL, del Personal Branding e del Web Marketing? Per rispondere a questa domanda nasce il progetto Il nuovo Management, la nuova Imprenditorialità, sviluppato in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Chieti. […] Con la consapevolezza che per creare un’impresa di successo è necessario ricordare costantemente il proprio core business e prendere rischi ben calcolati. Saper innovare e controllare costantemente i costi è essenziale. Se non si cambia costantemente, se non ci si adatta non si sopravvive, in modo particolare nel contesto attuale dove tutto è più difficile e tutto è sempre Work in Progress.”

Sono passati solo 7 anni da quel 2013… solo?!?

In realtà sembra un secolo soprattutto se poniamo l’attenzione sui cambiamenti, l’evoluzione e dunque i passi avanti fatti nel mondo dell’imprenditorialità femminile.

E a parlare sono anche i numeri così come riportato dal sito Pmi.it:

“Ammontano a un milione e 340mila le imprese guidate da donne, che rappresentano il 22% del totale e che nell’ultimo quinquennio sono cresciute a un ritmo più sostenuto rispetto a quelle guidate dai colleghi uomini. Secondo quanto emerge dal IV Rapporto sull’imprenditoria femminile realizzato da Unioncamere, inoltre, tali aziende hanno contribuito per il 75% dell’incremento complessivo di tutte le imprese in Italia, pari a +50.784 unità.”

Che numeri amiche!

Cifre che confermate anche da una cosa che mi ha colpito in particolare e cioè una domanda rivolta da Forbes a Patrick Cohen, Ceo di Axa Italia; alla domanda: “Che messaggio si sente di rivolgere per favorire una maggiore valorizzazione del talento al femminile? Cohen ha risposto:

“Credere e investire nel loro potenziale è una scelta socialmente responsabile. L’incremento delle figure femminili e una valorizzazione del talento e della capacità imprenditoriale delle donne possono portare nuovi punti di vista e opportunità di crescita, per le aziende e in generale per il Paese.”

Dunque le donne hanno spirito imprenditoriale; dunque le donne possono essere a capo di un’azienda, possono “comandare” un’equipe di uomini.

Sì, possono farlo eccome!

Anche ora che tutto è cambiato. Anche ora che la pandemia frena l’economia, limita le interazioni, sospende le idee…

Anche ora che più si sta distanti meglio è, si può fare qualcosa. Le donne manager possono fare qualcosa!

Cosa? Esserci! Se non di persona, seduti al desk; se non dietro una scrivania, davanti a una webcam.

Lo abbiamo sperimentato durante il lockdown di questa primavera, quando la tecnologia ci è stata di grande aiuto; quando stare connessi era l’unico modo per stare uniti.

Ed lì che abbiamo iniziato a conoscere il nuovo paradigma: “Ciò che siamo chiamati a vivere. Tutto è mutato? Ok, noi ci adattiamo! […] Quando invito le persone a me care ai webinar c’è sempre un motivo. Il motivo è chiaro come la luce del sole, limpido come l’acqua di un ruscello, trasparente come l’aria. Condividere un importante momento di crescita e di benessere, di riflessione e di salto quantico. Perché quando ci fermiamo ad ascoltare, tutto ha un significato magico e anche le parole diventano pura energia. Quando siamo centrati, riusciamo a interpretare il mondo circostante in modo diverso da quando, invece, abbiamo preoccupazioni che ci fanno vivere il presente non centrati.”

Accettare la nuova realtà, ecco cosa può fare l’imprenditrice ora. Interagire con gli altri usando nuove modalità.

TI chiederai: ma non manca qualcosa se tutto passa per la Rete? Certo, ogni cosa ha un pro e un contro (più di uno forse) ma la cosa davvero importante è non fermarsi.

Certo, con lo smart working ad esempio non puoi:

  • convocare i dipendenti nella sala riunioni e parlare di persona con loro,
  • non puoi recarti in reparto e fare il punto della situazione,
  • confidarti con la tua vice tra una pausa pranzo e un caffè.

Però…

Prova a guardare anche gli aspetti positivi, perché ci sono! Ad esempio:

  • organizzare un convegno online senza pensare ai limiti di posto, al distanziamento, alle mascherine, etc…;
  • inviare quella mail che hai in bozze da settimane ma in ufficio non riesci mai a spedire per la mole enorme di lavoro;
  • pensare a dei webinar a scadenza periodica in cui far conoscere la tua attività e il tuo brand a nuovi potenziali clienti,
  • dedicarti un po’ ai tuo social personali che da tempo non frequenti più per i troppi impegni.

 

Visto donna manager come può cambiare la prospettiva se ci si adatta al “nuovo” che avanza?

E ti dirò di più cara amica, proprio per lo sforzo che fai per promuovere il tuo brand anche in questo momento storico, arrivano due iniziative che vogliono premiare te e la tua attività.

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Chieti Pescara ha posto in essere la IV edizione di Impresa Rosa che, quest’anno si sdoppia in due concorsi: Impresa rosa, che storia! e Impresa rosa, che idea!

Due idee, due concorsi che vogliono:

  • Assegnare un riconoscimento alla storia d’impresa femminile più originale, come valorizzazione dell’ingegno e del saper fare delle donne, evidenziando quelle esperienze di successo che abbiano saputo esprimere estro, innovazione e ricerca, ottenendo prodotti di qualità e risultati economici;
  • Premiare due nuove realtà, sempre al femminile: l’aspirante impresa più originale e la start up ritenuta più innovativa.

Sei pronta per farti conoscere?

Partecipa al concorso con la tua storia e inviala a questo link

http://www.impresainrosachestoria.it/chpe/inviaci-la-tua-storia/

 

Inoltre, se è arrivato il momento di prendere in mano la tua vita professionale, di essere seguita nello sviluppo del tuo management e della tua comunicazione esterna e se sei pronta per abbracciare il nuovo paradigma, se vuoi conoscere meglio le tecniche per vendere il tuo brand online contattami!

Chiedere aiuto non è mai sbagliato!

Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita professionale info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità femminile, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:

  • velocizzare
  • comprendere cosa è più strategico per TE
  • capire come fare per mettere in campo le strategie utili

Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!

Se non lo hai ancora letto:

Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.

Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere al coaching e alla formazione e come queste due attività così vicine ma così lontane si integrano con il metodo delle 3E, ti consentono di riconoscere e farti riconoscere la tua Leadership, ti conducono verso l’autoefficacia e favoriscono il successo del tuo business?”

E allora qualsiasi sia la risposta alla domanda Felicità verso autoefficacia o autoefficacia verso felicità? Ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:

  • Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
  • Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
  • Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
  • Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
  • Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
  • Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
  • Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.

I vantaggi del coaching e della formazione, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice?

Hai bisogno di farti affiancare da una coach per indirizzare i tuoi obiettivi di vita personali e professionali, organizzare la tua azienda e formare il tuo personale?

Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62.

Chiama +39 335 6408456