Blog

Tiziana-Iozzi_nativi digitali

Tarzan tra i nativi digitali

3 nozioni di sopravvivenza sul web 2.0

Tarzan, cucciolo d’uomo cresciuto tra leoni, tigri, pantere, scimmie ed elefanti. I nativi digitali, cuccioli d’uomo cresciuti tra computer, tablet, smartphone, internet e social network. Cos’hanno in comune personaggi così lontani?

Il fatto di dover vivere in un mondo complesso: quello di Tarzan è la giungla dell’Africa, quello dei nativi digitali è la giungla del Web. In entrambi ci sono delle leggi da rispettare. Tarzan deve imparare le leggi della natura e quindi deve adattarsi ai cicli di vita delle piante e degli animali per sopravvivere. E i nativi digitali? Loro sono nati in una società multischermo e quindi considerano le tecnologie come un elemento naturale ma, così come ha fatto Tarzan, devono imparare le leggi del Web per sopravvivere alla “sovrabbondanza comunicativa”.

Prova a immaginare se Tarzan fosse nato ai tempi del 2.0 e di colpo si trovasse catapultato dalla giungla dell’Africa alla giungla di Internet! Lui, abituato ai fiori, agli animali, ai colori della natura si ritrova d’improvviso a osservare i colori dello smartphone, tra likes, condivisioni, richieste d’amicizia, canzoni e fotografie. Quali consigli di sopravvivenza gli daresti? Quali sono le informazioni che dovrebbe apprendere subito per trasformarsi da IMBRAnauto a WEBnauto e per diventare webmaster, web content specialist e storyteller?

Noi abbiamo pensato a 3 chicche per svelare i segreti del web facile. Sei dei nostri?

  1. #hashtag. A cosa serve il segno più cliccato della tastiera? Il cancelletto # ha la magia di permettere agli utenti di trovare articoli o immagini legati a un argomento specifico. Tarzan potrebbe sbizzarrirsi su Twitter e su Instagram, i due social network che fanno dell’hashtag una modalità semplice per indicizzare i contenuti! Le parole precedute dall’hashtag diventano delle vere e proprie parole chiave che richiamano l’attenzione degli utenti su temi particolari. Se Tarzan digitasse #gorilla? Troverebbe tutti gli articoli e le foto relativi al suo animale del cuore, e magari troverebbe anche “mamma Kala” tra essi!
  2. @chiocciola. Tarzan penserà che si tratti di una lumachina, quando invece si tratta del simbolo delle e-mail! Come insegnare a Tarzan che la chiocciolina è usata per taggare – o indicare la presenza di una persona specifica in un contenuto? Semplice! Basta dirgli che deve inserire la @chiocciola prima del nome della persona che vuole citare. Potrebbe taggare @Jane!
  3. Gif. Alla ricerca di un’immagine animata o in movimento? Questa è la GIF! Come potrebbe usarla Tarzan? In risposta a un dolce messaggio da Jane, con l’immagine di un leoncino che sbatte le palpebre e mostra i suoi occhi a cuore.

Con l’aiutare Tarzan a entrare nel mondo digitale abbiamo dato una mano anche a te? Ti senti anche tu un IMBRAnauto e hai bisogno di conoscere i segreti del web facile?

Chiedere aiuto non è mai sbagliato!

Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita professionale info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità femminile, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:

  • velocizzare
  • comprendere cosa è più strategico per TE
  • capire come fare per mettere in campo le strategie utili

Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!

Se non lo hai ancora letto:

Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.

Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere al coaching e alla formazione e come queste due attività così vicine ma così lontane si integrano con il metodo delle 3E, ti consentono di riconoscere e farti riconoscere la tua Leadership, ti conducono verso l’autoefficacia e favoriscono il successo del tuo business?”

Ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:

  • Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
  • Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
  • Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
  • Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
  • Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
  • Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
  • Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.

I vantaggi del coaching e della formazione, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice?

Hai bisogno di farti affiancare da una coach per indirizzare i tuoi obiettivi di vita personali e professionali, organizzare la tua azienda e formare il tuo personale?

Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62.

Chiama +39 335 6408456