Blog

Tiziana-Iozzi_internet

Come navigare Oceano Internet?

 I 3 consigli di Vaiana per farlo nel modo giusto

Solo un anno fa esplodeva il fenomeno Oceania, uno degli ultimi cartoon Disney, apprezzato da grandi e piccoli. Ad appassionare il grande pubblico è la storia di Vaiana, la giovane fanciulla scelta dall’Oceano per salvare la sua isola, una figlia del mare nelle cui mani è racchiuso il destino di un popolo. La sua mission? Riconsegnare alla divinità il cuore perduto, una piccola pietra verde che aveva il più grande potere magico mai conosciuto: creare la vita.

Prova a immaginare un’isola sperduta, dove da tempo non c’è più possibilità di comunicare col resto del mondo perché i vecchi metodi per farlo non valgono più. La tua attività rimane intrappolata su quell’isola se non spieghi le vele al vento e se non fai salpare la tua nave nell’Oceano, alla ricerca di nuove strategie di marketing e di nuovi clienti! Se l’Oceano di Vaiana oggi fosse Internet, anziché i pesci troveresti a galla le icone di Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, LinkedIn, Google+, Pinterest!

Quale sarebbe la mission di Vaiana allora? Quella di insegnare al popolo dell’isola degli IMBRAnati a navigare nel mare del web per cercare il suo “cuore perduto”, che faccia nascere attività fiorenti o che doni alle vecchie nuova linfa. Se ci fosse stato IMBRAnet, per Vaiana sarebbe stato ancora più facile ispirare la sua tribù e trasformare gli IMBRAnati in IMBRAna(u)ti!

Tre consigli che ti darebbe la WEBnauta Oceania per avere sempre il vento in poppa?

  1. Essere sui Social Network. L’Oceano è immenso, non è vero? Nella sua vastità tuttavia esistono piattaforme dove le persone riescono a incontrarsi, parlarsi e a comunicare tramite la condivisione di foto, musica e parole nella rete: i Social Network! Partecipa anche tu!

 

  1. Divertirsi al lavoro, ma non troppo! Il web ha la grande forza di dare a tutti un’occasione, che si scelga di essere online solo per divertimento oppure a fini professionali e di brand. Foto, post, articoli, commenti, “mi piace”, condivisioni: se i social per te sono solo un passatempo, non devi preoccuparti più di tanto di ciò che pubblichi. Il discorso cambia se Internet è il tuo “posto di lavoro”, è il posto in cui desideri fare business e avere una comunicazione performante volta alla crescita del tuo brand. Perché? Se lavori nella rete e il tuo mestiere è nel web ti crei un’identità digitale e le persone che ti seguono associano tutto ciò che è online alla tua persona. Occhio quindi alla web reputation o reputazione on line!

 

  1. Sfruttare al massimo gli strumenti di e-mail e chat. Sì, ora si comunica così, tramite posta elettronica e chiacchierate virtuali. Sicuramente una svolta per chi ha persone care lontane e per chi deve lavorare a distanza, vero?

Adesso ti resta da fare solo una cosa: partire con noi verso nuovi orizzonti e salpare con Vaiana alla scoperta di Oceano Internet! Ti teniamo un posto sulla comoda navicella di IMBRAnet? Per ogni suggerimento, contattami o scrivimi a info@tizianaiozzi.it, sarò felice di aiutarti nel tuo nuovo percorso. Sali anche tu sulla navicella?

Buon viaggio nell’Oceano del Web dal team di Tiziana Iozzi Trainer!

Tiziana Iozzi

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.