Tutto ha inizio nel 1997 quando Larry Page e Sergey Brin, all’epoca studenti dell’Università di Stanford, dopo aver sviluppato la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra i siti web (topologia) avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate precedentemente registrano il dominio Google.com, ed appena un anno dopo fondano la loro società: Google Inc. A tutt’oggi Google.com è da considerarsi il sito più cliccato ed il motore di ricerca più utilizzato al mondo!
Appena 7 anni dopo, nel 2004, un gruppo di studenti dell’università di Harvard, negli Stati Uniti, capitanati da Mark Zuckerberg e risponenti ai nomi Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, condividono con tutto il mondo di internet, il loro social network. Progettato inizialmente per un uso interno tra gli studenti dell’Università di Harvard, fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University, fino a divenire quello che oggi tutti riconoscono come il “papà di tutti i social”.
In quest’articolo abbiamo citato solo due dei più famosi casi di successo che hanno visto come protagonisti indiscussi, giovani ed intraprendenti studenti universitari da una parte e l’ormai riconosciuta e consolidata Opportunità di creare nuove fonti di guadagno che il mondo del web offre a tutti; una grande occasione che fa leva sulla possibilità di condividere progetti con il mondo, alla ricerca di investitori in grado di finanziare le idee di business più innovative ed interessanti, trasformandole immediatamente in vere e proprie attività imprenditoriali e che oggi troviamo sotto il nome di Crowd Funding.
La nascita di nuovi progetti e di nuove tecnologie online e offline, ripercuote nella vita reale di tutti noi, delle abitudini delle persone e delle imprese che operano in tutti i settori dei mercati internazionali. Grazie ad internet e la sua potenziale capacità farci conoscere dal MONDO alla velocità della luce, ogni impresa può, anzi, deve cavalcare l’onda tecnologica della nuova metodologia di comunicazione, occupandosi personalmente di questi aspetti o avvalendosi di figure professionali in grado di mettere in campo le strategie più idonee e che rispondano alle necessità del mercato di riferimento. E’ qui che entrano in gioco tutti gli strumenti che Google, Facebook, Linkedin, Pinterest, Yahoo, Bing, Twitter, Scoop etc., mettono a disposizione delle imprese per accrescere il proprio mercato, aumentare il numero di contatti, leads, prospects ed opportunità commerciali.
In alcuni casi, le aziende più strutturate, riescono a svolgere internamente le azioni di web marketing, social marketing, SEO, SEM o Advertisment più idonee al raggiungimento del loro obiettivo, ma la stragrande maggioranza di aziende di dimensioni medio/piccole, devono necessariamente avvalersi di agenzie esterne in grado di pianificare le migliori strategie di comunicazione e fornire servizi professionali per lo svolgimento delle campagne necessarie.
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di nuove figure professionali nell’ambito delle nuove metodologie di comunicazione; sono comparse agenzie in grado di offrire servizi di Web Marketing, Web Advertisement (pubblicità veicolata attraverso il web), Social Communication (comunicazione attraverso i canali messi a disposizione dei Social Network), Web Reputation (valutazione della reputazione online delle figure aziendali, brands, istituzioni, personaggi politici o di soggetti in genere, raccogliendo e valutando le informazioni pubbliche presenti su internet), SEO (Search Engine Optizitation ovvero l’ottimizzazione dei contenuti da pubblicare sul web al fine di renderli più “attraenti” per i motori di ricerca), SEM (Search Engine Marketing con il quale si misura la competitività dei contenuti rispetto alla concorrenza e che comprende altri nuovi approcci come il Benchmarking Online, Online Branding, Brand Monitoring, Database Building, Lead Generation, Online Selling, Online Customer Support).
Come potete notare si è verificata una vera e propria esplosione di nuove tecniche, metodologie, attività di comunicazione e soprattutto di un vero e proprio “New Market” in cui le nuove figure professionali si muovono e creano continuamente nuove forme di economia e costruiscono nuove fonti di guadagno su internet, anche in momenti di crisi come quello che stiamo vivendo negli ultimi anni.
“C’è un momento in cui dobbiamo decidere in maniera risoluta cosa fare, in caso contrario la deriva inesorabile degli eventi prenderà la decisione al posto nostro”.
Benjamin Franklin
Se anche tu vuoi essere parte attiva di questo mercato e sfruttare al massimo il potenziale della vostra azienda, contattami.
Non sai come fare?
Chiedere aiuto non è mai sbagliato!
Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita professionale info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità femminile, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:
- velocizzare
- comprendere cosa è più strategico per TE
- capire come fare per mettere in campo le strategie utili
Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!
Se non lo hai ancora letto:
Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.
Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere al coaching e alla formazione e come queste due attività così vicine ma così lontane si integrano con il metodo delle 3E, ti consentono di riconoscere e farti riconoscere la tua Leadership, ti conducono verso l’autoefficacia e favoriscono il successo del tuo business?”
Ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:
- Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
- Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
- Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
- Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
- Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
- Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
- Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.
I vantaggi del coaching e della formazione, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice?
Hai bisogno di farti affiancare da una coach per indirizzare i tuoi obiettivi di vita personali e professionali, organizzare la tua azienda e formare il tuo personale?
Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62.
Chiama +39 335 6408456