Blog

I segreti della comunicazione efficace e performante: il potere del public speaking

CORSO DI PUBLIC SPEAKING E COMUNICAZIONE EFFICACE E PERFORMANTE IL 23 GIUGNO A VILLA MARIA CON CISL FP ABRUZZO E MOLISE 

La comunicazione è una componente essenziale di ogni aspetto della nostra vita, sia personale che professionale. E immagino che su questa affermazione siate tutti d’accordo, vero?

Essere in grado di comunicare in modo efficace e performante può aprire molte porte e migliorare le nostre relazioni, sia nel contesto lavorativo che in quello personale, essere persuasivi, convincere e sedurre e portare “a casa” risultati sui tavoli di contrattazione.

Se ci fosse qualcosa che, nella vita quotidiana, migliorerebbe davvero il tuo stile di vita, portando ai risultati attesi e aiutandoti a raggiungere gli obiettivi prefissati, la utilizzeresti?

Bene, questo “qualcosa” è proprio la comunicazione strategica, efficace e performante.

Ed è proprio la scelta che ha fatto il segretario di CISL FP Abruzzo – Molise, Vincenzo Mennucci, nell’organizzare due incontri a cadenza bi-settimanale per i dirigenti delle varie sezioni Funzione Pubblica.

Ma, facciamo un passo indietro.

Quando parliamo di “comunicazione” e, nello specifico alla comunicazione efficace e performante a cosa ci riferiamo nel concreto?

Partiamo dal presupposto che l’ATTENZIONE ALL’ALTRO è fondamentale, è l’elemento distintivo. Quindi nella comunicazione interna porrò l’accento all’ascolto di quello che l’altro mi sta comunicando o mi vuole comunicare, mentre nella comunicazione esterna mi rivolgerò ad un pubblico che – deve percepire l’importanza di ciò che sto comunicando – e deve essere coinvolto perché, se comincia a sbadigliare e a guardare il telefonino “non saremo riusciti” a cogliere nel segno 😊

Uno strumento potente per raggiungere questo obiettivo è il public speaking, l’arte di parlare in pubblico. Comunicare a chiare lettere le tue idee e presentarle apertamente in un forum è una componente essenziale del successo.

Ne ho parlato anche in altri blog come “Saper comunicare e parlare in pubblico” e avendo maturato una discreta esperienza come formatrice da ormai 30 anni penso che sia la chiave del mio successo.

Essere attenta ai bisogni della platea, creare da subito il patto d’aula, conoscere i partecipanti laddove il numero sia congruo, utilizzare le “tonalità” che esaltano l’importanza di taluni argomenti, creare empatia, essere sempre “sul pezzo” come si suol dire, fare role-playing e simulazioni, giochi di ruolo ed esercitazioni, dare e avere feedback è la costruzione di una sintesi di lavoro che – ogni volta – porta consensi.

Le domande sono sempre le stesse:

  1. “A chi piacerebbe comunicare senza essere fraintesi?”
  2. Vuoi comunicare in modo strategico e performante, senza ansia e stress da prestazione?
  3. Come tenere la scena in una performance istituzionale?
  4. Come sedurre il TUO pubblico?
  5. Come utilizzare le modalità comunicative in modo consapevole?
  6. Come gestire il “killer”
  7. Come decollare e come atterrare?
  8. Cosa fare quando si desidera provocare?
  9. Cosa fare quando si è provocati?

Avrai ormai compreso che le domande sono tante, per questo in questo blog ti parlerò di come trasformarti in un oratore (od oratrice!) della comunicazione efficace e performante e di come il public Speaking può aiutarti a migliorare le tue abilità comunicative.

Conoscere il proprio pubblico

“Esistono sempre tre discorsi dietro ad ognuno dei discorsi che avete fatto: quello in cui vi siete esercitati, quello che avete realmente fatto, e quello che avreste voluto fare”.

Con questa citazione, Dale Carnegie suggerisce che dietro ogni discorso che abbiamo fatto o che faremo, ci sono tre aspetti distinti:

  • Il primo è quello del discorso per cui ci siamo esercitati. Prima di presentare un discorso o una presentazione, è comune prepararsi ed esercitarsi per assicurarsi di avere un buon controllo del materiale e delle parole che verranno pronunciate. Quante volte hai ripetuto un discorso allo specchio prima di una riunione o evento importante?
  • Il secondo è quello del discorso che abbiamo effettivamente fatto. Quando ci troviamo di fronte al pubblico o agli ascoltatori, potremmo non essere in grado di riprodurre esattamente il discorso che avevamo preparato. Non è sempre un male, tranquill@;
  • Il terzo è quello del discorso che avremmo voluto fare. Dopo aver terminato il discorso, potremmo riflettere su cosa sarebbe potuto andare diversamente o su come avremmo voluto presentare meglio il messaggio.

Benissimo, forse all’inizio della carriera è così per molti, ma poi non si sa perché, non si sa per “come” tutto fluisce verso un modo performante e fluido di comunicare.

Esistono, quindi, regole base da seguire per una comunicazione efficace e performante?

Esistono metodi definiti e standardizzati?

Esistono protocolli e procedure?

La prima regola della comunicazione efficace è comprendere il pubblico a cui ti rivolgi.

La domanda è: “Chi ho davanti”?

Di sicuro ogni pubblico è diverso, con interessi, bisogni e background differenti. Quindi parola d’ordine è “connessione

Posso connettermi se so – più o meno – a chi è rivolto il messaggio

Strutturare il messaggio

Una comunicazione efficace richiede una struttura chiara e ben definita.

È importante organizzare le idee in modo coerente e logico, utilizzare un’introduzione coinvolgente, un corpo ben articolato e una conclusione memorabile. Una struttura solida aiuta sia il comunicatore che gli ascoltatori a seguire il flusso del discorso e a trattenere le informazioni chiave. Qui parola d’ordine è “semplificazione”.

È importante utilizzare le modalità comunicative in modo consapevole e avere le idee chiare che – in buona sostanza significa – sapere alla fine dello speech che abbiamo dato contenuti utili, chiari e utilizzabili!

Utilizzare il potere delle storie

Le storie sono uno strumento potente per coinvolgere il pubblico e trasmettere messaggi in modo efficace. Le persone sono attratte per natura dalle storie e riescono a connettersi emotivamente ad esse. Durante una presentazione o un discorso, l’uso di storie pertinenti e coinvolgenti può aiutare a catturare l’attenzione del tuo pubblico e a mantenere vivo l’interesse. Qui la parola d’ordine è “raccontare”.

Quante volte hai agganciato l’attenzione del tuo interlocutore raccontando una storia o un fatto interessante?

Le storie sono un potente strumento perché, ricorda, siamo tutti esseri umani e siamo connessi tra noi. Le storie sono fatte per rispecchiarsi, le storie sono quelle che coinvolgono e aiutano a trovare punti in comune, punti di contatto e quindi – in buona sostanza aiutano a “connettersi”, a “semplificare”, ad “raccontare” per coinvolgere.

Padronanza della voce e del linguaggio del corpo

Oltre alle parole, la comunicazione efficace si basa anche sulla padronanza della voce e del linguaggio del corpo. La voce dovrebbe essere chiara, ben modulata e adattata al contesto e all’audience. Il linguaggio del corpo o body language, compresi gesti, posture e contatti visivi, può aiutare a trasmettere fiducia e autorevolezza, stabilendo una connessione più profonda con gli ascoltatori.

Mentre le parole che pronunci svolgono un ruolo fondamentale nella trasmissione del tuo messaggio, il tuo corpo parla anche attraverso gesti, espressioni facciali, posture e contatti visivi. Il modo in cui ti muovi e ti presenti durante un discorso può influenzare notevolmente la percezione che il pubblico ha di te e del tuo messaggio.

Usare i gesti, rafforzare un’emozione con le mani o con gli occhi o con il timbro della voce fanno e faranno la differenza, CREARE SLIDE CHE SIANO SOLO DI SUPPORTO E NON DI CONTENUTO e tante altre procedure che – inserite nei contesti specifici – faranno la differenza.

L’evento con CISL FP Abruzzo – Molise

La comunicazione efficace e performante, quindi, è una competenza preziosa che può portare a numerosi vantaggi nella vita personale e professionale.

Sapere cosa dire e come dirlo.

Il public Speaking è uno strumento potente per migliorare le tue abilità comunicative e raggiungere il pubblico in modo coinvolgente. La giornata del 23 giugno 2023 sarà dedicata al public Speaking e avrà come obiettivo quello di trasferire tecniche e strategie di comunicazione utili e finalizzate a rendere la comunicazione in pubblico facile e fluida per lo speaker e di Engagement e seducente per il pubblico.

Metodi, strumenti e procedure garantiscono risultati da subito e soprattutto garantiscono performance nella pratica quotidiana, durante speech e convegni e tavole rotonde e assemblee, e tavoli di negoziazione.

L’evento che si terrà a Villa Maria il 23 giugno con CISL FP Abruzzo – Molise faciliterà l’esperienza e darà modo di verificare la competenza di ciascun partecipante. Ogni argomento sarà il role playing, avremo modo di verificare il “cosa e il come fare per”.

Se si parte dalla comunicazione come competenza che può essere continuamente migliorata e che, con la pratica costante, può darci risultati sorprendenti e straordinari, con l’impegno e un buon allenamento si potrà diventare un comunicatore o una comunicatrice efficace e performante in ogni situazione.

Per quanto riguarda la mia personale esperienza, oggi più che mai, da coach e formatrice ho pensato di fare un passo in più, di non lasciare nulla al caso, di migliorare la mia formazione, comunicazione efficace, il modo in cui mi approccio ai vari team e a chiunque chieda il mio aiuto, l’organizzazione e il controllo del lavoro riducendo lo stress con una visione chiara e di autoefficacia.

Il mio principale obiettivo è sempre stato quello di partecipare attivamente alla crescita delle aziende che si rivolgono  me e , di qualsiasi imprenditore o imprenditrice, che desidera migliorare le proprie performance e definire azioni più importanti e concrete anche nel mio lavoro.

Ti sembra poco?

Come ho fatto a fare questo switch mentale e professionale?

C’è sempre un modo, c’è sempre un metodo!

Nel tempo ho cominciato a seguire una serie di video su YouTube di performer nel campo del business e son o stata attratta dal messaggio di Antonio Panico di BCI – Business Coaching Italia. Poi ho scoperto che c’era l’Accademia di Business Coaching Italia.

Non mi sono fatta scappare l’occasione di iscrivermi e devo dire che tutto quello che erano le mie attese, le mie aspettative rispetto a frequentare la Business Coaching Academy sono state attese al punto che in meno di sei mesi di applicazione di processi, di protocolli e di cruscotti ho avuto risultati: andando a verificare il mio piano di bilancio già siamo al 20% in più di fatturato e quindi significa che è auspicabile che a fine anno avrò fatto almeno il 40% in più; questo grazie al suo metodo e a tutto quello che ci trasferisce con la Business Coaching Academy.

Ogni weekend in presenza ha fatto la differenza, nelle modalità, per i coach, i Senior coach che affiancano Antonio Panico: quindi i business plan, i protocolli per selezionare le risorse umane, i protocolli di vendita, qualcosa di estremamente utile e strategico che aiuta le imprese e i professionisti a prosperare.

A questo punto che dire? Business Coaching Academy la rifarei perché è stata la scelta più vincente della mia vita professionale.

Perché non prenderti 10 minuti – come ho fatto io – per scoprire come iniziare a migliorare la tua azienda e investire concretamente nella tua formazione e comunicazione efficace?

https://www.businesscoachingitalia.com/bot-quiz-full-page/?lnk=256613540

Verifica quanto è efficiente la tua organizzazione aziendale e prendi consapevolezza dei punti critici. Un piccolo passo per un grande cambiamento!

Per te,

  • per raggiungere i tuoi obiettivi,
  • per avere più consapevolezza delle tue potenzialità,
  • per avere chiari i risultati che desideri raggiungere e  semmai riorganizzare  metodi e procedure .

Non sai da dove partire?

Non sai come fare o chi scegliere?

Ti invito ad ascoltare la mia video recensione e a seguire Antonio Panico fondatore di Business Coaching Italia e le sue straordinarie masterclass gratuite e se vuoi saperne di più sulla mia esperienza scrivimi pure in privato

info@tizianaiozzi.it 

Chiedere aiuto è utile!

Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita professionale scrivimi pure a info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach e formatrice che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità e di business, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:

  • velocizzare
  • comprendere cosa è più strategico per TE
  • capire come fare per attuare le strategie utili

Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!

Se non lo hai ancora letto:

Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.

Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere alla formazione, alla comunicazione efficace, strategica e performante e come si integra con il metodo delle 3E e favorisce il successo del tuo business?”

Ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:

  • Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
  • Acquisire nuove competenze e conoscenze;
  • Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
  • Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
  • Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
  • Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
  • Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
  • Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.

I vantaggi della comunicazione efficace e public Speaking, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice e appagat@?

Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62 dove da circa 30 anni organizzo corsi e ho creato con Tiziana Iozzi Academy percorso formativi indirizzati alle tue performance aziendali.

Chiama +39 335 6408456