Inizio il blog con un link:
https://g.page/r/CZ-183iLpC4sEAI/review
Insolito, vero?
Cos’è?
E’ più o meno una melodia che risuona costantemente nell’universo del business, una sinfonia di voci che, quando unite in un coro armonioso, guidano le aziende verso il successo.
Questa melodia è il feedback dei clienti, il cuore pulsante di ogni impresa che aspira all’eccellenza, di ogni professionista che si aggiorna costantemente e che guida i clienti con la risposta alle loro esigenze.
Immagina un dipinto incompleto: le pennellate decisive che lo definiscono provengono dallo sguardo critico dei clienti. Ogni settore, dalle aziende ai corsi di formazione, trova la propria crescita e perfezionamento nel prezioso ritornello del feedback.
Hai mai dato importanza al feedback dei tuoi clienti?
O perché no, anche delle aziende che partecipano ai tuoi percorsi formativi?
Io, ad esempio, ricordo ancora con dolcezza i feedback delle persone che hanno partecipato ai miei corsi. Alcuni – dopo anni – rileggendoli scaldano il cuore.
Era ottobre del 2013 quando il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile promosse il corso “Il nuovo Management, la nuova Imprenditorialità”. Si trattava di un corso di formazione mirato ad accrescere competenze specifiche nei settori di competenza e capacità relazionali verso il mercato di riferimento e verso i nuovi “modi” di fare impresa.
Un’opportunità unica per tutti i partecipanti e per me, Tiziana Iozzi, docente del corso appassionata e innamorata della formazione continua che aveva proposto all’allora Comitato un momento motivazionale e sfidante, allo stesso tempo.
Sono trascorsi dieci lunghi anni da quel corso e ancora lo ricordo con affetto, soprattutto i feedback ricevuti che conservo con amore.
Oggi, con questo blog, voglio farmi cullare dai ricordi di questi anni passati e non solo!
E tu mi dirai: qual è l’obiettivo di questa condivisione? In cosa può essermi utile leggerti?
Quale vantaggio ho?
Per esempio, il racconto di una esperienza di successo può fare al differenza.
Misurare i risultati post di un progetto, farlo in termini quantitativi e qualitativi può fare la differenza perché aree di miglioramento – in qualsiasi attività professionale – ci sono sempre , sei d’accordo?
Cos’è cambiato da quell’ottobre del 2013?
Tutto, in termini di esperienza, e niente perché l’amore per la mia professione è sempre lo stesso.
L’esperienza porta al miglioramento e mi sento di suggerirti che “il miglioramento” può e deve essere misurato in termini di nuove conoscenze e nuove competenze acquisite
Ascoltare per crescere e riconoscere i toni emotivi
Nel mondo frenetico del business, è facile lasciarsi prendere dall’entusiasmo delle proprie idee. Tuttavia, come un capitano che ascolta il mare per navigare sicuro, un imprenditore o un’imprenditrice quando ascolta attentamente i bisogni dei suoi clienti riesce a cogliere “cosa e come” fare per migliorare la sua offerta.
Il feedback dei clienti è come una mappa del tesoro, indica le strade da percorrere e i tesori da scoprire.
Il feedback non è solo una serie di commenti scritti; è la prova tangibile di una connessione umana che si è creata tra l’azienda e il cliente, tra docente e allievi. Con l’ascolto attivo, si scambiano emozioni, necessità e speranze. Questa connessione è l’essenza della fiducia, e quando i clienti si sentono ascoltati, diventano partner di viaggio anziché semplici spettatori.
“Il nuovo management, la nuova imprenditorialità” fu un altro grande successo poiché creò reti forti e progetti tra le imprese, una elevata progettualità e cambiamenti profondi che qualificarono sempre di più le aziende partecipanti.
Quali furono gli obiettivi del corso?
Quelli di dare un supporto concreto e reale finalizzato a un modello vincente del proprio brand, della propria immagine aziendale, un modello congruente con gli scenari aziendali nella identificazione di una comunicazione efficace con le tecniche del Personal Branding e del Web Marketing.
Terminato con successo la prima parte di “Donne e talento” si passò al “Business” e alla promozione online dei brand, e le iniziative formative proseguirono l’anno successivo.
L’importanza del feedback l’ho capita dopo, negli anni e nel tempo.
Pagine e pagine, fiumi di parole e di ringraziamenti da parte delle aziende partecipanti.
Ricordo che alcune di loro mi chiamarono per collaborare sin da subito, mi proposero la formazione e il coaching, il copy dei siti, e il team building, il life coaching e ad oggi abbiamo tessuto un rapporto di collaborazione sincero e leale che continua da 10 anni.
“Il nuovo management, la nuova imprenditorialità”: i feedback che dopo anni scaldano il cuore. E lo dico davvero! Rileggerli è stato come essere avvolti da un grande abbraccio.
Affrontare il feedback richiede sensibilità e apertura. Ecco dove entra in gioco il tono dolce e accattivante. I partecipanti al corso hanno dedicato tempo ed energia per condividere i loro pensieri, e rispondere con gratitudine e attenzione crea un legame emozionale duraturo. Questa cura si traduce in crescita: per questo da 30 ormai offro formazione finalizzata a utilizzare le straordinarie opportunità della Comunicazione efficace online e offline e delle sue strategie, il marketing operativo e strategico e l’elaborazione di progetti di impresa. Mi rivolgo a imprenditori, a professionisti, ad aziende che vogliono affermare il proprio posizionamento strategico e pianificare un business di successo.
Se ne fai parte info@tizianaiozzi.it
E poi perché rivolgerti a me?
Quali garanzie di successo?
Intanto un po’ di link così per i numerosissimi progetti venuti dopo questa bellissima esperienza
il libro Benessere Donna per esempio, rivolto all’Universo femminile
Leggere al femminile: “Benessere Donna 300%” di Tiziana Iozzi
i podcast dedicati al libro
https://www.podchaser.com/podcasts/triplica-il-tuo-potere-persona-1201565
L’adesione agli Stati generali delle Donne al progetto Insieme si può
e qui i link potrebbero essere davvero interminabili ma è tutto online 🙂
A questo punto mi viene una domanda:
“Hai mai provato a verificare quanto può portarti vantaggio crearti nuove competenze ed integrarle nella trasversalità delle tue azioni professionali?”
sì, perché
“Se guardiamo la realtà sempre nello stesso modo, sempre con gli stessi occhi, non cambierà nulla. Se cambiamo prospettiva, cambierà il nostro punto di vista, cambierà il modo in cui vediamo le cose. Il confronto aiuta inevitabilmente a crescere, realizzare e portare avanti degli obiettivi”
è una delle frasi più autentiche che contraddistinse il corso “Il nuovo management, la nuova imprenditorialità”. È una frase che ho fatto mia e l’ho applicata in tutti i campi della mia vita professionale e personale.
Nel tempo, poi decisi di mettermi alla ricerca di nuovi metodi, di nuove fonti, di semplificare la vita a me e comprendere come usare infatti, ho cominciato a seguire una serie di video su YouTube di performer nel campo del business e sono stata attratta dal messaggio di Antonio Panico di BCI – Business Coaching Italia. Poi ho scoperto che c’era l’Accademia di Business Coaching Italia.
Dovevo necessariamente crescere. Ancora di più.
Non mi sono fatta scappare l’occasione di iscrivermi e devo dire che tutto quello che erano le mie attese, le mie aspettative rispetto a frequentare la Business Coaching Academy sono state attese al punto che in meno di sei mesi di applicazione di processi, di protocolli e di cruscotti ho avuto risultati e lo racconto in questo video
https://bitly.ws/YtBC
Andai da subito a verificare il mio piano di bilancio che aumentava di giorno in giorno. Prima il 20% in più di fatturato, poi il 40% in più in meno di un anno solo applicando metodi e procedure; questo grazie al suo metodo e a tutto quello che ci trasferisce con la Business Coaching Academy.
Ogni weekend in presenza ha fatto la differenza, nelle modalità, per i coach, i Senior coach che affiancano Antonio Panico: quindi i business plan, i protocolli per selezionare le risorse umane, i protocolli di vendita, qualcosa di estremamente utile e strategico che aiuta le imprese e i professionisti a prosperare.
A questo punto che dire? Business Coaching Academy la rifarei perché è stata la scelta più vincente della mia vita professionale, ho cambiato davvero la mia prospettiva.
Perché non prenderti 10 minuti – come ho fatto io – per scoprire come iniziare a migliorare la tua azienda e investire concretamente nella tua formazione e comunicazione efficace?
https://www.businesscoachingitalia.com/bot-quiz-full-page/?lnk=256613540
Verifica quanto è efficiente la tua organizzazione aziendale e prendi consapevolezza dei punti critici. Un piccolo passo per un grande cambiamento!
Per te,
- per raggiungere i tuoi obiettivi,
- per avere più consapevolezza delle tue potenzialità,
- per avere chiari i risultati che desideri raggiungere e semmai riorganizzare metodi e procedure.
Hai una passione?
Hai delle competenze e abilità?
Non sai da dove partire?
Non sai come fare o chi scegliere?
Ti invito ad ascoltare la mia video recensione e a seguire Antonio Panico fondatore di Business Coaching Italia e le sue straordinarie masterclass gratuite e se vuoi saperne di più sulla mia esperienza scrivimi pure in privato info@tizianaiozzi.it
Chiedere aiuto è sempre una buona idea!
Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita professionale scrivimi pure a info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach e formatrice che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità e di business, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:
- velocizzare
- comprendere cosa è più strategico per TE
- capire come fare per attuare le strategie utili
Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!
Se non lo hai ancora letto:
Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.
Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere alla formazione, alla comunicazione efficace, strategica e performante e come si integra con il metodo delle 3E e favorisce il successo del tuo business?”
Ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:
- Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
- Acquisire nuove competenze e conoscenze;
- Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
- Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
- Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
- Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
- Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
- Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.
I vantaggi della comunicazione efficace, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice e appagat@?
Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62 dove da circa 30 anni organizzo corsi e ho creato con Tiziana Iozzi Academy percorso formativi indirizzati alle tue performance aziendali.
Chiama +39 335 6408456