Ti sei mai chiesto come mai certe persone riescano più di altre nel lavoro? Ma sì dai, anche tu avrai guardato con aria di ammirazione, mista a invidia, quel tuo collega felice di lavorare, quello a cui tutti si rivolgono per risolvere i problemi, quello che ha sempre il sorriso ed è soddisfatto del suo lavoro.
A questo punto immagino che tu ti sia chiesto: come mai lui o lei sono così e magari tu no?
Bene, ti dò la mia versione, o meglio la mia interpretazione che deriva da ciò che è stata la mia esperienza di oltre 32 anni di lavoro in azienda come coach e come formatrice, Tiziana Iozzi, e questa è composta da due parole in inglese: Power Skills.
Lo so, ora ti starai chiedendo cosa sono queste power skills, e io sono qui per dirtelo e farti scoprire come allenarle! Le power skills, note anche come competenze trasversali, rappresentano il ponte che collega il benessere individuale al successo aziendale. Queste non sono altro che abilità, come la comunicazione efficace, il problem solving, il lavoro di squadra e l’intelligenza emotiva, che non solo permettono di lavorare in modo più efficiente e produttivo, ma contribuiscono anche a creare un ambiente lavorativo positivo e collaborativo.
Quali sono le principali Power Skills?
Le power skills sono tutte quelle abilità che consentono di adattarsi alle diverse situazioni e di risolvere problemi in modo efficace. Io, Tiziana Iozzi, in un ottica di coniugare benessere e business, le considero fondamentali nel mondo del lavoro odierno, indipendentemente dal settore o dal ruolo specifico che occupiamo.
Vediamo insieme quali sono le principali:
- Comunicazione efficace: cioè il saper esprimere le proprie idee in modo chiaro, diretto, facile e specifico, sia con il verbale che con tutte le altre modalità comunicative, e saper ascoltare con attenzione e senza giudizio gli altri.
- Problem solving: sicuramente la più desiderata, consiste nel saper identificare i problemi, analizzarli e trovare soluzioni creative, efficaci, utili e performanti.
- Lavoro di squadra: saper collaborare con gli altri in modo efficace per raggiungere obiettivi comuni, in un clima di aiuto e condivisione ci permette anche di prevenire eventuali conflitti.
- Apprendimento continuo: è il saper apprendere nuove informazioni, acquisire nuove competenze in modo rapido ed efficace e adattare il nuovo know how alle richieste aziendali e professionali.
- Adattamento: sapersi adattare a nuove situazioni e ai cambiamenti repentini che subiamo dall’ambiente esterno.
- Creatività: saper generare nuove idee e soluzioni innovative.
- Pensiero critico: saper valutare le informazioni in modo obiettivo, sapere da quali fonti informarsi e saper sviluppare il potere decisionale.
- Gestione del tempo: saper organizzare il proprio tempo in modo efficace e portare a termine le attività entro le scadenze. Questo vale soprattutto quando si lavora per obiettivi.
- Resilienza: saper affrontare le difficoltà e i fallimenti con positività e determinazione.
Come sviluppare le Power Skills
La buona notizia è che le power skills le abbiamo tutti, anche se si differenziano da persona a persona e, senti qua, possono essere sviluppate e migliorate nel tempo, attraverso l’esperienza, la formazione e la pratica e possono essere allenate. Ma, prima di iniziare a potenziarle, devi individuare le tue, e per questo ti condivido quelle principali:
- Identifica le tue aree di forza e di debolezza: il primo passo è sicuramente quello di capire quali power skills si possiedono già e quali invece devono essere sviluppate.
- Segui i corsi di formazione: esistono numerosi corsi di formazione specifici per lo sviluppo delle power skills, come i miei di Tiziana Iozzi Academy, che ti aiuteranno a far emergere quali sono i tuoi punti di forza e allenarli.
- Richiedi un feedback: chiedere un feedback ai colleghi, ai superiori, al formatore o a un mentore è sicuramente un modo utile per capire come si può migliorare e in cosa.
- Metti in pratica le Power Skills quotidianamente: ogni giorno è un’occasione per mettere in pratica le power skills, anche nelle piccole attività quotidiane e non solo in ambito lavorativo.
- Leggi libri e news: esistono molti libri e articoli che offrono consigli e suggerimenti su come sviluppare le abilità, come i miei Benessere donna 300%, Amati o amàti, o le pubblicazioni periodiche sul mio blog, che sicuramente aiuteranno a capire sempre di più come come migliorare le tue abilità lavorative e, al contempo, come aumentare il benessere generale.
Coniugare benessere personale e lavorativo business
Leggendo l’ultimo punto sopra, come avrebbe detto Lubrano, la domanda sorge spontanea, come è possibile coniugare le power skills col benessere lavorativo e personale? Partiamo da un presupposto che non dobbiamo mai dimenticare, le power skills non solo contribuiscono al successo aziendale, ma hanno anche un impatto positivo sul benessere individuale di tutti i lavoratori dell’azienda. Ad esempio, la capacità di comunicare in modo efficace può ridurre lo stress e migliorare le relazioni lavorative, mentre la capacità di risolvere i problemi può aumentare la fiducia in sé stessi e la motivazione. Queste abilità, sviluppate prettamente per il mondo del lavoro, non devono essere confinate a questo, ma possiamo sfruttare la nostra esperienza nella gestione della nostra vita quotidiana. Ad esempio la capacità di problem solving è trasversale a qualunque momento della vita, la capacità di comunicare efficacemente ci aiuta in tutti gli ambiti della vita, e potrei andare avanti all’infinito. Se ora sei curioso di sapere quali sono le capacità tue e del tuo team di lavoro, e come allenarle, chiamami per una sessione gratuita oppure scrivimi!
Un investimento per il futuro
Investire nello sviluppo delle power skills proprie e dei collaboratori che condividono l’ambiente lavorativo, è un investimento per il futuro dell’azienda e per la crescita personale. Dirigenti e imprenditori che comprendono l’importanza di sviluppare queste abilità saranno in grado di creare un ambiente di lavoro più positivo e produttivo, dove i collaboratori si sentiranno valorizzati e motivati a dare il meglio di sé.
Le power skills sono sempre più la chiave per il successo aziendale e il benessere individuale. Sviluppando queste abilità, aziende e lavoratori possono creare un futuro migliore per tutti.
Vuoi approfondire il tema delle Power Skills e scoprire come implementarle nella tua azienda? Vuoi sapere come conoscere le tue e come allenarle? Scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure ti aspetto nel mio studio di Pescara in Corso Manthonè, 62 dove da 32 anni organizzo corsi e ho creato con Tiziana Iozzi Academy percorsi formativi indirizzati alle tue performance aziendali.
Chiama +39 335 6408456