Che senso – oggi – scrivere un blog?
La risposta è: dipende. Dipende da te e dagli obiettivi che ti poni. Esistono infatti diverse tipologie di blog e, di conseguenza, diverse finalità ad esso attribuite.
Innanzitutto un blog può essere già di per se un sito: www.postcalcium.it per esempio è un blog sportivo la cui finalità è approfondire le tematiche inerenti il mondo dello sport; poi ci sono blog realizzati all’interno di veri e propri siti internet come, per esempio, www.ilfattoquotidiano.it dove è presente la pagina “blog” nel quale giornalisti e blogger scrivono gli articoli relativi agli argomenti sui quali hanno più competenza.
E ancora un altro blog chegente.it racconta talenti, competenze, esperienze, idee, caratteri e successi di chi ce l’ha fatta. Di chi, ogni giorno, ogni ora ed ogni secondo della propria vita la dedica alla realizzazione di un sogno. Antonio del Furbo editore, autore, content il suo blog originale, appassionante, fantastico come lui del resto!
E poi altre tipologie che sono dei veri e propri attrattori, con una grafica di spicco e davvero affascinanti come per esempio.
The Cupcakes Blog di Marina Rendine alla quale va una menzione particolare per aver condiviso esperienze professionali di grande crescita ed esperienze di partnership consolidate. Il suo blog riporta lei stessa nella descrizione “è un nuovo spazio sul web che ospita guide, risorse e novità su Social Network, Digital Marketing, Personal Branding, Web Reputation e Sicurezza online. I suoi post? Che dire?
Ma non solo questo: molte aziende, all’interno dei loro siti, lasciano spazio al blog. Per fare cosa? Magari raccontare come nascono i loro prodotti, ascoltare chi ha usato o sta usando gli stessi prodotti o servizi, raccontare la storia della famiglia fondatrice, far conoscere i dettagli o le caratteristiche tecniche oppure per vendere.
• Sii chiaro. Di cosa vuoi parlare? Quale sarà l’argomento principale? È importante partire con il piede giusto e aver ben chiare le idee.
• Scrivi, scrivi e ancora scrivi. Oggi lo fanno in tanti. Sì, ma cosa? Ecco, questa è una bella domanda. Qualità da un punto di vista estetico. Qualità da un punto di vista di strategie. Sii originale. Ai motori di ricerca piace la ricerca di contenuti nuovi e innovatiti; coerenza.
• Piano editoriale. Di cosa parlo oggi? Quando pubblico questo post? A che ora? Se ti stai facendo questo domande e non hai una riposta è perché ti manca un piano editoriale.
• Immagini e video. A partire dal logo: se piace sono già click nel blog!
• Social network? Sì! La presenza sui social network è determinante per il tuo blog sia per dare visibilità a te e al tuo modo di scrivere sia per avere possibili clienti. Quali usare? Dipende!
• SEO. Un po’ di attenzione a ciò che si scrive la vuole anche Google. L’attenzione alla ricerca della parola chiave (o più di una) è un passaggio preliminare per ottenere un bel posizionamento in classifica.
Diversi blog, diversi obiettivi, numerosi consigli ma un’unica domanda: come renderlo efficace?
Il mio consiglio è: partecipa al seminario!
Vuoi ulteriori informazioni?
Chiedere aiuto non è mai sbagliato!
Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita professionale info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità femminile, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:
- velocizzare
- comprendere cosa è più strategico per TE
- capire come fare per mettere in campo le strategie utili
Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!
Se non lo hai ancora letto:
Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.
Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere al coaching e alla formazione e come queste due attività così vicine ma così lontane si integrano con il metodo delle 3E, ti consentono di riconoscere e farti riconoscere la tua Leadership, ti conducono verso l’autoefficacia e favoriscono il successo del tuo business?”
Ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:
- Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
- Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
- Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
- Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
- Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
- Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
- Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.
I vantaggi del coaching e della formazione, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice?
Hai bisogno di farti affiancare da una coach per indirizzare i tuoi obiettivi di vita personali e professionali, organizzare la tua azienda e formare il tuo personale?
Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62.
Chiama +39 335 6408456