Blog

Reputazione online e Comunicazione efficace

L’efficacia dell’informazione e i nuovi canali

La comunicazione sul web si sostanzia in una serie di azioni che devono essere fruibili ad un vastissimo pubblico, ad una molteplicità di utenti con milioni di caratteristiche differenti.

Diventa necessario e strategico innanzitutto capire quale canale social è più utile per raggiungere i nostri risultati e il nostro target di riferimento, e poi, ancor più importante con quali modalità creare “empatia”, con quali modalità comunicative realizzare la “sintesi” della comunicazione per renderla fruibile.

Da questo pensiero è nata una esigenza sostanziale legata alla semantica, al valore del messaggio, alle emozioni che esso suscita e soprattutto al ricordo.

Se la comunicazione è neutra rimane nel “mare magnum” di informazioni dalle quali siamo tartassati continuamente, mentre, invece, quando questa informazione va a colpire le giuste corde allora sicuramente seguirà la cosiddetta “call to action”, porterà il fruitore alla piena fruibilità, cioè all’azione.

Il web è uno spazio aperto e proprio per questo presenta il grande punto di forza del raggiungimento di un gran numero di utenti, ma questo punto di forza può trasformarsi in un dispendio di tempo ed energia se non riusciamo ad “emozionare”, a carpire l’attenzione, se non offriamo argomenti e servizi utili e se non usiamo la linguistica adeguata.

Se è vero che la vita è fatta di relazioni e la relazione è il legame che unisce le persone, il legame è fatto di feedback, di pensieri, di opinioni, e le relazioni vanno coltivate “con cura”.

Il linguaggio diventa uno strumento di cura, diventa uno strumento strategico per dare importanza ai rapporti umani, diventa il mezzo per “umanizzare” il processo relazionale dello strumento tecnologico..

Se sei d’accordo non ti resta che iscriverti al workshop Reputazione Online e Comunicazione Efficace, in cui andremo a scoprire i segreti delle relazioni sul web!

Corso Reputazione online e Comunicazione efficace