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Comunicazione e Internet: nuova opportunità di business e guadagno per tutti

Tutto ha inizio nel 1997 quando Larry Page e Sergey Brin, all’epoca studenti dell’Università di Stanford, dopo aver sviluppato la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra i siti web (topologia) avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate precedentemente registrano il dominio Google.com, ed appena un anno dopo fondano la loro società: Google Inc. A tutt’oggi Google.com è da considerarsi il sito più cliccato ed il motore di ricerca più utilizzato al mondo!

Appena 7 anni dopo, nel 2004, un gruppo di studenti dell’università di Harvard, negli Stati Uniti, capitanati da Mark Zuckerberg e risponenti ai nomi Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, condividono con tutto il mondo di internet, il loro social network. Progettato inizialmente per un uso interno tra gli studenti dell’Università di Harvard, fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University, fino a divenire quello che oggi tutti riconoscono come il “papà di tutti i social”.

In quest’articolo abbiamo citato solo due dei più famosi casi di successo che hanno visto come protagonisti indiscussi, giovani ed intraprendenti studenti universitari da una parte e l’ormai riconosciuta e consolidata Opportunità di creare nuove fonti di guadagno che il mondo del web offre a tutti; una grande occasione che fa leva sulla possibilità di condividere progetti con il mondo, alla ricerca di investitori in grado di finanziare le idee di business più innovative ed interessanti, trasformandole immediatamente in vere e proprie attività imprenditoriali e che oggi troviamo sotto il nome di Crowd Funding.

La nascita di nuovi progetti e di nuove tecnologie online e offline, ripercuote nella vita reale di tutti noi, delle abitudini delle persone e delle imprese che operano in tutti i settori dei mercati internazionali. Grazie ad internet e la sua potenziale capacità farci conoscere dal MONDO alla velocità della luce, ogni impresa può, anzi, deve cavalcare l’onda tecnologica della nuova metodologia di comunicazione, occupandosi personalmente di questi aspetti o avvalendosi di figure professionali in grado di mettere in campo le strategie più idonee e che rispondano alle necessità del mercato di riferimento. E’ qui che entrano in gioco tutti gli strumenti che Google, Facebook, Linkedin, Pinterest, Yahoo, Bing, Twitter, Scoop etc., mettono a disposizione delle imprese per accrescere il proprio mercato, aumentare il numero di contatti, leads, prospects ed opportunità commerciali.

In alcuni casi, le aziende più strutturate, riescono a svolgere internamente le azioni di web marketing, social marketing, SEO, SEM o Advertisment più idonee al raggiungimento del loro obiettivo, ma la stragrande maggioranza di aziende di dimensioni medio/piccole, devono necessariamente avvalersi di agenzie esterne in grado di pianificare le migliori strategie di comunicazione e fornire servizi professionali per lo svolgimento delle campagne necessarie.

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di nuove figure professionali nell’ambito delle nuove metodologie di comunicazione; sono comparse agenzie in grado di offrire servizi di Web Marketing, Web Advertisement (pubblicità veicolata attraverso il web), Social Communication (comunicazione attraverso i canali messi a disposizione dei Social Network), Web Reputation (valutazione della reputazione online delle figure aziendali, brands, istituzioni, personaggi politici o di soggetti in genere, raccogliendo e valutando le informazioni pubbliche presenti su internet), SEO (Search Engine Optizitation ovvero l’ottimizzazione dei contenuti da pubblicare sul web al fine di renderli più “attraenti” per i motori di ricerca), SEM (Search Engine Marketing con il quale si misura la competitività dei contenuti rispetto alla concorrenza e che comprende altri nuovi approcci come il Benchmarking Online, Online Branding, Brand Monitoring, Database Building, Lead Generation, Online Selling, Online Customer Support).

Come potete notare si è verificata una vera e propria esplosione di nuove tecniche, metodologie, attività di comunicazione e soprattutto di un vero e proprio “New Market” in cui le nuove figure professionali si muovono e creano continuamente nuove forme di economia e costruiscono nuove fonti di guadagno su internet, anche in momenti di crisi come quello che stiamo vivendo negli ultimi anni.

“C’è un momento in cui dobbiamo decidere in maniera risoluta cosa fare, in caso contrario la deriva inesorabile degli eventi prenderà la decisione al posto nostro”.

Benjamin Franklin

Se anche voi volete essere parte attiva di questo mercato e sfruttare al massimo il potenziale della vostra azienda, compilate il modulo nella pagina contatti o inviate una mail a info@tizianaiozzi.it, saremo lieti di supportarvi!

Tiziana Iozzi

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Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.

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