|  |  | 

Formazione in aula Uncategorized

Dammi il LIKE!

LIKE_MEC’era una volta l’amicizia. C’é ancora ma corre su Facebook.

Era il lontano febbraio 2004 quando Mark Zuckerberg, 19enne studente di Harvard, decide con i a gruppo di amici di creare un servizio sociale online al quale darà il nome Facebook. Che nome strano… Beh, c’è una spiegazione: il tutto deriva da un elenco con nomi e fotografie degli studenti che alcune università statunitensi distribuiscono all’inizio dell’anno accademico per invitare gli iscritti a socializzare.

E infatti, cos’è Facebook? Un social network attraverso cui si socializza; all’inizio usato esclusivamente dagli studenti universitari poi, dal 2006, aperto a tutti. Un gioco attraverso il quale si poteva entrare in contatto con compagni di scuola persi di vista riallacciando in modo virtuale l’ amicizia e in tempi reali.

Vi sembra sia ancora un gioco il mondo social?

In poco più di 10 anni, Facebook ha oltrepassato il miliardo di utenti e, se fosse un paese, udite udite sarebbe il terzo più popoloso al mondo dopo Cina e India.

Wow che numeri!!!!

E voi, ci siete su Facebook?

Vorreste esserci? La multimedialità che corre alla velocità della luce ha cambiato la nostra vita. Oggi essere su Facebook può permettere a chiunque di poter vantare 5mila amici!!!

Credete siano tutti amici veri?

E cosa fareste o cosa fate su Facebook?

Lavoro? Divertimento? “Spetteguless”? Una cosa è certa ed è il momento di dire la verità: con i social network ci facciamo gli affari degli altri. Ecco, finalmente la verità!

Dove sarà in vacanza? Avrà trovato lavoro? E se ha lasciato il fidanzato?

Chiedere l’amicizia a qualcuno, lasciare un “mi piace” un “like” su una pagina, è il modo più semplice per rimanere in contatto con parenti, amici, personaggi noti, conoscenti e scoprire i loro punti di forza e di debolezza. Insomma, siamo tutti in po’ più spioni…

Oddio,  i miei genitori su Facebook!!!!

Un social network è aperto a tutti, quindi c’è la possibilità concreta che mamma e papà vi richiedano l’amicizia. Un incubo? Dipende dal genitori e da quanto siano bravi sul web! Un papà o una mamma tecnologizzata/o saprà usare al meglio il social anche per non mettere in imbarazzo i figli…

Ma come siamo sui social? Come ci presentiamo?

Facebook siamo noi e noi siamo Facebook, ormai è qui che si crea la rete e la comunità, è qui che si creano i contatti, le interazioni e i confronti. Essere sui social oggi è una necessità; a volte quando conosciamo una persona, la prima cosa che ci domandano dopo il nome è: “Sei su Facebook?”.

Esserci o non esserci? E perché no?

Attualmente il mondo social è entrato prepotentemente nelle nostre vite, tutto quello che facciamo passa attraverso la rete, prima o poi ci tocca andare a curiosare…

Profilo? Pagina fan? Aiutoooooo!!!!

Avere un profilo e/o una pagina aziendale è diventato prioritario per trovare e dare lavoro. Sapevate che molte  aziende prima di assumere consultano i profili social dei candidati per farsi un’idea del loro modo di vivere e comportarsi? No, non vogliamo farvi paura. Anzi, cerchiamo di analizzare quella che è la realtà attuale. Non bisogna aver paura del web!

Volete iniziare a capirci qualcosa in più? C’è IMBRAnet, il web alla portata di tutti!

Dove ci trovate? All’associazione I Colori della vita (via Largo Madonna,62 Pescara Colli) con il laboratorio “Scopro il mondo digitale in un click”.

Quando? Lunedì 25 luglio.

Temete il caldo? Noi ci vediamo alle 20…

Un paio d’ore insieme   per muovere i primi passi in autonomia nel web e sui social.

Come fare a partecipare? Semplice: basta scrivere una mail a info@tizianaiozzi.it

Vi aspettiamo!!!!

Cit.  www.wikipedia.it;  “Rischi e opportunità del web 3.0 e delle tecnologie che lo compongo”  Edizioni WeBook; http://m.huffpost.com/it/entry/10816178

Tiziana Iozzi

ABOUT THE AUTHOR

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.

Related Articles

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website