|  | 

Parliamo di...

Impresa 2.0: il futuro de I Ragazzi della 3C

Il futuro de i ragazzi della 3c articoloHai visto il film Beata Ignoranza?

Hai mai guardato in TV I Ragazzi della 3C?

Stiamo parlando di due realtà molto diverse ma con un denominatore comune: la scuola. Ma non la stessa. Quella dei Ragazzi della 3C era fatta di registri cartacei, quaderni, penne, matite, libri e gessetti. Quella di Beata Ignoranza è la scuola degli smartphone, registri elettronici, badge, video conferenze, ebook e lavagne multimediali.

Sono cambiate tante cose, vero?

Un film e una serie TV distanti un secolo… E se provassimo a fare un esperimento?

E se i personaggi della 3C anni 80 si ritrovassero laureati e alla ricerca di un lavoro negli anni 2000?

Bene, ecco gli 8 personaggi de I Ragazzi della 3C nell’impresa 2.0.

Chicco – il leader. Carismatico e punto di riferimento. Ora è a capo di una start up che vende materiale scolastico attraverso l’e-commerce. Un’attività intrapresa grazie a un progetto di crowdfunding che gli hanno permesso di mettere in pratica tutte le sue abilità di venditore.

Bruno – l’introverso. Per lui casa e cibo sono il binomio della vita perfetta. Che fare dopo la laurea? Dove cercare lavoro? Anche per lui, il web ha un posto e, grazie a una lungimirante impresa 2.0, ora tiene conferenze via Skype sulle differenze tra cibi spazzatura e cibi salutari, unendo alla teoria la pratica: mangiare per credere!

Massimo – il bello. Il fascino non muore mai, nemmeno con il passare degli anni. Per lui si sono aperte le porte di YouTube e Instagram: ricercatissimi i video delle sue sfilate e le foto postate durante i viaggi in giro per il mondo. Le dirette su Facebook sono tra le più apprezzate. Qualcuno gli ha consigliato anche di farsi seguire per aprire un blog

Sharon – la bella. Elegante, e di ricca famiglia. Non ha frequentato l’università perché dopo il diploma l’hanno chiamata come showgirl in diversi programmi televisivi. Ma il tempo passa e…serve un lavoro vero. Anche per lei il web è stato provvidenziale, un’impresa che vuole allargare i suoi orizzonti online nel campo della moda, l’ha contattata per ampliamento del personale. Ora Sharon è una fashion blogger caporedattrice della web TV dedicata alle novità provenienti dalle passerelle più importanti d’Europa.

Daniela e Rossella – i fidanzati. La coppia che non è scoppiata. Laureati entrambi in Lingue e letterature straniere, hanno subito deciso di buttarsi sul web e sfruttare al meglio i loro studi. L’online non li ha traditi: hanno vinto un bando europeo come miglior progetto di ripetizioni digitali in tedesco, inglese e arabo. Seguono ragazzi che necessitano di aiuto in queste lingue su piattaforme e-learning, organizzano webinar gratuiti e lezioni online di gruppo o individuali.

Benedetta – l’alternativa. A scuola non ha mai rispettato le regole, vegetariana dallo spirito dark, si è laureata in Filosofia che insegna all’università. A Londra. In video conferenza. Tre volte a settimana il suo pc si accende sull’aula stracolma di studenti pronti ad ascoltare le sue lezioni e a svolgere esercizi in tempo reale che invia loro tramite cartelle condivise su Google Drive.

Elias e Tisini – le secchione. Perfette a scuola, lavoratrici modello. Anche loro hanno messo su un’impresa 2.0 realizzando un sito internet sulle buone maniere e su come rapportarsi al meglio con le culture diverse dalla nostra. Nel loro portale c’è un e-commerce dove scaricare i libri da loro scritti, un blog con interventi dei migliori influencer del settore e una pagina contatti che prevede chiamate via Skype.

Hai anche tu voglia di sviluppare la tua impresa 2.0? Vuoi migliorare le tue strategie online?

Hai desiderio di coniugare il passato analogico con il presente digitale?

Con il mio team siamo qui per rispondere alle tue domande. Fai come I Ragazzi della 3C: vai sul web www.tizianaiozzi.it dove ti aspetta una sessione gratuita di Coaching e tante novità per ampliare la tua strategia di business online e offline.

Scrivimi a info@tizianaiozzi.it e ne scoprirai di belle.

Tiziana Iozzi

ABOUT THE AUTHOR

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.

Related Articles

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website