|  | 

Parliamo di...

Sito web: se a gestirlo fosse Batman?

Batman professione webmaster articolo<Sappiamo dove sei, sappiamo cosa ti piace, possiamo arrivare a suggerirti cosa potresti fare.> Eric Schmidt (ex CEO di Google)

In questa frase è racchiusa l’importanza di esserci, di essere in Rete e di come, la Rete, può portare valore al popolo dei naviganti, motivarli e dare loro fiducia.

Wow! Siamo davvero dentro un mondo così vasto? Davvero un semplice click è così importante nella Rete?

Pare proprio di sì, pare proprio che viviamo in una realtà diversa, aumentata. Ci viene in mente Gotham City.
Hai provato a pensarla oggi, ai tempi del web? Grattacieli con web cam che monitorano il traffico e il rispetto del codice stradale, automobili volanti con navigatori digitali in grado captare strade chiuse, sensi unici o arterie senza via d’uscita.

Sì, stiamo parlando della città di Batman il supereroe tra i più amati; il pipistrello che di notte vola sui tetti della città a caccia dei cattivi e salvare le sorti del pianeta.

Ma di giorno Batman, che fa?

Chi è Bruce Wayne quando non indossa la maschera?

Beh, se immaginiamo Gotham nell’era virtuale e digitale, possiamo pensarlo quale responsabile del sito web di un’azienda che si occupa di sicurezza.
Ruolo di grande responsabilità perché gestire un sito internet può creare vantaggi enormi per la ditta se il compito è svolto al meglio, così come una pessima gestione può avere conseguenze nefaste.
Quindi come Batman difende di notte la città da Jocker, con il sole Bruce Wayne aiuta gli utenti a trovare le risposte migliori alle richieste di tutela del loro patrimonio.

Ma come fa a rendere il sito così efficace?

Come riesce a catturare l’attenzione dei webnauti?

Studiare è la risposta. Studiare il target, l’area geografica in cui si opera, l’età media dei visitatori e i motori di ricerca: a loro si chiedono informazioni per trovare cose, persone, servizi, località; a loro ci si rivolge per acquistare qualcosa.

E Bruce Wayne li ha studiati eccome riuscendo a sintetizzare 3 elementi essenziali che un motore di ricerca deve avere:

• Comodo: tutti devono essere in grado di cercare quello che desiderano in ogni momento;
• Veloce: gli utenti devono ricevere le informazioni nel minor tempo possibile;
• Completo: le domande devono ricevere risposte chiare e dettagliate.

Mixando questi aspetti. Wayne ha sviluppato il sito in modo tale da:

• Avere un nome semplice e facile da ricordare: Security House;
• Essere accessibile da ogni dispositivo mobile (responsive);
• Essere intuitivo nella navigazione tra pagine e categorie;
• Ricordare la parola d’ordine: convertire.

Ma questo non basta. Sempre nel corso degli studi sui motori di ricerca, Bruce si è reso conto che possono essere “amici” di un’azienda se:

• Sono in grado di supportare e velocizzare la notorietà e la vendita dei prodotti;
• Riescono a intercettare gli utenti nel momento in cui sono più propensi all’interazione;
• Con un’analisi intelligente delle ricerche, elevare il fatturato aziendale ampliando la mole di informazioni.

Per far sì che Security House sia la prima scelta sul web riuscendo quindi a ottenere il meglio, Wayne ha inserito nel sito:

• Un form nel quale gli utenti possono chiedere informazioni sui prodotti, comunicare feedback sugli stessi, esporre suggerimenti o reclami;
• Un blog aggiornato costantemente nei contenuti da web content editor di professione e influencer del settore;
• Una landing page sulla quale far atterrare tutti coloro che vogliono “fare qualcosa”: ordinare, acquistare, prenotare!
• I collegamenti diretti ai social: Facebook, Twitter, YouTube, Instagram;
• Il portfolio che riassume le commesse realizzate a Gotham City e dintorni.

Insomma, gestire un sito web significa trasportare la propria attività imprenditoriale dal reale al virtuale, dall’analogico al digitale. Solo che questa è già realtà, è un vero e proprio lavoro che richiede tempo, studio e sacrifico che Wayne/Batman non risparmiamo né di giorno né di notte.

Hai un sito internet anche tu? Come ti fai intercettare dai nuovi clienti? Hai bisogno di aiuto per implementare le tue strategie on line e off line?

La mia landing ti regala una sessione gratuita di coaching on line e off line

www.tizianaiozzi.it oppure mandami una mail a info@tizianaiozzi.it.

Insieme a Batman per rendere la tua presenza sul web utile, efficace, vantaggiosa.

Cosa stai aspettando?

Tiziana Iozzi

ABOUT THE AUTHOR

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.

Related Articles

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website