“Ragazzi, il nostro è un settore che vive un momento molto delicato. Il web non ci sta aiutando: le notizie ormai sono sui social prima che sui giornali; quando usciamo noi di mattina a volte la news è già vecchia. Dobbiamo cambiare registro ed essere più flessibili… Dobbiamo ampliare i nostri orizzonti e guardare altrove… Vi capirei se da un momento all’altro vorreste lasciare il vostro posto… Non siamo più quelli di una volta…”. Le parole nella riunione di redazione convocata dal direttore nel Daily Planet non lasciano spazio a interpretazioni: bisogna guardarsi intorno.
Questo è il clima con cui il giornalista Clark Kent convive da tempo, o meglio la seconda situazione al limite con cui convive da tempo: Superman è la sua seconda identità e salvare il mondo è il suo secondo lavoro. Ora gliene serve un terzo.
Dove andare?
Cosa fare?
Tu, cosa consiglieresti a Superman di oggi, 2017?
Un vantaggio lui ce l’ha: è giornalista quindi sa scrivere, quindi conosce l’italiano, quindi può inviare curriculum ad agenzie comunicazione, testate online, enti di promozioni ed eventi, fare uffici stampa. Insomma, non parte proprio da zero!
Ma… il mercato è chiuso, il posto fisso non esiste più, il part time è un miraggio.
“Provo con questo mondo di Internet. Il direttore dice che ci ha rovinato, ma sarà poi vero oppure esiste il web facile? Proviamo…”
www.skillsprofile.eu, le professioni del web:
• Social Media Manager
• Digital Pr
• E-commerce Specialist
• Storyteller
• Web content specialist.
“Specialista nei nei contenti web…potrei tentare questa strada. So usare WordPress, carico gli articoli del giornale online. Perché no?” pensieri positivi di Clark il quale sa già da dove partire: un piano editoriale per riuscire a incastrare al meglio i suoi impegni.
LUNEDÌ: mattina in ufficio 9-13, pomeriggio sistemare curriculum
MARTEDÌ: mattina in ufficio 9-13, pomeriggio ricerca corsi su web writing
MERCOLEDÌ: mattina palestra, pomeriggio ufficio 16-21
GIOVEDÌ: mattina in ufficio 9-13, pomeriggio inviare curriculum
VENERDÌ: mattina palestra, pomeriggio uffici 16-21
SABATO: mattina trovare corsi di copywriting, pomeriggio palestra
DOMENICA: analizzare i corsi di Madri Internet, Studio Samo e scaricare il materiale dai siti di Marina Rendine e Penna blu.
“Bene, ora è tempo di concretizzare, i ritmi sono scanditi quindi agire”.
Clark inizia a riassumere quanto scaricato sotto forma di domanda:
Chi è il Web content specialist? È una figura di mezzo tra la comunicazione digitale e il marketing. Si occupa di gestire i contenuti di un sito web.
Qual è la sua mission? Valutare l’usabilità del portale, occuparsi dei contenuti testuali e multimediali (immagini e video), pubblicare gli articoli sulle varie piattaforme (social network, blog, siti etc…), analizzare il target di riferimento.
Che tipo di conoscenze deve possedere? Editing, Graphic editing, norme sulla privacy e diritto d’autore, marketing e relazioni pubbliche tecniche SEO e linguaggi di programmazione html.
Quali sono le caratteristiche di un buon content? Qualità e originalità e saper valorizzare il messaggio da veicolare.
“Non mi sembra che internet sia il demone che il direttore vuole farci credere, basta saper cercare le fonti giuste per poter coniugare la nostra professione con il web facile. Possiamo fare i giornalisti online rispettando sia la deontologia professionale sia le regole della rete”.
Per te internet è un demonio o un’opportunità?
Web facile o web enigma?
Vuoi sciogliere i tuoi dubbi e navigare come un vero webnauta?
Sei solo e non sai da dove cominciare?
Ci sono io, Tiziana Iozzi. Ti seguirò passo passo, come?
Chiedere aiuto non è mai sbagliato!
Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita professionale info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità femminile, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:
- velocizzare
- comprendere cosa è più strategico per TE
- capire come fare per mettere in campo le strategie utili
Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!
Se non lo hai ancora letto:
Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.
Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere al coaching e alla formazione e come queste due attività così vicine ma così lontane si integrano con il metodo delle 3E, ti consentono di riconoscere e farti riconoscere la tua Leadership, ti conducono verso l’autoefficacia e favoriscono il successo del tuo business?”
Ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:
- Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
- Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
- Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
- Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
- Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
- Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
- Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.
I vantaggi del coaching e della formazione, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice?
Hai bisogno di farti affiancare da una coach per indirizzare i tuoi obiettivi di vita personali e professionali, organizzare la tua azienda e formare il tuo personale?
Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62.
Chiama +39 335 6408456