|  | 

I mestieri del web

Il Superman del Web Content Specialist

Il Superman del web content specialist articolo“Ragazzi, il nostro è un settore che vive un momento molto delicato. Il web non ci sta aiutando: le notizie ormai sono sui social prima che sui giornali; quando usciamo noi di mattina a volte la news è già vecchia. Dobbiamo cambiare registro ed essere più flessibili… Dobbiamo ampliare i nostri orizzonti e guardare altrove… Vi capirei se da un momento all’altro vorreste lasciare il vostro posto… Non siamo più quelli di una volta…”. Le parole nella riunione di redazione convocata dal direttore nel Daily Planet non lasciano spazio a interpretazioni: bisogna guardarsi intorno.

Questo è il clima con cui il giornalista Clark Kent convive da tempo, o meglio la seconda situazione al limite con cui convive da tempo: Superman è la sua seconda identità e salvare il mondo è il suo secondo lavoro. Ora gliene serve un terzo.

Dove andare?

Cosa fare?

Tu, cosa consiglieresti a Superman di oggi, 2017?

Un vantaggio lui ce l’ha: è giornalista quindi sa scrivere, quindi conosce l’italiano, quindi può inviare curriculum ad agenzie comunicazione, testate online, enti di promozioni ed eventi, fare uffici stampa. Insomma, non parte proprio da zero!

Ma… il mercato è chiuso, il posto fisso non esiste più, il part time è un miraggio.

“Provo con questo mondo di Internet. Il direttore dice che ci ha rovinato, ma sarà poi vero oppure esiste il web facile? Proviamo…”

www.skillsprofile.eu, le professioni del web:

Social Media Manager
Digital Pr
E-commerce Specialist
Storyteller
• Web content specialist.

“Specialista nei nei contenti web…potrei tentare questa strada. So usare WordPress, carico gli articoli del giornale online. Perché no?” pensieri positivi di Clark il quale sa già da dove partire: un piano editoriale per riuscire a incastrare al meglio i suoi impegni.

LUNEDÌ: mattina in ufficio 9-13, pomeriggio sistemare curriculum
MARTEDÌ: mattina in ufficio 9-13, pomeriggio ricerca corsi su web writing
MERCOLEDÌ: mattina palestra, pomeriggio ufficio 16-21
GIOVEDÌ: mattina in ufficio 9-13, pomeriggio inviare curriculum
VENERDÌ: mattina palestra, pomeriggio uffici 16-21
SABATO: mattina trovare corsi di copywriting, pomeriggio palestra
DOMENICA: analizzare i corsi di Madri Internet, Studio Samo e scaricare il materiale dai siti di Marina Rendine e Penna blu.

“Bene, ora è tempo di concretizzare, i ritmi sono scanditi quindi agire”.
Clark inizia a riassumere quanto scaricato sotto forma di domanda:

Chi è il Web content specialist? È una figura di mezzo tra la comunicazione digitale e il marketing. Si occupa di gestire i contenuti di un sito web.

Qual è la sua mission? Valutare l’usabilità del portale, occuparsi dei contenuti testuali e multimediali (immagini e video), pubblicare gli articoli sulle varie piattaforme (social network, blog, siti etc…), analizzare il target di riferimento.

Che tipo di conoscenze deve possedere? Editing, Graphic editing, norme sulla privacy e diritto d’autore, marketing e relazioni pubbliche tecniche SEO e linguaggi di programmazione html.

Quali sono le caratteristiche di un buon content? Qualità e originalità e saper valorizzare il messaggio da veicolare.

“Non mi sembra che internet sia il demone che il direttore vuole farci credere, basta saper cercare le fonti giuste per poter coniugare la nostra professione con il web facile. Possiamo fare i giornalisti online rispettando sia la deontologia professionale sia le regole della rete”.

Per te internet è un demonio o un’opportunità?

Web facile o web enigma?

Vuoi sciogliere i tuoi dubbi e navigare come un vero webnauta?

Sei solo e non sai da dove cominciare?

Ci sono io, Tiziana Iozzi. Ti seguirò passo passo, come? Tieni d’occhi le date e le sedi del corso Web facile: IMBRAnet, il web per gli IMBRAnuati oppure chiamami o scrivimi una mail a info@tizianaiozzi.it e avrò il piacere di risponderti su Skype con una sessione gratuita di Coaching!

TAG: #webfacile, #IMBRAnet, #webcontentspecialist, #webwriting, #webnauta, #giornalismo, #editing, #SEO, #graphicediting, #marketing

FONTI: www.lavorareturismo.it; www.ilpiacerediscrivere.it.

Tiziana Iozzi

ABOUT THE AUTHOR

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.

Related Articles

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website