|  | 

I mestieri del web

Occhi di Gatto, tre Digital PR per te

Sheila, Kelly e Tati: tre sorelle che hanno fatto un patto. Sono le ragazze di Occhi di Gatto, dedite ai furti di opere d’arte di notte e di giorno bariste.

Dimenticate i lavori del passato, oggi le tre sorelle, hanno cambiato mestiere sono webnaute a tempo pieno. Qualche tempo fa, l’arrivo di internet, e le sue enormi potenzialità, hanno radicalmente catturato le ladre e spinte, nel 2016, a entrare nel web per lavorarci.

All’inizio non è stato facile capire cosa fare, il web è un mondo talmente vasto da avere l’imbarazzo della scelta SEO, brand, copywriter, ghostwriter, social media manager e tanto altro ancora.

Da dove partire? Era la domanda più frequente che le tre sorelle si ponevano. Sicuramente tornare sui libri o quanto meno tornare in aula. Fu così che scoprirono l’esistenza di una laboratorio dal nome strano e curioso: IMBRAnet, il web per gli IMBRAnaut…

Tutto iniziò da lì: le prime nozioni sul web, i social network, l’importanza delle mail e infine le potenzialità lavorative.

Poi la svolta: diventa Digital PR!

“Ecco! Noi con il bar abbiamo sviluppato parecchie relazioni pubbliche, potremmo fare questo corso e offrire i nostri servizi a tutti i concittadini” Sheila è entusiasta, Kelly è pronta a mettersi sui libri, Tati un po’ meno ma le altre due la convincono.

Non è stato un percorso facile come credevano, e quel corso online risultò essere solo prima tappa per capire cosa significava davvero fare pubbliche relazioni ai tempi del web 2.0.

Comunque, le prime tre parole che hanno imparato sono state:

• ascolto di chi, come e dove si parla del brand che stai curando in rete,
• monitorare ciò che accade e misurare quanto accaduto in base al numero dei post o articoli pubblicati,
• il numero delle citazioni del brand e i dati traffico.

Le Digital PR Occhi di Gatto quindi, hanno studiato parecchio e fatto gavetta con piccole attività le quali cercavano persone in grado di seguire le loro iniziative e diffondere i comunicato stampa con dirette a colpi di di tweet; privati che avevano la pagina Facebook abbandonata e il loro compito era quello di scovare i migliori influencer del settore per creare contatti con loro e instaurare rapporti di collaborazione.

Tutte esperienze che, alla fine, hanno permesso alle tre ex ladre di creare la loro azienda online: Occhi di Gatto. Tre Digital PR per te.
Lanciatissime nel settore della comunicazione web, ora hanno importanti clienti di fama nazionale ai quali curano la web reputation, ampliano la notorietà del loro brand e generano innovative e originali call tuo action per gli utenti/clienti.

Addirittura tengono corsi per privati di Digital PR nei quali spiegano gli elementi della Buzz Marketing cioè la forma evoluta del tradizionale passaparola che resta il mezzo più semplice e facile per far conoscere un prodotto o un’azienda. Da alcuni studi risulta che il 90% degli utenti acquista in relazione alle opinioni date da persone autorevoli su quel prodotto.

Ora per le tre sorelle la vecchia vita di ladre e bariste è solo un ricordo, adesso girano il mondo con un portfolio di tutto rispetto e affermando di essere in grado di aumentare l’autorità del brand, attirare l’attenzione degli appassionati, conversare sul web con clienti, utenti e follower e generare un passaparola positivo.

Anche tu cerchi lavoro?

Sai quali sono le nuove professioni del web?

Hai le competenze per emergere?

Investi nella formazione?

Se cerchi delle risposte, chiamami o scrivimi una mail, avrò il piacere di risponderti su Skype con una sessione gratuita!

FONTI: www.webhouseit.com; www.digital-coach.it,
TAG: #digitalPR, #webnauta, #influencer; #comunicazioneweb, #socialmedia #calltoaction, #webreputation, #buzzmarketing

Tiziana Iozzi

ABOUT THE AUTHOR

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.

Related Articles

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website