|  | 

I mestieri del web

Pinocchio diventa E-Commerce Specialist

Buonasera, mi chiamo Pinocchio e di professione faccio l’E-commerce Specialist

Il burattino diventato bambino, poi adolescente adesso uomo, fa le prove davanti allo specchio immaginando il suo primo lavoro dopo la laurea in Economia aziendale e il master sul commercio elettronico.

Eh sì, di tempo ne è passato da quando papà Geppetto creava il suo figliolo di legno che ha visto diventare bambino; adesso Pinocchio è un uomo che si è adattato all’evoluzione che internet ha generato nelle vite di tutti.

Adesso lui è un vero webnauta, il web non ha più segreti.
Diploma, laurea e poi tanti corsi e laboratori tra cui IMBRAnet, il web per gli IMBRAnauti per volare in America per approfondire i suoi studi ed essere pronto per entrare nel mondo del lavoro.

La fata Turchina, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe e il Grillo parlante sono i suoi più cari amici, quelli che lo hanno aiutato a capire la sua (web) strada, quelli che lo chiamano anche se devono semplicemente scaricare un allegato dalla mail.
Loro non sono molto ferrati sull’informatica e dintorni e avere un amico così bravo fa sempre comodo.

“Ma perché il commercio elettronico? Non potevi fare il Digital PR così diventavi il mio addetto stampa???” lo rimprovera amichevolmente fata Turchina.

“Perché l’e-commerce è il futuro! Oggi chiunque è capace di gestire una pagina fan, bastano poche e semplici nozioni. Anzi, in tanti parlano troppo… Vendere online invece è un settore ancora a caccia di specialisti e io sono pronto per dire la mia!” replica fiero Pinocchio.

La vendita online è un ottimo modo per integrare le vendite al dettaglio e riuscire a guadagnare bene raggiungendo persone impossibili da toccare attraverso altri canali a bassi costi di gestione.
Un settore che nel 2016 è cresciuto del +17% rispetto al 2015 e si stima di toccare i 19,3 miliardi di euro di vendite sul web, questi i dati di una ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2c secondo la quale i settori più in voga sono: alimentare, cosmetica e arredamento.

Cifre che stupiscono gli amici di Pinocchio il quale, invece, ci ha visto benissimo quando sentì Mangiafuoco parlare con una persona che gli consigliava di vendere gli attrezzi del circo su internet.
Fu quella la scintilla, che fece gli scegliere la facoltà e le successive specializzazioni.
Ora però urge passare dalla teoria alla pratica e il mondo del lavoro di oggi è davvero difficile ma Pinocchio è fiducioso perché sa che in Italia in tanti cercano questi professionisti.

E infatti…

“Azienda specializzata nella vendita di mobili e arredo cerca E-commerce Specialist. Per partecipare alla selezione scritta contattaci in privato”.

Nemmeno il tempo di leggere i requisiti richiesti, Pinocchio è in chat con l’azienda che ha postato su Facebook l’annuncio.
Nominativo inserito. Prova scritta il 4 dicembre alle ore 9.
Pinocchio non sta più nella pelle, si presenta in largo anticipo accompagnato da il Gatto e la Volpe ed è pronto a rispondere alle domande.

1. Cosa fa un E-commerce Specialist?
“È la figura responsabile della creazione delle strategia di vendita digitale”.

2. Quali sono le competenze di un E-commerce Specialist?
“Usare gli strumenti di Google Analytics, raggiungere gli obiettivi di fatturato previsti per le vendite online, gestire la definizione/acquisizione del catalogo prodotti, monitorare stock, consegne e rotazione, acquisire nuovi utenti e aumentare il traffico, analisi comparative dei prezzi e delle offerte commerciali verso siti competitor”.

3. Il professionista lavoro da solo?
“No, l’E-commerce Specialist deve coordinarsi con tutti i settori dell’azienda e deve conoscere il magazzino, deve saper creare bolle e fatture nonché gestire la scontistica”.

4. Come aumenteresti le vendite online?
“Magari valuterei bene quali servizi e prodotti siano più validi facendo un’indagine di mercato tra la clientela oppure organizzando campagne pubblicitarie ad hoc per il prodotto di punta e, magari organizzare meglio la pagina E-Commerce del sito web”.

Pinocchio va avanti così per tutte le due ore a disposizione. Risponde a tutto. Si sente preparato e considera le domande sin troppo facili.

“Chi passerà lo scritto, avrà accesso al colloquio orale che coinciderà con il momento dell’assunzione” annunciano alla fine della prova.

Pinocchio passa lo scritto e il 22 dicembre lo attende il suo primo colloquio di lavoro.

“Se vengo assunto sarà il regalo di Natale più bello della mia vita”.

Anche tu cerchi lavoro sul web?

Vuoi avere più dimistichezza con i social?

Lavori ma non sai come integrare il web nella tua professione?

Se cerchi delle risposte, chiamami o scrivimi una mail, avrò il piacere di risponderti su Skype con una sessione gratuita!

FONTI: www.ninjacademy.it, www.wired.it, www.digital-coach.it, www.alessandrognola.com

TAG: #ecommercespecialist, #webnauta, #IMBRAnet, #Facebook, #socialmedia #googleanalytics #ecommerce

Tiziana Iozzi

ABOUT THE AUTHOR

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.

Related Articles

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website