|  | 

Parliamo di...

La tua campagna marketing funziona?

Ti sei chiesto perché la tua campagna marketing non funziona?
Uso una metafora per introdurre il concetto che alla base dell’errore che in molti fanno.
Ci piace essere interrotti sul più bello del nostro film preferito? Ci piace se qualcuno entra in casa nostra senza chiedere il permesso?
Ci piace essere molestati a casa negli orari di pranzo e cena dal numero privato o numero sconosciuto del call center di turno?
Se la risposta a questa domanda è no allora siamo nel bel mezzo del cosiddetto interruption marketing, cioè un marketing che “interrompe” le nostre abitudini, il nostro stile di vita, un marketing che non funziona più, vecchio, stanco e obsoleto.
Ma perché definirlo così?
Stiamo forse generalizzando? Per alcuni forse sì, per i risultati no.
Di fatto ci troviamo a  inserire ogni nostra informazione commerciale invadendo i l tempo degli altri, appropriandoci di una risorsa preziosa al quale nessuno di noi vuole rinunciare e la stessa cosa facciamo sul web.
Allora la domanda sorge spontanea: come si fa?
Si programma la strategia dell’ascolto. Ogni volta ne parliamo ma pochi di noi hanno realmente compreso cosa significhi “ascolto”.
Ci riempiamo la bocca e riempiamo il web di paroloni ma ci siamo chiesti se ciò che postiamo può essere utile a qualcuno? Se interessa? Se incuriosisce?
No, continuiamo a vivere nella sordità della mente e del cuore.
La comunicazione non è una parola astratta, la comunicazione è la vita e si nutre dell’ascolto.
Si entra nella vita degli altri bussando e chiedendo i l permesso. Rivolgendosi esclusivamente a coloro che hanno interesse a ciò che abbiamo da proporre. Solo così passeremo al permission permission marketing e interruption marketing marketing, solo così svilupperemo  relazioni e rapporti basati sullo scambio di fiducia e riconoscenza, mostrando a tutti la nostra essenza e la nostra umanità.

Solo così coinvolgeremo il nostro mercato di riferimento e il nostro marketing comincerà a funzionare.

Tiziana Iozzi

ABOUT THE AUTHOR

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.

Related Articles

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website