Blog

Benessere Business: oltre il profitto

Come ben saprai, il benessere aziendale è un tema di grande attualità e di crescente interesse per le aziende di ogni dimensione. Andare oltre la mera ricerca del profitto per abbracciare un concetto più ampio di benessere, che comprenda la salute fisica, psicologica e sociale di tutti i collaboratori, è diventato un fattore chiave per il successo a lungo termine e la longevità della tua azienda o attività. È da qualche tempo che sto affrontando questo tema sia nel mio blog, sia nei miei workshop e consulenze della Tiziana Iozzi Academy, e dopo 30 anni di presenza in tutti i livelli di coaching aziendale, ho deciso di raccogliere questa nuova sfida che il mercato del lavoro ci ha messo di fronte e iniziare a porre maggiormente l’accento non solo sulle soluzioni business ma anche sul benessere di tutte le componenti dell’azienda.

Le 2B

Come avrai letto, o magari come avrai sentito direttamente dalle mie parole e, soprattutto, appreso dalla tua esperienza imprenditoriale e dal tuo background lavorativo, il mercato del lavoro ci mette davanti a queste due parole, che chiamerò le 2B: Benessere e Business. Già, due parole che sembrano così distanti tra loro ma che sono diventate un binomio imprescindibile per le aziende moderne, che vogliono crescere e innovare in questi anni così difficili di incertezza e cambiamento. Intendiamoci, in tutti questi anni ne ho visto di ogni colore, ho visto aziende pioniere dell’innovazione, ho visto aziende mutare paradigma, ho avuto tante soddisfazioni e sono riuscita, grazie alla serietà, al lavoro e alla voglia dei miei clienti di cambiare punto di vista, a offrire una visione più moderna che tenga in equilibrio il benessere finanziario e la qualità della vita, sia dei collaboratori che, dei titolari.

Come si fa?

Per perseguire questa nuova concezione imprenditoriale è necessario però cambiare il nostro punto di vista, senza snaturare la mission delle nostre aziende, e lavorare su due direttive parallele che devono viaggiare insieme: da una parte il business, core indispensabile dell’imprenditoria a ogni livello, dall’altra il benessere personale, il poter vivere e prendersi, e offrire di conseguenza, un ambiente di lavoro che tenga in considerazione la qualità della vita, sia in ambito lavorativo sia personale. E qui, lo so, ti stai facendo la domanda: è davvero possibile tutto questo o è solo un esercizio utopistico, magari per accrescere la reputazione?

La risposta che ti voglio dare, e che potrai conoscere seguendo i miei corsi e la formazione che penso come un abito sartoriale per ogni mio cliente, è semplicemente SI. Un sì deciso, sincero e consapevole, che non è vincolato a nulla, se non alla volontà di iniziare a costruire il tuo benessere accrescendo il tuo business. 

Naturalmente, lo sai anche tu, il percorso per arrivare a questo equilibrio non è immediato, ci vuole pazienza e determinazione, che offro costantemente nei miei percorsi di coaching aziendale

Definire il benessere aziendale

Questo sarà il nostro punto di partenza, dovrò, insieme a te e ai tuoi collaboratori definire con chiarezza cosa intendiamo con questo concetto, sottolineando che va oltre la semplice soddisfazione lavorativa ed economica, ma che non è assolutamente slegata da essa. Enfatizzando l’approccio olistico, che consideri la dimensioni fisica, psicologica, sociale e organizzativa del benessere, riusciremo a capire come muoverci, dove indirizzare i nostri sforzi e iniziare a mutare il nostro punto di vista. Si, il punto di vista di tutti i componenti dell’attività o dell’organizzazione, dal leader al collaboratore neoassunto, tutti sono parte integrante del tuo business e benessere e tutti vanno ascoltati. Naturalmente, grazie alla mia esperienza, la Tiziana Iozzi Academy saprà fornire tutti gli strumenti, pensati su misura per ogni evenienza e situazione, alla tua attività imprenditoriale.

I benefici del benessere aziendale

Il benessere aziendale porti benefici concreti sia ai dipendenti che all’azienda.

Infatti un ambiente di lavoro positivo e stimolante migliora la produttività, la creatività, la fidelizzazione dei dipendenti e la riduzione dell’assenteismo. Questo si traduce nella possibilità di investire sul capitale umano, con la possibilità di conoscere eventuali problematiche, e conseguentemente la loro risoluzione in anticipo, evitando conflitti o malumori. Inoltre, un’azienda che presta attenzione al concetto della Quality of Life, avrà sempre una reputazione positiva agli occhi della società.  Questo clima sereno e attento è alla base del tuo investimento più importante, cioè i collaboratori, il capitale umano. Più questo è messo nelle condizioni di lavorare, più viene ascoltato, più avrà fiducia nell’azienda e nei suoi leader, garantendo presenza, costanza, sacrifici quando necessari e appartenenza.

Cosa devi fare ora?

Naturalmente questo porta noi imprenditori a poter proporre un ambiente appetibile, competitivo e rilassato, dove le competenze saranno al centro e, al contempo, attrarre professionisti formati e competenti. Questo, unito al poter delegare a figure preparate, ci permette di migliorare la nostra qualità di vita, rendendo il lavoro più veloce, preciso e congestionando meno i nostri tempi, perciò di liberarci da qualche peso, generando più tempo da dedicare a noi e rendere più flessibile e autonoma l’azienda. 

I vantaggi della formazione e del coaching, quindi, sono innumerevoli. Vuoi creare un business di successo ed essere felice e appagato?

Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa moderno e di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri e ti senti pronto per conoscere un punto di vista diverso,  scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure ti aspetto nel mio studio di Pescara in Corso Manthonè, 62  dove da 30 anni organizzo corsi e ho creato con Tiziana Iozzi Academy percorso formativi indirizzati alle tue performance aziendali.

Chiama +39 335 6408456