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Durante la quarantena per la pandemia della peste, Newton scoprì la forza di gravità. Noi?

È da non credere ma voglio raccontare cosa è accaduto dal 10 marzo 2020 in poi

Casualità? Non so!

So solo che mi sono trovata a seguire sul profilo il mio “mago preferito”

@WalterKlinkon

Nel mentre ho scoperto la sua attività di @Formazione-In e cercavo di raccontare alle mie amiche di Milano che le invidiavo un po’ perché potevano partecipare ai suoi aperitivi formativi

Ecco che ricevo il gradito invito

Mi son detta: un altro gruppo, un’altra community, cosa vuoi che sia Tiziana?

C’era, sentivo una vibrazione diversa. Una attrazione. La sensazione?

Sarà un passo superiore agli altri e chissà quanta magia ci sarà!

Mi riferivo al mago, alla magia, ma mai e poi mai avrei immaginato di trovarmi nel gruppo dei supporter di #webinarlunch

Il form creato dall’“intrattenitore della formazione” #credici il suo motto impara a stupire

È riuscito a coniugare una straordinaria capacità di intrattenitore con le più alte competenze in campo formativo. Un connubio a dir poco magico!

Intanto cosa scopri? Scopri che è necessario ricordare che la conoscenza ci rende liberi come dice Paolo Borzacchiello di HCE University di Milano, che con le parole ci gioca, ci crea poesia e porta la mente tra sogno, immaginario, realtà, vita.

Uaauuu quanta roba

Poi l’impegno diventa:

“Scelgo di esserci oppure lascio perdere?”

La risposta è arrivata subito quando ho capito che c’erano tavolate pazzesche!

E già dal secondo giorno ho conosciuto Maurizia Rimondi di My.de, lei che unisce creatività, passione e business

Andando avanti con le puntate ecco che arriva un webinar tutto dedicato al montaggio video, e ladies and gentleman attiva lui, @Placido Losacco di Video Marketing for business e scopri che con lui tutti i segreti della comunicazione video sono accessibili, facili e vivibili

Cos’altro scopri? Che è il video maker del mio preferito, della mia rock star, il mio mentore, colui che seguo in podcast e che seguirlo fa e farà la differenza. Da lui abbiamo tutti tanto da imparare, le sue modalità regalano “conoscenza” e lui fa la differenza così come la sua CONTENT MARKETING

Di chi si tratta? Di Alessio Beltrami

È straordinario e seguirlo fa la differenza. Lui afferma

“Perché poche aziende creano contenuti? Creare contenuti richiede tempo e l’azienda media vive il delirio di ottimizzare i tempi. Per questo la produzione di contenuti viene delegata, ma senza metterci la faccia la fiducia dei clienti non si ottiene. La soluzione è coinvolgere l’azienda nella produzione di contenuti, trasformando esperienza e competenze professionali nelle risposte che i clienti vogliono ricevere.   Non è semplice, ma si può fare e soprattutto funziona.”

Intanto il tempo scorre e le precauzioni continuano

Siamo nella seconda fase #covid19

Coronavirus delle mie brame cosa faremo nel reame?

Continueremo a studiare, ad aggiornarci, a seguire #webinar, a seguire live, gruppi e community e a reinventarci.

Quindi sempre più connessi e accogli le opportunità. Per esempio, ti rendi conto che essere online fa e farà la differenza

Un’altra opportunità di essere online con i gruppi di pari oppure far parte della task force degli Stati Generali delle Donne e che gioia partecipare ai seminari pomeridiani con personaggi illustri e di spessore che trattano dei più svariati argomenti e ti ritrovi sul loro sito con un webinar dedicato al metodo 3E:Efficacia, Efficienza, Energia di Benessere Donna 300%

E intanto si alternano le attività e porto avanti i miei webinar serali con gioia ed entusiasmo, si creano gruppi di lavoro in webinar con le donne del Terziario Donna di ConfCommercio Chieti con “Come creare rete, condivisione e partecipazione”

Per vivere attivamente questa situazione di emergenza, aggiornandosi e progettano il futuro e creare un marketing fatto di relazioni, di diversità e di arricchimento reciproco.

Ed ecco che i gruppi di donne imprenditrici diventano le protagoniste della formazione online e dei webinar gratuiti

Ed è quello che è successo nelle date del 20 e del 21 aprile 2020. Due giornate dedicate alle strategie della rete. Due incontri di presentazione organizzati in webinar dedicati al contributo femminile nelle professioni, nell’arte, nelle professioni e nelle imprese per lo sviluppo dell’economia, un progetto speciale dedicato alla sensibilizzazione sulle tematiche di genere verso l’essere sempre più digitali

Quando parlo della potenza dei #webinar
Quando invito le persone a me care ai #webinar c’è sempre un motivo

Il motivo è chiaro come la luce del sole, limpido come l’acqua di un ruscello, trasparente come l’aria
“Condividere un importante momento di crescita e di #benessere, di riflessione e di salto quantico”

Perché quando ci fermiamo ad ascoltare, tutto ha un significato magico e anche le parole diventano pura energia

Quando siamo centrati, riusciamo a interpretare il mondo circostante in modo diverso da quando, invece, abbiamo preoccupazioni che ci fanno vivere il presente non centrati

Le domande ricorrenti sono:

  • 🤔Dipende dal nostro stato d’animo oppure dalla nostra predisposizione al Problem Solving?
  • 🤔Dipende dal momento oppure dalla nostra struttura interna?
  • 😊 Dal nostro #carattere?

In questi casi, se non abbiamo la propensione a trovare soluzioni, ma ad essere orientati ai problemi una soluzione c’è! Cambiare il paradigma anche noi, come ha fatto Newton ai tempi della pandemia

Un altro esempio del successo dei due incontri con il gruppo delle Donne di Fidapa sezione Pescara

NOI?
ALTERNIAMO LE ATTIVITÀ E FACCIAMO WEBINAR PER LE NOSTRE AMICHE DELL’ACADEMY

  • Eventi online con grandi palinsesti di contenuti
  • Webinar formativi gratuiti
  • Informazioni di prodotti,
  • Rassegne stampe, live ma non solo,
  • Trasferimento di informazioni di valore ai propri clienti
  • Interviste di radio online
  • Nuove strategie – sempre online – per creare engagement
  • Raccolte fondi di solidarietà condivisa
  • Acquisizione di nuovi follower
  • Argomenti utili dedicati alla crescita personale e professionale

SI CAMBIA MODO DI FARE MARKETING

  • Si mantiene vivo il contatto con la propria audience con le community dedicate
  • Si acquisisci autorevolezza con la creazione di progetti validi, utili e finalizzati
  • Si acquisiscono nuovi contatti, per dirla in gergo si fa Lead generation
  • Si creano opportunità di rete
  • Le piccole e medie imprese ne usufruiscono
  • I Professionisti e gli studi professionali e gli ordini fanno aggiornamento

Ma i Webinar richiedono un OBIETTIVO chiaro e per raggiungerlo non è sufficiente AVERE ED UTILIZZARE UNA piattaforma ma

molto di più!

È necessario uscire dai soliti schemi, “aprire il frame” della nostra mente, cambiare il “frame” cambiare cornice, cambiare dimensione

Entrare nella dimensione delle vibrazioni alte, entrare nella vibrazione   di utilità finalizzate all’acquisizione di “qualcosa di concreto” e non solo di informativo

Organizzare e partecipare ai WEBINAR è facile, ma non troppo!

Quali sono i passaggi classici?

Prima cosa si scelgono gli argomenti e si cerca di capire se usare piattaforme tipo Zoom oppure Skipe oppure rivolgersi ad esperti di settore come Webinarpro

Poi si passa a scegliere data e orario, target e argomento

L’impegno di tempo è tanto perché praticamente si procede a

  • Organizzare le mail e si invia copy writing sulle mail di iscrizione e lancio per acquisire iscritti
  • Si crea una strategia di comunicazione Social su 1 o più Piattaforme quali Facebook e Linkedin oppure solo Facebook oppure Facebook e Instagram oppure una sola
  • Si prendono lead, poiché per partecipare lasciano tutti gli interessati la loro mail
  • Si raccolgono le iscrizioni, e poi si fa una mail di “re mind” per ricordare l’appuntamento al webinar
  • Dopo il webinar si crea un post webinar semmai con un questionario di gradimento

TUTTO QUESTO È POSSIBILE SE PRIMA SI SONO PREPARATE UNA SERIE DI COSE

Quali:

  • grafica e copy post,
  • materiali di presentazione: grafica e slide
  • strumentazioni
  • allestimento del set con la scelta delle luci, della Web cam, dei microfoni e tutto l’assetto della regia

Come ho avuto modo di dire all’inizio dell’articolo, in questo un valido supporto è quello di @Placido Losacco e la sua Academy. Ho avuto il piacere di conoscere personalmente a Milano, l’ho ritrovato nei #webinarlunch e così ho scoperto il mondo della tecnologia video

Quindi alla fine, avere

  • Disponibilità della Piattaforma professionale indispensabile
  • Formazione all’uso
  • Realizzazione video o mini-video per il lancio del Webinar

Ed ecco che il tempo di #iorestoacasa diventa un tempo fruttuoso per mille occasioni e una miriade di opportunità

Al prossimo webinar il 28 maggio alle 21,30

Se, quando scrissi nel 2015  il marketing – fuori i ricci dalle tasche

Avessi solo minimamente immaginato che

  • Per ingaggiare i clienti e i follower
  • Per stringere una relazione di fiducia
  • Per affermare la nostra presenza on line
  • Mantenere il contatto con la nostra audience
  • Acquisire autorevolezza
  • Fare lead generation
  • Far nascere opportunità di lavoro e di rete

Ci voleva tutto questo, accogliere un nuovo paradigma

Altro che “Togli i ricci dalle tasche”

Intanto si continua a dare soluzioni a chi scrive a info@tizianaiozzi.it

Si continuano a seguire e realizzare progetti e start up e si vive nella proattività e nella realizzazione di nuove strategie

Tiziana Iozzi

Tiziana Iozzi

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.