Blog

Gli eventi aziendali outdoor: un investimento per il team dell’azienda per il benessere e il business

In un’ottica di benessere e business, gli eventi aziendali outdoor rappresentano momenti importanti e strategici per  rafforzare i rapporti interpersonali tra colleghi, conoscersi al fine di consolidare la cultura aziendale e migliorare il clima lavorativo. La tendenza, finora, è stata semplice: una occasione per mangiare e stare insieme, in concomitanza di anniversari importanti dell’azienda, oppure a Natale o prima delle ferie ma è pur sempre un investimento che, se finalizzato a scambiare idee, trovare soluzioni, migliorare lo spirito di squadra, ha una valenza maggiore e accoglie la formula di benessere e business

Perché gli eventi aziendali sono un vero e proprio investimento per il team dell’azienda per il benessere e il business? E, soprattutto,  come organizzarli al meglio tra la primavera e l’autunno? A queste domande ti risponderò con una serie di opzioni che da anni – come business e life coach – ho portato nelle aziende con il mio brand, Tiziana Iozzi Academy

Un’opzione interessante, per non cadere nella banalità di un pranzo o una cena, è organizzare degli eventi, magari outdoor, con la logica del team building, anche se bisogna sempre prestare la massima attenzione a non far pesare questa modalità, ne ho già parlato in un articolo dedicato. Solitamente siamo abituati a organizzare cene aziendali alla fine dell’anno, la settimana prossima al natale, per gli auguri e anche per gli eventuali ringraziamenti o gratifiche di fine anno lavorativo. Ma la bella stagione è comunque un periodo che offre numerose opportunità per organizzare diversi tipi di eventi aziendali alternativi e memorabili. Perciò, ragionando in questo senso, posso proporti diverse opzioni che nella mia esperienza di life e business coach, si sono rivelate molto interessanti e hanno sempre dato feedback positivi:

  • Cene o pranzi aziendali animati con giochi e role playing: non ci piace essere banali, perciò puoi trasformare un semplice pasto in qualcosa di indimenticabile creando delle situazioni di gioco di ruolo pensate su misura per te. Questo serve a saggiare le diverse sensibilità dei tuoi collaboratori se vengono messi davanti a una nuova sfida.
  • Cene con delitto, classiche e mai scontate sia nelle modalità che nell’epilogo: queste servono a stimolare la capacità di collaborazione e di problem solving.
  • Gite in outdoor a contatto con la natura con meditazioni guidate: per il massimo del relax, in un percorso che non solo porti a vedere posti nuovi immersi nella natura ma anche a guardarsi interiormente. 
  • Ore da trascorrere all’aria aperta con camminate metaboliche: sono consapevole che questa opzione non è per tutti, ma nel caso si possa perseguire questa strada, i benefici saranno incredibili. Le camminate all’aria aperta fanno bene al corpo, ma soprattutto allo spirito.
  • Yoga della risata: ridere fa bene, e incide positivamente anche sullo stato generale di salute combatte la debolezza fisica e mentale e riduce lo stress.
  • Team building nei boschi o al mare: ne abbiamo già parlato in un articolo dedicato, le esperienze di team Building rafforzano il legame interpersonale e aiutano a rilassarsi e crescere anche dal punto di vista lavorativo. La bella stagione permette di organizzare diversi eventi al mare o in montagna e consente di unire  le attività tipiche del periodo caldo alla cementificazione dei rapporti nell’ottica delle 2b.

Attenzione!

Non è obbligatorio organizzare eventi aziendali e team building, soprattutto se non c’è una logica nel farle. Infatti devi sempre stare attento che questi momenti non siano un peso per i tuoi collaboratori e non vadano a sottrarre giorni di ferie o permessi. Inoltre, la difficoltà è farle passare  sempre come un invito libero, e mai apparire come un obbligo. Tutti gli eventi aziendali, infatti, devono offrire un’opportunità unica per creare un senso di comunità e di appartenenza all’interno del team. In un ambiente informale, i colleghi possono conoscersi meglio, condividere esperienze e creare legami più forti.

I vantaggi

Un altra peculiarità importante, in un ottica delle nostre 2B, è la possibilità di celebrare i successi del team o di singoli individui, e durante un evento può essere un modo efficace per mostrare apprezzamento e motivare i collaboratori.

Questi eventi, cene o pranzi aziendali animati con giochi e role playing,  cene con delitto, classiche e mai scontate sia nelle modalità che nell’epilogo, gite in outdoor a contatto con la natura con meditazioni guidate, ore da trascorrere all’aria aperta con camminate metaboliche, yoga della risata, team building nei boschi o al mare sono e devono essere sempre momento di svago e di condivisione, e possono facilitare la comunicazione aperta e trasparente tra i  collaboratori e i dirigenti. 

Una ipotesi, molto strategica e poco diffusa, è quella di invitare i clienti più fidelizzati o partner esterni, che possono favorire la creazione di nuove relazioni professionali e rafforzare quelle esistenti, oltre a mostrare la parte umana delle persone che magari non si sono mai parlate se non per fini lavorativi e di Business. 

Come organizzare un evento aziendale di successo?

Sicuramente questa è la questione più importante, ed è quella in cui Tiziana Iozzi Academy interviene per indirizzarti verso il giusto target. Prima di iniziare l’organizzazione, è importante definire chiaramente gli obiettivi dell’evento. Si tratta di un evento per celebrare un successo, per rafforzare lo spirito di squadra o per creare nuove relazioni? Queste domande devono avere risposta, da queste possiamo poi partire con la vera e propria pianificazione, che partirà dal: 

  • Scegliere il luogo: la scelta della location è fondamentale. Considera sempre fattori come la capacità in termini di spazio rispetto all’attività di team building che sceglierai, l’atmosfera, la cucina laddove si preveda il pranzo  o la cena  e la posizione agevolmente raggiungibile a tutti, sia per tempi che per costi.
  • Pianificare il menu: parliamoci chiaro, senza cibo non è un evento. Offri un menu che soddisfi i gusti di tutti i partecipanti, tenendo conto di eventuali allergie o intolleranze alimentari. Nel caso puoi sempre optare per offrire un menù à la carte con diverse scelte che possano accontentare ogni gusto e sensibilità.
  • Creare un’atmosfera piacevole: curare l’allestimento e la musica può contribuire a creare un’atmosfera rilassata e piacevole e, soprattutto in caso di eventi dove la struttura è a uso esclusivo, contribuisce a creare identità e appartenenza.
  • Favorire l’interazione sin da subito: se possibile organizza attività o giochi di gruppo per stimolare la conversazione e l’interazione tra i partecipanti, anche in una logica di team building, ma senza scordarti che è un momento di convivialità e relax. 

Catalizzatori di benessere per il business 

Gli eventi aziendali, ben lungi dall’essere semplici occasioni per consumare un pasto, ma rappresentano un pilastro fondamentale per la costruzione di un ambiente lavorativo sano e produttivo. Uno studio condotto da Gallup ha dimostrato che i dipendenti che si sentono parte di un team coeso sono più soddisfatti del proprio lavoro e hanno una produttività superiore del 21%. Gli eventi aziendali, in questo contesto, fungono da catalizzatori per la creazione di legami autentici e duraturi tra i colleghi.

Gli eventi aziendali, e fidati te lo dice Tiziana Iozzi che ha una grande esperienza in questo settore, sono un investimento importante per il benessere del team e per il successo futuro dell’azienda. Organizzate in modo creativo e coinvolgente, contribuiscono a creare un ambiente di lavoro più positivo e produttivo. L’estate, con le sue giornate lunghe e le temperature miti, offre l’opportunità di sperimentare nuove formule e di rendere questi eventi un’esperienza ancora più piacevole e memorabile, che coinvolga tutte le persone che contribuiscono al successo dell’azienda, oltre a creare una pubblicità positiva e aumentare la reputazione. 

Come posso fare?

Se pensi che organizzare un evento di questo tipo sia troppo complesso, o non sai ancora bene come fare, chiedi a me! Scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure ti aspetto nel mio studio di Pescara in Corso Manthonè, 62  dove da 32 anni organizzo corsi e ho creato con Tiziana Iozzi Academy percorsi formativi indirizzati alle tue performance aziendali.

Chiama +39 335 6408456