Il rientro dalle ferie, non neghiamolo, può essere un momento di transizione delicato. La nostra attività lavorativa ormai è riiniziata, l’estate è quasi finita e il periodo autunnale sta arrivando, portando via quella sensazione di spensieratezza del periodo caldo e sostituendola col senso di pesantezza del rientro, dove il relax, l’avventura e il divertimento ormai hanno lasciato spazio alla routine quotidiana.
Ma perché non portare un po’ di quella magia estiva con te? Perché non ripercorrere emozioni e sensazioni anche dopo le vacanze?
Vero! L’ufficio non assomiglia alle spiagge bianche del litorale e la pausa caffè non è proprio uguale a un aperitivo al tramonto, ma l’abbiamo già visto, il benessere e il business, le famose 2b ricordi, possono andare meravigliosamente a braccetto.
Perciò via la negatività e largo a un nuovo corso per la tua azienda! Parola di Tiziana Iozzi Coaching.
Il ruolo della motivazione
Al rientro dalle ferie, ritrovare la giusta motivazione può essere una sfida, anzi, sicuramente lo è! La motivazione è il carburante che ci spinge a raggiungere i nostri obiettivi, e se l’ambiente lavorativo non è in armonia, questa sicuramente può venire a mancare. Spronare i nostri collaboratori a dare il meglio è sempre una pratica complessa, ci vuole il giusto mindset e sapere quali sono le corde giuste da toccare. Il coaching che ti propongo, è il tuo valido alleato in questo periodo. Non smetterò mai di ripeterlo, il coaching è la tua arma vincente e indispensabile per la ricerca del massimo benessere lavorativo e per accrescere in maniera ottimale il tuo business. Infatti, alla domanda “Cosa posso fare per te”? La mia risposta è: “ Con la mia esperienza di 30 anni posso affiancarti nel definire chiaramente cosa vuoi raggiungere, quali obiettivi, come vivere nel benessere e come gestire lo stress da rientro e imparare sempre nuove tecniche per vivere le sfide quotidiane. Aumentare la consapevolezza e capire i tuoi punti di forza e le aree di miglioramento ti aiuteranno a trovare il perfetto equilibrio tra vita lavorativa, business aziendale e benessere personale.
Il benessere non va in vacanza
Le vacanze ci ricordano l’importanza di prenderci cura di noi stessi, ma questo benessere non deve essere solo un ricordo al quale guardiamo con nostalgia. Attraverso il coaching, puoi integrare le abitudini salutari acquisite durante le ferie nella tua routine quotidiana. Oggi gli ambienti di lavoro positivi, organizzati col sistema delle famose 2b, sono sicuramente i più redditizi e desiderabili. Avere dei collaboratori motivati, tenere una leadership sicura ma comprensiva, non forzare ma traghettare verso un risultato, offrire nuove sfide professionali e, cercare di creare un trait d’union con le ferie, magari pensando a riorganizzare le pause o gli spazi personali, sicuramente sarà un enorme aiuto per garantirti sorrisi e tenacia nell’ambiente di lavoro. Poi, lo sappiamo bene, chi va felice a lavoro raggiunge i risultati prima e meglio.
Superare la sindrome da rientro può essere una sfida, ma con le giuste strategie è possibile riprendere le attività quotidiane con più serenità e orgoglio. E se pensi che questo sia impossibile, beh, ti invito a pensare al viso orgoglioso ed emozionato di un genitore quando guarda il figlio riiniziare la scuola, ecco, anche tu, tutti noi anzi, dobbiamo essere fieri e orgogliosi di rientrare a lavoro, e tu che magari sei il leader, devi guardare entusiasta le persone che collaborano con te. Naturalmente questo non basta, sarebbe troppo semplice, ma per evitare lo stress da rientro possiamo seguire alcuni consigli, che valgono per qualunque lavoratore, leader o capitano d’impresa.
- Rientro graduale: se possibile, evita di rientrare all’ultimo secondo. Concedersi e concedere qualche giorno per adattarsi gradualmente ai ritmi abituali, un ingresso soft, è un buon inizio a meno che tu non sia tra coloro che “fino all’ultimo istante”
- Pianificazione: organizza la tua agenda così da affrontare gli impegni più pesanti in modo graduale e non far gravare su nessuno le tue scelte, piuttosto rallenta e concediti tempo.
- Mantenere le buone abitudini: continua a praticare le attività piacevoli che hai svolto durante le vacanze, come leggere, fare sport o dedicarti ai tuoi hobby, quel tempo dedicato solo a se stessi farà la differenza e ti farà sentire un pò “ancora in vacanza”
- Dormire a sufficienza: un buon riposo è fondamentale per recuperare le energie e affrontare la giornata con maggiore lucidità. Torna ai ritmi circadiani persi in estate
- Alimentazione sana: un’alimentazione equilibrata ti fornisce l’energia necessaria per affrontare le tue giornate e semmai, ci fa perdere anche un pò di peso
- Tempo per sé: ritagliati dei momenti per rilassarti e dedicarti alle tue passioni.
- Gestione dello stress: impara tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda o la meditazione.
- Positività: concentrati sugli aspetti positivi del tuo lavoro e della tua vita.
- Non rimandare: affronta i tuoi impegni con determinazione.
- Sii paziente: non aspettarti di essere subito al top della forma.
- Celebra i piccoli successi: riconosci i tuoi progressi, premia e premiati, sempre con lo sguardo alla prossima sfida, celebra sempre.
Il rientro dalle ferie perciò non deve essere più visto come un momento triste, ma come un’opportunità per crescere e migliorare. Il saper sfruttare il pieno di energie date dal riposo, cercando di fonderle con le energie delle nuove sfide di business e crescita personale, sarà la tua arma vincente per accrescere il profitto della tua attività. Con la giusta motivazione e il supporto di Tiziana Iozzi Coaching Academy puoi trasformare le vacanze in un trampolino di lancio verso un futuro più soddisfacente e appagante.
Come posso fare?
Se pensi che questo approccio sia troppo complesso, o non sai ancora bene come fare, chiedi a me! Scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure ti aspetto nel mio studio di Pescara in Corso Manthonè, 62 dove da 32 anni organizzo corsi e ho creato con Tiziana Iozzi Academy percorsi formativi indirizzati alle tue performance aziendali, e al benessere lavorativo.
Chiama +39 335 6408456