Voglio far decollare la mia attività
Voglio che il mio business sia performante
Desidero acquisire strategie e tecniche veloci e facili per focalizzarmi solo sui risultati senza perder tempo!
Ben, se questi sono i tuoi pensieri ricorrenti la domanda è
“Vuoi DAVVERO far decollare la tua attività?
Una domanda diretta mi dirai, e la risposta sembra scontata. Ma, ti dirò, non è proprio così facile come appare. Nel mio blog ti ho mostrato come il benessere e’ sicuramente un ottimo propulsore per il tuo business e le performance aziendali, ma non è tutto, e io, Tiziana Iozzi, lo so benissimo. In questo NUOVO BLOG ti voglio mostrare quali sono le tecniche e le procedure che, grazie alla mia trentennale esperienza, e al costante aggiornamento e ai continui feedback che ricevo frequentemente, ho studiato, perfezionato e posso offrirti per dare nuova linfa al tuo business.
Partiamo subito con i primi suggerimenti pratici per ottimizzare le tue performance e che utilizzo da tempo per i miei coachee
- Analizza in dettaglio e cerca di capire esattamente quali sono i tuoi punti di forza e debolezza del tuo business.
- Innova e non aver paura di sperimentare nuove strategie. Naturalmente tieni sotto controllo i costi e i benefici, e anche i bonifici e il fatturato.
- Fai “arrivare” al tuo pubblico la tua UVP, la tua Unique Value Proposition, la tua proposta di valore, cosa rende unico il tuo business
- Digitalizza e sfrutta gli strumenti online per raggiungere nuovi clienti, per gestire in maniera più veloce e efficiente il tuo business e per posizionare il tuo brand
- Crea relazioni
- Fa in modo che i tuoi clienti parlino bene di te e facciano il passaparola
- Misura i risultati e tieni traccia dei progressi del tuo business, per migliorare costantemente e per intervenire in anticipo nelle aree critiche.
- Delega e affida alcune attività a collaboratori più fidati per liberare del tempo
- Ricorda che la giusta divisione del lavoro permette maggiore efficienza e più benessere.
L’unione tra benessere e performance lavorativa è un legame sempre più evidente e io ne sono da sempre convinta. Infatti, la mission del mio Coaching è quella di aumentare i profitti e le opportunità di business garantendo un benessere aziendale sempre maggiore. Come abbiamo visto, ma giova ricordarlo, un’azienda che si sviluppa attraverso il paradigma organizzativo delle 2B, vede un aumento della salute fisica e mentale, sia dei leader, sia dei collaboratori, e permette di essere più produttivi, creativi e resilienti. Inoltre un ambiente di lavoro che promuove il benessere aumenta la motivazione dei dipendenti a dare il meglio di sé e riduce l’assenteismo e il turnover, e di conseguenza i costi legati alla sostituzione del personale.
Le aziende che investono nel benessere dei propri collaboratori hanno una reputazione più positiva e attraggono talenti e clienti più variegati. Ma, lo so bene, i professionisti e le professioniste, le aziende e le associazioni hanno necessità di raggiungere nel più breve tempo possibile i risultati e gli obiettivi che si sono prefissati, attraverso metodi innovativi, azioni concrete, procedure scalabili, con la creazione di nuove competenze sempre più performanti, col fine costante di posizionarsi sempre meglio e far percepire il valore crescente.
E tu, qualunque sia il tuo settore, ti sei chiesto/a quali sono i tuoi obiettivi?
Cosa desideri raggiungere e con quali mezzi?
Se la risposta è si ma non sai come fare, Tiziana Iozzi Academy è la soluzione migliore per te.
Negli ultimi anni ho raccolto numerosi consensi e lavoro tantissimo proprio con il passaparola.
Consolido la mia expertise e – di anno in anno – il mio B2B si consolida e il mio B2C accelera.
La mia proposta di formazione è innovativa quanto ponderata e prevede diverse tecniche di formazione insieme al Coaching – che accompagna sempre il trasferimento del know how – che portano al posizionamento strategico del progetto. Lo sappiamo ormai da tempo, la formazione continua sarà sempre l’arma vincente” di ogni azienda, e quanto più un’ azione, una procedura o un processo portano risultati concreti e tangibili tanto più questa diventerà replicabile e scalabile, portando vantaggi per tutti i partecipanti. Questo insieme di tecniche legate al benessere aziendale e alla formazione di un Business costante e sostenibile devono essere personali, sartoriali, rivolte a TE che desideri avere procedure replicabili e scalabili, processi e metodi che – una volta acquisiti – possano esserti di supporto sempre, adattabili per performare e acquisire METODO.
Come misurare il ritorno sull’investimento del benessere
Forse questa è la cosa più difficile da fare ma sicuramente la più importante nel mio modo di vedere il business. Abbiamo ampiamente parlato di come queste due parole possano fondersi perfettamente insieme, ma, in un’ottica di performance, dobbiamo misurare i risultati in maniera quantitativa. Perciò introduciamo il concetto di Key Performance Indicator (KPI), cioè dei “numeri” che ci permettono di capire velocemente quanto bene l’azienda, o anche un progetto singolo, sta raggiungendo gli obiettivi.
Ma quali sono i KPI da analizzare? La risposta corretta sarebbe “dipende”!
Perché?
Perché ogni azienda è diversa, ma grazie ai super feedback di ritorno e alla mia esperienza, ho potuto sintetizzare quelli che sicuramente devono esserci sempre.
Benessere dei collaboratori e delle risorse:
- Assenteismo: riduzione del numero di giorni di malattia.
- Tasso di turnover: diminuzione del numero di dipendenti che lasciano l’azienda.
- Soddisfazione dei dipendenti: aumento dei punteggi nei sondaggi di soddisfazione.
- Impegno dei dipendenti: aumento della partecipazione a programmi aziendali.
- Salute psico-fisica: miglioramento dei punteggi nei questionari sulla salute mentale.
Produttività:
- Produttività individuale: aumento della produzione o dell’efficienza.
- Qualità del lavoro: diminuzione degli errori e dei difetti.
- Tempo di risposta: riduzione del tempo necessario per completare le attività.
- Clima aziendale: sereno e disteso alza il tono emotivo e l’autoefficacia
Costo aziendale:
- Costi sanitari: riduzione delle spese mediche.
- Costi assicurativi: possibili sconti sulle polizze grazie a un miglior profilo di rischio.
Altri indicatori:
- Partecipazione ai programmi di benessere: numero di dipendenti che partecipano attivamente a progetti aziendali extra lavoro.
- Feedback dei dipendenti: commenti e suggerimenti sui progetti innovativi.
Come scegliere i KPI giusti
La scelta degli indicatori da analizzare, studiare e capire è sicuramente la pratica più importante, ma anche quella che può apparire più difficoltosa, soprattutto per le prime volte. Per questo è molto importante farsi affiancare da una performer coach come Tiziana Iozzi, che potrà mostrarti come stabilire obiettivi chiari e misurabili dopo aver definito cosa vuoi ottenere con il tuo programma di benessere e di aumento delle performance aziendali.
Naturalmente è un lavoro che si sviluppa nel tempo, grazie al monitoraggio dei risultati costante, lo studio dei dati raccolti per valutare l’efficacia delle iniziative e la capacità di adattare i programmi in base ai risultati, apportando modifiche per migliorare i risultati.
La scelta di gestire un business performante e legato al benessere è sicuramente una scelta moderna e che strizza l’occhio al futuro. Grazie alle tecniche che ti mostrerò affiancandoti, alle iniziative conviviali che mostreranno ai tuoi collaboratori un volto più intimo e attento dell’azienda, e all’analisi degli indicatori di performance, potrai conoscere un nuovo modo di crescere, esplorare e acquisire nuovi clienti, oltre a creare un ambiente sereno e stimolante per i tuoi collaboratori con i team building in outdoor
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