|  | 

I mestieri del web

Sai che…esistono i Ghostwriters?

Anni bui anche per Peter, Ray, Egon, Winston e il loro simpatico amico verde Slimer: i mitici Ghostbusters fermi, senza lavoro da troppo tempo.
Nessuno li ha più cercati per un intervento, nessuno sembra avere più in casa fantasmi o forme di vita ultraterrena; la vita scorre troppo veloce e non c’è tempo di ascoltare niente e nessuno.

Tutti troppo impegnati oppure davvero i fantasmi non esistono più?
Domanda marzulliana alla quale i quattro amici danno un’unica risposta: il lavoro non c’è.

In tanti cercano di spronarli a trovare una nuova strada, magari buttarsi nel web e cercare lì un mestiere ad hoc come hanno fatto Occhi di gatto, Pinocchio e Lady Oscar ormai affermati webnauti. Una prospettiva che per i Ghostbusters, dopo aver ascoltato le esperienze di questi amici, non è così lontana e invisibile…

La prima cosa da fare è formarsi, studiare il web dall’inizio.
Sì, ma come? Magari iscrivendosi a IMBRAnet, il web per gli IMBRAnauti, un percorso che li porterà a conoscere gli aspetti essenziali della rete, un punto di partenza per poi arrivare a creare una loro dimensione nel mondo del digitale.

Non male…e poi?????

E poi capire dove si è più bravi, preparati e competenti.
“Amiamo scrivere, anche perché ne avremmo di storie di raccontare con tutto quello che abbiamo visto in questi anni!” riflettono ì quattro amici (anche Slimer è d’accordo).
Inizia così la ricerca di un lavoro da scrittore sul web:

Blogger
• Copywriter
• Editor
• Web content editor
• Ghost writer

“Fermi un po’…. GHOST WRITER?????? Forse ci siamo!!!!” esclama Ray euforico.

Sembra che i ragazzi abbiamo fatto centro in poco tempo ma…
…che lavoro sarà mai quello del Ghost writers? I quattro amici sono talmente motivati che, spulciando sul web hanno trovato il modo di sintetizzare il mestiere in 5 “sai che…”.

Sai che…
Il Ghost writer è uno scrittore fantasma, un autore professionista che viene pagato per scrivere libri, articoli o storie ufficialmente attributi a un’altra persona;

Sai che…

Il Ghost writer è pagato bene ma non sempre…tutto dipende dall’attesa di vendita dell’editore, dal peso contrattuale del ghost e dalla quantità di lavoro necessaria per scrivere.
In generale si varia dai 4mila euro della grandi case editrici ai 500 euro lordi per le più piccole. Tutto dipende da te e dalla tua capacità di farti conoscere come professionista della scrittura;

Sai che…

Si rivolgono a te quando un personaggio non ha tempo di scrivere e cerca qualcuno che possa farlo al suo posto. Per far ciò il committente valuta diverse cose: la compenetra del ghost in quella materia, la forma nell’esposizione e il tempo da dedicare alla scrittura. Quindi, se vuoi diventare un importante Ghost writer, sporcati le mani, vai a caccia di fonti e sperimenta con progetti personali per mettere alla prova le tue capacità;

Sai che…

Il Ghostwriting è una specie di “plagio autorizzato” in quanto tra il ghost e l’autore originale, viene redatto un patto in base al quale lo scrittore fantasma accetta di ricevere un compenso in denaro in cambio del suo silenzio. In questo modo l’autore originale potrà far liberamente uso dell’opera, fatto che permette a quest’ultimo, di essere l’unico titolare dei diritti d’autore sull’opera;

Sai che…

In caso vieni contattato per scrivere un’autobiografia, hai il compito di intervistare l’autore del libro, i parenti, gli amici, reperire le fonti e curiosare sulla sua vita.
In caso ti viene dato il compito di scrivere un romanzo o un saggio, solitamente il committente ti fornisce un canovaccio dal quale partire per creare la storia.

Una breve lista che li ha convinti a dare una svolta alla loro carriera senza dimenticare le loro radici: lavorare nell’ombra così come prima catturavano personaggi invisibili.

Ora sono pronti a lustrare i loro nuovi strumenti di lavoro: carta, penna, iPad e smartphone al servizio di chi vorrà pubblicare le loro storie e articoli provenienti direttamente dall’altro mondo.

Tu ami la scrittura?

Hai esperienze nel web writing?

Hai mai pensato di fare il Ghost writer?

Vuoi scoprire di più sul mondo delle professioni del web?

Segui le date e le sedi del corso IMBRAnet, il web per gli IMBRAnuati e avrai modo di iniziare il tuo viaggio alla scoperta del web!

Come fare? Chiamami o scrivimi una mail a info@tizianaiozzi.it e avrò il piacere di risponderti su Skype con una sessione gratuita oppure iscriviti a uno dei corsi!

FONTI: www.wikipedia.it; www.ghostwriters-roma.it; www.ilpost.it; www.mysocialweb.it

TAG: #ghostwriters, #IMBRAnet, #webnauti, #indentitàdigitale, #dirittidautore

Tiziana Iozzi

ABOUT THE AUTHOR

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.

Related Articles

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website