Blog

Sai che…esistono i Ghostwriters?

Anni bui anche per Peter, Ray, Egon, Winston e il loro simpatico amico verde Slimer: i mitici Ghostbusters fermi, senza lavoro da troppo tempo.
Nessuno li ha più cercati per un intervento, nessuno sembra avere più in casa fantasmi o forme di vita ultraterrena; la vita scorre troppo veloce e non c’è tempo di ascoltare niente e nessuno.

Tutti troppo impegnati oppure davvero i fantasmi non esistono più?
Domanda marzulliana alla quale i quattro amici danno un’unica risposta: il lavoro non c’è.

In tanti cercano di spronarli a trovare una nuova strada, magari buttarsi nel web e cercare lì un mestiere ad hoc come hanno fatto Occhi di gatto, Pinocchio e Lady Oscar ormai affermati webnauti. Una prospettiva che per i Ghostbusters, dopo aver ascoltato le esperienze di questi amici, non è così lontana e invisibile…

La prima cosa da fare è formarsi, studiare il web dall’inizio.
Sì, ma come? Magari iscrivendosi a IMBRAnet, il web per gli IMBRAnauti, un percorso che li porterà a conoscere gli aspetti essenziali della rete, un punto di partenza per poi arrivare a creare una loro dimensione nel mondo del digitale.

Non male…e poi?????

E poi capire dove si è più bravi, preparati e competenti.
“Amiamo scrivere, anche perché ne avremmo di storie di raccontare con tutto quello che abbiamo visto in questi anni!” riflettono ì quattro amici (anche Slimer è d’accordo).
Inizia così la ricerca di un lavoro da scrittore sul web:

Blogger
• Copywriter
• Editor
• Web content editor
• Ghost writer

“Fermi un po’…. GHOST WRITER?????? Forse ci siamo!!!!” esclama Ray euforico.

Sembra che i ragazzi abbiamo fatto centro in poco tempo ma…
…che lavoro sarà mai quello del Ghost writers? I quattro amici sono talmente motivati che, spulciando sul web hanno trovato il modo di sintetizzare il mestiere in 5 “sai che…”.

Sai che…
Il Ghost writer è uno scrittore fantasma, un autore professionista che viene pagato per scrivere libri, articoli o storie ufficialmente attributi a un’altra persona;

Sai che…

Il Ghost writer è pagato bene ma non sempre…tutto dipende dall’attesa di vendita dell’editore, dal peso contrattuale del ghost e dalla quantità di lavoro necessaria per scrivere.
In generale si varia dai 4mila euro della grandi case editrici ai 500 euro lordi per le più piccole. Tutto dipende da te e dalla tua capacità di farti conoscere come professionista della scrittura;

Sai che…

Si rivolgono a te quando un personaggio non ha tempo di scrivere e cerca qualcuno che possa farlo al suo posto. Per far ciò il committente valuta diverse cose: la compenetra del ghost in quella materia, la forma nell’esposizione e il tempo da dedicare alla scrittura. Quindi, se vuoi diventare un importante Ghost writer, sporcati le mani, vai a caccia di fonti e sperimenta con progetti personali per mettere alla prova le tue capacità;

Sai che…

Il Ghostwriting è una specie di “plagio autorizzato” in quanto tra il ghost e l’autore originale, viene redatto un patto in base al quale lo scrittore fantasma accetta di ricevere un compenso in denaro in cambio del suo silenzio. In questo modo l’autore originale potrà far liberamente uso dell’opera, fatto che permette a quest’ultimo, di essere l’unico titolare dei diritti d’autore sull’opera;

Sai che…

In caso vieni contattato per scrivere un’autobiografia, hai il compito di intervistare l’autore del libro, i parenti, gli amici, reperire le fonti e curiosare sulla sua vita.
In caso ti viene dato il compito di scrivere un romanzo o un saggio, solitamente il committente ti fornisce un canovaccio dal quale partire per creare la storia.

Una breve lista che li ha convinti a dare una svolta alla loro carriera senza dimenticare le loro radici: lavorare nell’ombra così come prima catturavano personaggi invisibili.

Ora sono pronti a lustrare i loro nuovi strumenti di lavoro: carta, penna, iPad e smartphone al servizio di chi vorrà pubblicare le loro storie e articoli provenienti direttamente dall’altro mondo.

Tu ami la scrittura?

Hai esperienze nel web writing?

Hai mai pensato di fare il Ghost writer?

Vuoi scoprire di più sul mondo delle professioni del web?

Segui le date e le sedi del corso IMBRAnet, il web per gli IMBRAnuati e avrai modo di iniziare il tuo viaggio alla scoperta del web!

Come fare?

Chiedere aiuto non è mai sbagliato!

Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita professionale info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità femminile, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:

  • velocizzare
  • comprendere cosa è più strategico per TE
  • capire come fare per mettere in campo le strategie utili

Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!

Se non lo hai ancora letto:

Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.

Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere al coaching e alla formazione e come queste due attività così vicine ma così lontane si integrano con il metodo delle 3E, ti consentono di riconoscere e farti riconoscere la tua Leadership, ti conducono verso l’autoefficacia e favoriscono il successo del tuo business?”

Ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:

  • Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
  • Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
  • Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
  • Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
  • Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
  • Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
  • Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.

I vantaggi del coaching e della formazione, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice?

Hai bisogno di farti affiancare da una coach per indirizzare i tuoi obiettivi di vita personali e professionali, organizzare la tua azienda e formare il tuo personale?

Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62.

Chiama +39 335 6408456