|  | 

Parliamo di...

Sfonda la rete e fai goal sul Web

I 3 segreti: social giusto, copy o content, brand

Allenarsi ogni giorno per migliorare, imparare e affinare le proprie doti: è questo ciò che fa un calciatore per arrivare in cima, per diventare un campione. Ricordi Holly, il goleador dei cartoon? Era sempre pronto a nuove sfide nel momento di scendere in campo!

Credi che valga solo nel calcio? Pensi che per stare nel 2.0 non serva preparazione? Non è proprio così! Il mondo del web è una partita costante e in rapida evoluzione. Per stare dietro ai suoi ritmi e diventare un WEBnauto serve fiato per correre alla sua velocità, impegno, costanza e applicazione. Non vorrai mica rimanere negli spogliatoi tra gli IMBRAnati! Tu, proprio come Holly, potresti diventare una star del web, se scendessi in campo per giocare la partita del 2.0 e se vincessi la sfida. Come?

Ecco 3 tattiche di gioco utili, anzi, sono proprio quelle vincenti!

  1. Scegliere il social giusto. A parte Facebook, il “social blu” a cui non si può davvero sfuggire, esistono tanti altri social network utilissimi per il web marketing! Il più diffuso tra i più giovani è Instagram e Holly non può mancare sul social delle foto! Gli scatti delle partite, le immagini degli allenamenti, le cene sociali permettono ai suoi seguaci di prendere parte alla sua vita. Condivisione fa rima con emozione! Anche se non sei un calciatore, ricordati sempre che una bella immagine vale più di mille parole e questo vale per qualsiasi attività! Per cui, apri la fotocamera, inizia ad allenare il dito e via ad una pioggia di hashtag! Cosa aspetti?

 

  1. Avere un content editor. Chi è il content editor? Un esperto di contenuti, cioè qualcuno che sia in grado di scrivere i contenuti dei post sul sito e sui social. Eh sì, perché Holly ha bisogno di un sito dove i fans possono trovare informazioni utili e curiosità legate al mondo del calcio e, perché no, acquistare i prodotti legati alla sua immagine. Questo passaggio non va a buon fine se non ha un content editor che si occupi della scrittura sul web! Credere nella forza delle parole è la strada da percorrere per sfondare sul web, per accrescere gli accessi e le prestazioni del sito. Io bloggo, and you?

 

  1. Curare il brand. Molti calciatori oggi sono imprenditori di se stessi ed hanno un brand che coincide con la loro stessa persona. Del Piero non ha fatto della linguaccia un simbolo di merchandising? L’esultanza di Pogba non è diventata un ballo internazionale? E allora perché la chioma folta non potrebbe essere il brand di Holly? Il brand però va curato in ogni dettaglio, bisogna pensare davvero a tutto e non tralasciare nulla per un motivo importante: gli errori sul web si pagano caro! La ricerca del dettaglio, di quell’aspetto che agli occhi delle persone ti rappresenta è forse la fase più delicata della fase di progettazione, perché nel momento in cui scegli chi essere, per gli utenti (potenziali clienti) del 2.0 tu sarai quel simbolo. Per non sbagliare, è bene farti affiancare da esperti, oppure imparare attraverso corsi specifici e fare tutto da te! Tutti abbiamo un’expertise pronta a sbocciare, e quindi un brand da valorizzare, anche tu!

Alzati dalla panchina degli IMBRAnati e sfonda la rete del web! Per ogni suggerimento, contattami o scrivimi a info@tizianaiozzi.it sarò felice di aiutarti nel tuo nuovo percorso. Ti aspetto!

Buon viaggio nell’universo del Web dal team di Tiziana Iozzi Trainer!

Tag. IMBRAnet, web facile, web per imbranati, imbranato, imbranauto, webnauto, web 2.0, social network, social, facebook, web marketing, instagram, hashtag, content editor, web content editor, content editing,  web, blog, brand, scrittura per il web

Tiziana Iozzi

ABOUT THE AUTHOR

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.

Related Articles

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website