|  | 

Parliamo di...

Come navigare Oceano Internet?

 I 3 consigli di Vaiana per farlo nel modo giusto

Solo un anno fa esplodeva il fenomeno Oceania, uno degli ultimi cartoon Disney, apprezzato da grandi e piccoli. Ad appassionare il grande pubblico è la storia di Vaiana, la giovane fanciulla scelta dall’Oceano per salvare la sua isola, una figlia del mare nelle cui mani è racchiuso il destino di un popolo. La sua mission? Riconsegnare alla divinità il cuore perduto, una piccola pietra verde che aveva il più grande potere magico mai conosciuto: creare la vita.

Prova a immaginare un’isola sperduta, dove da tempo non c’è più possibilità di comunicare col resto del mondo perché i vecchi metodi per farlo non valgono più. La tua attività rimane intrappolata su quell’isola se non spieghi le vele al vento e se non fai salpare la tua nave nell’Oceano, alla ricerca di nuove strategie di marketing e di nuovi clienti! Se l’Oceano di Vaiana oggi fosse Internet, anziché i pesci troveresti a galla le icone di Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, LinkedIn, Google+, Pinterest!

Quale sarebbe la mission di Vaiana allora? Quella di insegnare al popolo dell’isola degli IMBRAnati a navigare nel mare del web per cercare il suo “cuore perduto”, che faccia nascere attività fiorenti o che doni alle vecchie nuova linfa. Se ci fosse stato IMBRAnet, per Vaiana sarebbe stato ancora più facile ispirare la sua tribù e trasformare gli IMBRAnati in IMBRAna(u)ti!

Tre consigli che ti darebbe la WEBnauta Oceania per avere sempre il vento in poppa?

  1. Essere sui Social Network. L’Oceano è immenso, non è vero? Nella sua vastità tuttavia esistono piattaforme dove le persone riescono a incontrarsi, parlarsi e a comunicare tramite la condivisione di foto, musica e parole nella rete: i Social Network! Partecipa anche tu!

 

  1. Divertirsi al lavoro, ma non troppo! Il web ha la grande forza di dare a tutti un’occasione, che si scelga di essere online solo per divertimento oppure a fini professionali e di brand. Foto, post, articoli, commenti, “mi piace”, condivisioni: se i social per te sono solo un passatempo, non devi preoccuparti più di tanto di ciò che pubblichi. Il discorso cambia se Internet è il tuo “posto di lavoro”, è il posto in cui desideri fare business e avere una comunicazione performante volta alla crescita del tuo brand. Perché? Se lavori nella rete e il tuo mestiere è nel web ti crei un’identità digitale e le persone che ti seguono associano tutto ciò che è online alla tua persona. Occhio quindi alla web reputation o reputazione on line!

 

  1. Sfruttare al massimo gli strumenti di e-mail e chat. Sì, ora si comunica così, tramite posta elettronica e chiacchierate virtuali. Sicuramente una svolta per chi ha persone care lontane e per chi deve lavorare a distanza, vero?

Adesso ti resta da fare solo una cosa: partire con noi verso nuovi orizzonti e salpare con Vaiana alla scoperta di Oceano Internet! Ti teniamo un posto sulla comoda navicella di IMBRAnet? Per ogni suggerimento, contattami o scrivimi a info@tizianaiozzi.it, sarò felice di aiutarti nel tuo nuovo percorso. Sali anche tu sulla navicella?

Buon viaggio nell’Oceano del Web dal team di Tiziana Iozzi Trainer!

Tiziana Iozzi

ABOUT THE AUTHOR

Connettere con le parole e le emozioni fuori e dentro il web è la mia mission. Da 27 anni nella formazione manageriale e nel coaching aziendale. La comunicazione efficace e le strategie linguistiche on line e off line sono il focus dell'attità del blog. La Comunicazione efficace, il Web Content, il web per gli IMBRAnati e il Branding Management sono gli argomenti che mi sono più a cuore e approfondirò nel sito.

Related Articles

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website