Blog

Business Coaching Academy: la migliore scelta della mia vita professionale

Sì, proprio così, l’Accademia di Business Coaching Italia è stata la migliore scelta della mia vita professionale.

“Sono trascorsi 18 mesi da quando presi la saggia decisione di trovare semplificazioni, di trovare procedure, di trovare protocolli che aiutassero prima di tutto me a realizzare concretamente e ad arrivare ai risultati che semmai imprenditori e aziende mi chiedevano e mi hanno chiesto in questi tanti anni di professione.”

18 mesi di pratica, protocolli, metodi e tanta concretezza e il tanto atteso riconoscimento di Business Coaching Academy di Business Coaching Italia, di Antonio Panico, CEO e founder, è finalmente arrivato. È stato un percorso lungo, ricco di sorprese, studio e impegno per acquisire competenze specifiche di business coaching al fine di affiancare imprenditori e professionisti a prosperare. Ma sono stati anche 18 mesi di gioia, allegria, nuove conoscenze e profonda amicizia con i colleghi di corso.

Ti ricordi? Ne ho parlato in un mio precedente blog: “Business Coaching, come trasformare i tuoi obiettivi imprenditoriali in risultati”.

Il Business Coaching è una guida, una relazione professionale tra un imprenditore e/o un professionista (che potresti essere tu!) e un professionista, un coach qualificato, che pone le basi per aiutarti a progettare una visione di business in linea con i tuoi valori e con i tuoi obiettivi.

  1. Cosa fa il business coach?
  2. Perché la figura del business coach è sempre più importante e strategica nelle aziende?
  3. Oggi più che mai, di cosa hanno bisogno le aziende per prosperare e per fare business?

Bene, il business coach non è quella figura professionale che dice Yes, you can e poi non ti dà strumenti, protocolli e strategie pratiche per risolvere le problematiche aziendali.

Il business coach è una guida che affianca le aziende e i professionisti nel perseguire obiettivi e risultati.

In una realtà, come quella attuale, in cui c’è un prosperare di pseudo-coach è necessario ed etico fare chiarezza. L’overflow di dati che viaggiano online ci inducono a mettere in guardia coloro che si affidano senza verificare le recensioni e le testimonianze, senza verificare se ci sono certificazioni reali rispetto ai proponenti e rischiano di trovarsi con un “pugno di mosche in mano”.

Come può – la mia testimonianza – fare la differenza?

Prima di tutto è una tra più di 700 che hanno vissuto esperienze di successo.

Dopo 18 mesi, oltre 200 ore di formazione e tanta pratica, ho trovato risposte tangibili alle mie domande. Tutto quello che mi aspettavo ha superato di gran lunga le aspettative e quasi senza accorgermene il tempo è volato. Quasi 2 anni in cui si sono tessute relazioni, sane e autentiche, siamo diventati custodi di procedure e modelli che possono fare e fanno davvero la differenza.

E tutto questo grazie al metodo di Antonio Panico, founder di Business Coaching Italia, dell’Accademia e vincitore del premio internazionale “Business Coach dell’anno” di ‘CEO Today management consulting awards’ del 2021, al quale va la mia gratitudine.

Business Coaching Academy, quali i vantaggi?

Senza voler entrare in generalizzazioni, ma proiettando uno sguardo attento verso le aziende, gli imprenditori e i professionisti, la maggior parte, tra questi, si trova ad affrontare e, spesso a non risolvere, problematiche relative alla organizzazione, alla leadership, alla finanza, alle vendite e al marketing. Quando parlo con le aziende in cui mi trovo a fare formazione chiedo sempre: “Come possiamo pensare di raggiungere traguardi, mete professionali senza crearci il know how necessario oppure farci affiancare da chi sa come fare, da chi – per esperienza, metodi, procedure e protocolli – ha raggiunto i suoi risultati e sa come affiancarti e guidare?”

Circa tre anni fa decisi di dare una risposta a personale a questa domanda e, sia come formatrice che come coach, ho pensato di fare un passo in più, di non lasciare nulla al caso, di migliorare l’organizzazione e il controllo del mio lavoro, aumentare e migliorare la produttività, ridurre lo stress con una visione chiara e di autoefficacia.

Il mio principale obiettivo era quello di dare risposte, di migliorare le mie performance e di definire azioni sempre più importanti e concrete nella mia professione.

Come fare?

Se il mio obiettivo era chiaro e definito e cioè: far crescere in primis me stessa in termini di competenze e sviluppare nuove abilità e portare – nelle aziende – un metodo per lavorare sulle capacità manageriali delle persone, ero nel posto giusto al momento giusto.

Cercavo un metodo unico e collaudato, desideravo migliorare i margini delle aziende e nella mia vita, e non mi accontentavo, non potevo non scegliere i numeri 1 in Italia nel mondo del coaching, del business; quindi, del business coaching e scelsi BCA – Business Coaching Academy di Business Coaching Italia di Antonio Panico business coach.

Cosa ho acquisito in Business Coaching Academy?

  • Ho migliorato la mia organizzazione interna e ho iniziato subito dalla mia realtà di professionista e formatrice applicandone il modello;
  • Ho compreso dove erano le sacche di inefficienza, insoddisfazione e scarsa crescita e ho portato subito azioni rettificative;
  • Ho acquisito competenze pratiche di business coaching per affiancare le aziende e ho iniziato pian piano a introdurle.

Per me sono stati 18 mesi di:

  • protocolli operativi strategici;
  • procedure;
  • business e fatturati;
  • pratica pratica pratica;
  • modelli di business coaching;
  • modelli di vendita;
  • un manuale operativo preziosissimo.

E 18 mesi con:

  • un team di formatori straordinari;
  • una squadra di persone fantastiche.

Gestire correttamente un’impresa equivale a capirla e sentirla, dunque a viverla, ad incrementare le entrate, fare “margine”, raggiungere in pochissimo tempo il breakeven point, creare un clima aziendale sereno e produttivo, sviluppare  capacità di delega, avere risorse preparate e qualificate, abili e competenti, stabilire piani strategici e avere i principali assessment in equilibrio e, soprattutto, sotto controllo.

Come potrebbero le aziende raggiungere gli obiettivi di budget senza un piano, senza una strategia, senza una guida qualificata?

Eppure, lo fanno, non si lasciano guidare, fanno resistenza e ottengono sempre gli stessi risultati senza la consapevolezza che uscire dalla fase di stallo è necessario per non cadere nella emergenza ☹

Già dopo i primi mesi in Accademia notai trasformazioni rilevanti nella mia vita personale e professionale. Ho migliorato in modo costante le performance mie e del mio team, ho definito traguardi sempre più importanti e ambiziosi.

Il metodo Business Coaching Italia

Come funziona il metodo della Business Coaching Academy?

L’Accademia si basa sul principio scientifico dell’Autoefficacia, della quale ti ho già parlato nel blog di ottobre 2022: “Autoefficacia: tutti gli step per un business di successo” così come tutto il metodo di Business Coaching Italia.

Tra l’altro, il Global Excellence Awards scrive che è italiana la migliore società di business coaching strategico. Acquisition International, rivista internazionale di business che aggiorna manager e imprenditori sulle più importanti novità legate al mondo del business, ha dato vita ai Global Excellence Awards per riconoscere e premiare, a livello mondiale, quelle aziende che hanno saputo innovare e rinnovarsi in un clima economico sempre più complesso e incerto.

Ha premiato come “Best strategic business coaching company” Business Coaching Italia srl, con il suo team di oltre 20 coach esperti, che dal 2018 è specializzata nell’assistere imprenditori, manager e professionisti nello sviluppo di processi aziendali concreti, nel migliorare la leadership, le vendite, il marketing e l’organizzazione interna, in favore del well being e della crescita dell’impresa.

Ho compreso e imparato l’Autoefficacia prima di tutto su me stessa:

  • Cos’è;
  • Come funziona;
  • Cosa la limita e cosa la potenzia;
  • Ho vissuto sulla mia pelle la curva del cambiamento;
  • Ho imparato ad essere agentiva e cos’è vivere l’agentività;
  • Ho finalmente “fatto pace” con i miei persuasori interni;
  • Ho definito i miei obiettivi in modo più che mai s.m.a.r.t;
  • Ho imparato a gestire le preoccupazioni, l’ansia e le attività sospese.

Ho acquisito i protocolli strategici e operativi relativi alla consulenza dei processi come:

  • fare un business plan;
  • costruire e monitorare il conto economico nella forma più utile all’imprenditore;
  • gestire e risolvere una crisi finanziaria;
  • creare un flusso del processo aziendale;
  • gestire la leadership;
  • fare un budget;
  • creare cruscotti commerciali;
  • creare script di vendita.

A questo punto che dire? Business Coaching Academy la rifarei perché è stata la scelta più vincente della mia vita professionale.

Se questa mia esperienza ti ha incuriosito,  ti invito ora a prenderti 10 minuti per scoprire come iniziare a migliorare la tua azienda.

È ora di agire, sei d’accordo?

 

CLICCA QUI https://www.businesscoachingitalia.com/bot-quiz-full-page/?lnk=256613540

Verifica quanto è efficiente la tua organizzazione aziendale e prendi consapevolezza dei punti critici. È proprio quello che ho fatto io prima di aumentare il mio fatturato – nei primi 10 mesi dello scorso anno – del 77% in più e che mi è valso il riconoscimento di Business Coaching Italia.

Un piccolo passo per un grande cambiamento perché – come dice Antonio Panico – solo ciò che è misurabile, è migliorabile!

Per te,

  • per trasformare i tuoi sogni in realtà,
  • per avere più consapevolezza delle tue potenzialità,
  • per avere gli obiettivi del tuo lavoro più chiari,

Non sai da dove partire?

Non sai come fare o chi scegliere?

Ti invito ad ascoltare la mia video recensione e a seguire Antonio Panico fondatore di Business Coaching Italia e le sue straordinarie masterclass gratuite e se vuoi saperne di più sulla mia esperienza:

  1. scrivimi pure in privato info@tizianaiozzi.it oppure
  2. compila il form del sito per una sessione conoscitiva completamente gratuita oppure ascolta qui cosa ho da dirti https://lnkd.in/dBJWfnry

Chiedere aiuto non è mai sbagliato!

Se desideri comprendere cosa e come puoi fare per realizzare i tuoi progetti di vita personali e professionali scrivimi pure a info@tizianaiozzi.it perché affidarsi ad una coach e formatrice che da quasi 30 anni si occupa di imprenditorialità e di business, che si rivolge prevalentemente ma non esclusivamente al magico mondo delle donne, all’Universo femminile può darti innumerevoli vantaggi:

  • velocizzare
  • comprendere cosa è più strategico per TE
  • capire come fare per mettere in campo le strategie utili

Quando nel 2018 ho scritto il mio primo libro Benessere Donna 300% come life coach e facilitatrice del Benessere e ho ideato il “METODO 3E: TRIPLICA IL TUO POTERE PERSONALE CON EFFICACIA, EFFICIENZA, ENERGIA” pensavo proprio a come fare per aiutare i coachee e semplificar loro la vita. Ho ideato un metodo semplice e pratico per aiutare prevalentemente le donne che desiderano “trovare la rotta”. E non è tutto!

Se non lo hai ancora letto:

Benessere Donna 300% | Facebook e qui puoi contattarmi in privato e ti invierò copia del libro.

Ma torniamo al benessere e andiamo verso l’efficacia, l’efficienza e l’energia e chiediamoci: “Quali sono i vantaggi di ricorrere alla formazione e all’aiuto di un Business Coach?”

Ricorda che sia la formazione che il coaching possono supportarti a:

  • Rendere possibile e realizzabile il tuo obiettivo di vita personale e professionale;
  • Acquisire nuove competenze e conoscenze;
  • Crearti aggiornamento finalizzato ai tuoi obiettivi di business;
  • Sostenerti nell’acquisire tecniche e strategie per sviluppare le tue potenzialità;
  • Metterti nella condizione di acquisire una profonda consapevolezza e nella condizione oggettiva di come affrontare superare qualsiasi sfida;
  • Condurti a riconoscere la tua unicità e il tuo valore;
  • Condurti a migliorare le tue strategie di comunicazione e di azione;
  • Valorizzarti e renderti protagonista del tuo successo.

I vantaggi del coaching e della formazione, quindi, sono innumerevoli e fin qui ne abbiamo descritti davvero pochi. Vuoi anche TU creare un business di successo ed essere felice e appagat@?

Hai bisogno di farti affiancare da una coach per indirizzare i tuoi obiettivi di vita personali e professionali, organizzare la tua azienda e formare il tuo personale?

Se ti risultasse complesso e impegnativo mettere giù un progetto di impresa o di vita professionale e lavorativa, ma lo desideri da tanto allora scrivi a info@tizianaiozzi.it per la tua sessione di coaching gratuita oppure per un appuntamento nel mio studio di Pescara a Corso Manthonè, 62 dove da circa 30 anni organizzo corsi e ho creato con Tiziana Iozzi Academy percorso formativi indirizzati alle tue performance aziendali.

Chiama +39 335 6408456